• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per AI no gaming, 2k € + IVA

Pubblicità

monticelli

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Buon 2025!
Avrei bisogno gentilmente di vostre indicazioni per un PC desktop per sviluppo di modelli deep learning, no gaming (di nessun tipo).
- GPU: la scelta logica è Cuda con più VRAM possibile, ma per motivi di budget non riesco ad andare oltre a una Nvidia 4070 da 16 GB.
Prima domanda: vale la pena secondo voi di aspettare la 5070 16 GB?
Sarei anche tentato di fare il grande salto e passare a GPU Amd, usando Rocm al posto di cuda, ma ho paura di fare la ca**ata del secolo. Qualcuno sta usando rocm per modelli deep learning e può dirmi se è ormai competitivo con cuda o siamo ancora molto indietro?
- CPU: sono rimasto scottato da Intel con la 13700 K, non mi ha dato problemi ma la sto usando solo a velocità "di crociera", senza mai tirarle il collo per paura dei noti problemi. A questo giro vorrei andare di AMD. Visto che non faccio gaming direi una versione non 3D: Ryzen 9 9900X? Il 7 9700X mi sembra un po' castrato per motivi di risparmio energetico.
- RAM: almeno 32 GB DDR5, direi 6000 MT/s. 64 GB sarebbe meglio ma non so se ci stiamo
- SSD almeno 1 TB (2 TB meglio), mi piacerebbe il samsung 990 se ci stiamo col budget.
- luci, lucine, lucette sarebbe meglio non ci fossero per evitare battute da parte dei colleghi. Se pero' non metterle costa di più, allora vanno benissimo le lucine.
- sistema operativo: nessuno, ci installo poi io ubuntu
- schermo, tastiera, mouse: nessuno, li prendo a parte
- case, cooling, alimentatore, etc.: mi metto nelle vostre mani. Mi piacerebbe solo che il PC fosse il più silenzioso possibile.
Budget 2000 + IVA, o poco piu'.
Grazie mille anticipatamente

- GPU: la scelta logica è Cuda con più VRAM possibile, ma per motivi di budget non riesco ad andare oltre a una Nvidia 4070 da 16 GB.
Prima domanda: vale la pena secondo voi di aspettare la 5070 16 GB?
la nuova serie sarà presentata tra qualche giorno, quindi tanto vale aspettare
Sarei anche tentato di fare il grande salto e passare a GPU Amd, usando Rocm al posto di cuda, ma ho paura di fare la ca**ata del secolo. Qualcuno sta usando rocm per modelli deep learning e può dirmi se è ormai competitivo con cuda o siamo ancora molto indietro?
non saprei per il deep learning, ma lato driver, nvidia resta sempre superiore
- CPU: sono rimasto scottato da Intel con la 13700 K, non mi ha dato problemi ma la sto usando solo a velocità "di crociera", senza mai tirarle il collo per paura dei noti problemi. A questo giro vorrei andare di AMD. Visto che non faccio gaming direi una versione non 3D: Ryzen 9 9900X? Il 7 9700X mi sembra un po' castrato per motivi di risparmio energetico.
hai aggiornato il bios all'ultima revisione? limita un po le prestazioni, ma ti permette di usarla in maniera normale, magari passa dalla sezione OC per farci un po di undervolt
se hai un i7, non vedo il vantaggio di cambiare piattaforma
- case, cooling, alimentatore, etc.: mi metto nelle vostre mani. Mi piacerebbe solo che il PC fosse il più silenzioso possibile.
Budget 2000 + IVA, o poco piu'.
ti butto giù qualcosa, ma si può risparmiare e investire nella gpu, se hai già un i7-13700k

Grazie mille mr_loco!
L'i7 ce l'ho sul PC di casa, questo nuovo PC sarebbe quello dell'ufficio e devo costruirlo da zero, senza riciclare componenti.

siamo a 1200€, restano 800€ per la gpu in uscita

CPU: AMD Ryzen 9 7900X 4.7 GHz 12-Core Processor (€363.35 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€212.37 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Venom 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€179.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.87 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €1174.15

Grazie mille di nuovo
800 + IVA se quelli di Nvidia non fanno troppo gli esosi forse siamo quasi a portata di una 5070 entry level di Gigabyte o affini (magari non al giorno zero).
Per i case devo aggiungere ventole a parte?
Infine, 750 W danno sufficiente margine di sicurezza?

800 + IVA se quelli di Nvidia non fanno troppo gli esosi forse siamo quasi a portata di una 5070 entry level di Gigabyte o affini (magari non al giorno zero).
800€ è già tanto per la fascia xx70, a memoria ricordo un 699€
Per i case devo aggiungere ventole a parte?
sull'NZXT ne hai 3 e sul be quiet 2 da 140mm, al massimo ne aggiungi un altra da 120mm sul back
Infine, 750 W danno sufficiente margine di sicurezza?
750w bastano per una 4080

Nel frattempo sono state presentate le Nvidia 5000 e, a parte la 5090 che gioca un campionato a se', mi sembra che le due 5070 e la 5080 abbiano prezzi "umani". Addirittura con un piccolo sforzo sto pensando di arrivare alla 5080 che, secondo le anticipazioni, in Italia dovrebbe essere prezzata a 983 + IVA (1199 finali). Secondo me le 5070 e la 5080 rischiano di andare sold out e il prezzo potrebbe salire di conseguenza.
Nel caso della 5080 bisognerebbe potenziare l'alimentazione? Ho letto che per la 5090 addirittura Nvidia consiglia 1 kW

c'è anche la 5070Ti, punterei più a quella
l'alimentatore comunque reggerà anche la 5080

Pubblicità
Pubblicità
Indietro