DOMANDA Pc Per Archeologo

Pubblicità

Rosso di sera

Utente Attivo
Messaggi
201
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti, dopo recenti aggiornamenti ho deciso di aprire una discussione apposita in questa sezione.
Spiego brevemente la situazione:
un mio carissimo amico è in procinto di laurearsi in archeologia, scienza molto affascinante ma della quale, nell'atto pratico, conosco poco e niente, so che fanno molta modellazione 3D, non so se esistano software dedicati per lo scopo oppure se usino soluzioni più diffuse, insomma le lacune sono molte e su internet non sono riuscito a colmarle più di tanto.
Detto questo, partiamo da una configurazione desktop assemblatagli più di 5 anni fa, abbiamo 8gb di RAM DDR3, un AMD Phenom X6 1100T, una AMD 6990 ed un HD ibrido SSD (mi pare 8gb di ssd o una roba del genere, insomma quelle cose che vendevano prima che il prezzo degli SSD fosse umano).
Budget 500€ circa (forse si arriva a 600€ ma devo vedere un attimo).
Allora, visto che con questa cifra non esce fuori un pc completo, si parla di fare degli upgrade.
Partirei da un bell'SSD da circa 250GB per il sistema operativo (anche 120 basterebbero ad essere onesti), per l'archiviazione terrei quello che ha già. Come CPU direi che siamo costretti a passare ad Intel (il 1100T mi sembra non vada più bene, giusto?), come scheda video, essendo lui anche un discreto gamer da pc, ha sempre avuto AMD, quindi forse una RX 480 sembrerebbe fare al caso nostro. Case, alimentatore, dvd, mouse e tastiera teniamo quelli che ha già, fece una grossa spesa all'epoca, è tutta roba di qualità ed ancora in ottimo stato.
Consigli? Suggerimenti?
Qualche archeologo che possa aiutare a far luce su questo lavoro?
 
Dovresti sapere che programmi utilizza perchè i software professionali che sono accelerati via GPU (non tutti lo sono) hanno caratteristiche diverse da quelle da gaming. Per come la vedo io i sofware di modellazione 3D non hanno grandi vantaggi da una scheda video da gaming o per lo meno la RX 480 non ti aiuterebbe di più della tua attuale 6990 (anzi forse di meno)
 
Lascia perdere il taglio da 120gb. Sull' ssd ci vanno installati anche i programmi che usa spesso e molto spesso. perchè altrimenti non ha senso avere un ssd solo il sistema operativo.

Che alimentatore monta il vecchio pc? Bisogna vedere se va bene oppure no.
 
Al momento non ho modo di vedere l'ali, ma se mandava avanti quella configurazione che consuma quanto una petroliera, penso che possa agevolmente digerire un moderno i5 più una scheda singola. Ok sull'SSD, puntiamo minimo ai 250 allora. Quanto alla scheda video, sarebbe usata molto anche per il gaming, per quello puntavo ad un aggiornamento. Ma volendo si potrebbe lasciare quella e spendere tutto sulla CPU.
 
1080p 60hz. Modello non so. Mi spiego meglio, essendo un regalo non è che posso imboccare a casa sua e smontargli il pc, aggiungi poi che abitiamo a 50km di distanza, la cosa si fa complicata. Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando. L'idea di mantenerle entrambe non l'avevo valutata. Ma poi potrebbe usarne solo una per volta o sbaglio?
 
Crucial MX200 250Gb 90€
i5 6500 200€
RX 470 200€
ho visto che i prezzi delle cpu e ssd si sono alzati un pocihno ultimamente...questo sarebbe quello che potresti fare con 500€
Però se cambi cpu devi cambiare anche scheda madre e ram!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top