PC per 2 Virtual Machine con funzione DataBase

Pubblicità

flaps91

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti!

Nell'ufficio del mio vecchio serve cambiare il server per avere qualcosa di più potente.
Questo server avrebbe come funzionalità principalmente di far girare 2 macchine virtuali di cui una con funzione di database di fotografie e l'altro database del gestionale dell'ufficio.
Parlando con il tecnico che ci segue di solito, ci aveva consigliato a 1400€ i server della HP con intel xeon E3, ma visto il prezzo elevato e la non "aggiornabilità" mi convinceva poco come soluzione.

Prima domanda: meglio Intel i7 o Ryzen?
Pensavo a 64GB di RAM,
2 SSD da 1tb in mirroring perchè non possiamo permetterci di perdere dati
Scheda video basic (con intel, avendo la grafica dedicata, non so neanche se sia necessaria)
Un case mid tower con raffreddamento ad aria

Qualche consiglio?
Grazie in anticipo a tutti, sempre il forum #1
 
Se la virtualizzazione è fatta con vmware non puoi prendere hardware desktop, vmware ha le sue compatibility list delle componenti (raid, m/b, ecc)
Se vuoi un server aziendale, devi appunto andare su macchine server, costruite appositamente, controller RAID hardware dedicati, alimentatori ridondanti, ecc.

Si possono anche realizzare dei "server" (tra virgolette che sua chiaro) con virtualizzatori alternativi, tipo proxmox, però va analizzato bene il carico per vedere su che caratteristiche hardware andare. Per esempio un database di solito richiede dischi veloci in scrittura/lettura random, ssd consumer in tal caso non vanno molto bene, ma dipende da quanti client deve servire.

Poi c'è da capire la gestione dei backup, su vmware di standard si va con veeam backup&replication e quindi serve licenza di vmware, di veeam e ovviamente storage (es. Nas + dischi USB) dove archiviare i backup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top