DOMANDA PC OFFICE - AUTOCAD (2D) - 585€ MAX

Pubblicità

Teddy78

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro illustre parere per quanto riguarda una configurazione che sto facendo per un amico geometra il quale vuole una macchina il più possibile "spinta" per un utilizzo di 8 ore giornaliere tra office, musica, internet e soprattutto AUTOCAD 2D. Budget massimo 585€ dato che con la spedizione non vogliamo superare i 600€

Ho già letto alcuni vostri post e quindi ho già creato una configurazione di massima che deve essere basata su intel i5.

intel_forum.webp

CASE: piace quello quindi non si cambia
CPU: credo di aver scelto la migliore CPU i5 (non interessa overclock)
MAINBOARD: ho scelto l'H97 tra le più economiche ma che avesse 4 slot RAM perchè così mi è stato chiesto.
RAM: qua invece la scelta è ampia. Vorrei che mi spiegaste le possibili differenze tra 1600 e 2133 in fatto di prestazioni e se quesata cpu se non si fa overclock riceve benefici da una 2133. Detto questo consigliatemi voi la memoria.
ALIMENTATORE: anche qui ditemi voi... mi sembra che quello che ho inserito sia da voi quotato senza spendere una cifra.
HD: il WD caviar blu mi sembra sia una garanzia quindi non mi soffermerei mentre per l'SSD vorrei che mi consigliaste tra l'MX100 128GB ed aventualmente un altro sempre della stessa dimensione circa. Teniamo sempre presente il fattore prestazioni migliori possibili soprattutto per AUTOCAD 2D.
DISSIPATORE: per l'uso che ne dovra fare (8 ore) vorrebbe fosse abbastanza silezioso quindi il dissipatore che ho inserito è ok o si può risparmaire senza perdere in qualità? (NON GIOCA con il pc)
-----------
A voi per i consigli! Grazie!!

Ciao a tutti!

Ho bisogno del vostro illustre parere per quanto riguarda una configurazione che sto facendo per un amico geometra il quale vuole una macchina il più possibile "spinta" per un utilizzo di 8 ore giornaliere tra office, musica, internet e soprattutto AUTOCAD 2D. Budget massimo 585€ dato che con la spedizione non vogliamo superare i 600€

Ho già letto alcuni vostri post e quindi ho già creato una configurazione di massima che deve essere basata su intel i5.

Visualizza allegato 124584

CASE: piace quello quindi non si cambia
CPU: credo di aver scelto la migliore CPU i5 (non interessa overclock)
MAINBOARD: ho scelto l'H97 tra le più economiche ma che avesse 4 slot RAM perchè così mi è stato chiesto.
RAM: qua invece la scelta è ampia. Vorrei che mi spiegaste le possibili differenze tra 1600 e 2133 in fatto di prestazioni e se quesata cpu se non si fa overclock riceve benefici da una 2133. Detto questo consigliatemi voi la memoria.
ALIMENTATORE: anche qui ditemi voi... mi sembra che quello che ho inserito sia da voi quotato senza spendere una cifra.
HD: il WD caviar blu mi sembra sia una garanzia quindi non mi soffermerei mentre per l'SSD vorrei che mi consigliaste tra l'MX100 128GB ed aventualmente un altro sempre della stessa dimensione circa. Teniamo sempre presente il fattore prestazioni migliori possibili soprattutto per AUTOCAD 2D.
DISSIPATORE: per l'uso che ne dovra fare (8 ore) vorrebbe fosse abbastanza silezioso quindi il dissipatore che ho inserito è ok o si può risparmaire senza perdere in qualità? (NON GIOCA con il pc)
-----------
A voi per i consigli! Grazie!!

Ciao,
Se fa autocad 2D, devi considerare di mettergli una vga dedicata perchè se c'è un disegno un pochino più dettagliato è un macello.
Te lo garantisco perchè anche mio papà è un geometra e usa autocad solo in 2D.

Che versione usa di autocad?

Ti ringrazio per la risposta, anche io penso che una scheda video dedicata sia assolutamente necessaria. Dall'altro lato devo però dirti che anche la mia fidanzata è geometra ed a volte usa anche un portatile con un i5 e scheda video intel hd 4000 e mi dice di riuscire a lavorare. Probabilmente non sono disegni troppo complessi.
Detto questo facciamo così: definiamo se quella che ho indicato è una buona configirazione o dobbiamo fare qualche aggiustatina. Se dopo quando useremo AUTOCAD ci accorgiamo che ha problemi aggiungiamo la scheda video.
La mia ragazza sul portatile ha AUTOCAD 2013.

V4900 + AMD FX8320 ;) ma sfori di 50€

Grazie, gentilissimo anche te! Purtroppo mi state smontando il castello con sta scheda video... :asd:

Posso gentilmente chiedervi cmq di darmi un parere sui vari quesiti che ho posto nel mio post iniziale sulla scelta di alcuni componenti? Intanto penso alla scheda video anche se ribadisco che la mia ragazza con un portatile lenovo i5 da 450€ riesce a disegnare e sono abbastanza certo che monti la intel hd 4000.

Pure io disegno in cad 2D col portatile ma ha anche la GT650M e non so se la usa o meno... sul fisso ho una 6850 che comunque avanza per cui non saprei dirit com'è con la grafica integrata...

SArebbe da provare poi una V4900 la compri da amazon e sei tranquillo se ti servisse!

Ti ringrazio per la risposta, anche io penso che una scheda video dedicata sia assolutamente necessaria. Dall'altro lato devo però dirti che anche la mia fidanzata è geometra ed a volte usa anche un portatile con un i5 e scheda video intel hd 4000 e mi dice di riuscire a lavorare. Probabilmente non sono disegni troppo complessi.
Detto questo facciamo così: definiamo se quella che ho indicato è una buona configirazione o dobbiamo fare qualche aggiustatina. Se dopo quando useremo AUTOCAD ci accorgiamo che ha problemi aggiungiamo la scheda video.
La mia ragazza sul portatile ha AUTOCAD 2013.

Io visto l'utilizzo che conti di farne considererei anche un Pentium al posto dell'i5. Certo, l'i5 è meglio, ma se devi fare solo autocad, office e navigare in internet stai facendo principalmente operazioni single threaded.

Tra l'altro da una breve ricerca Autocad sfrutta più thread solo per 2D regeneration and mental ray rendering. Sono cose che utilizzi?

Il vantaggio è che risparmi ed eventualmente se ti accorgi che serve una scheda video non sfori il budget.

Grazie a tutti per i consigli. Come ho già detto il geometra a cui assemblo il pc vuole avere cmq un pc di buone prestazione, sarà una sua fissazione, ma devo rispettarla. Se per colpa della scheda video non riuscirà a lavorare bene la aggiungiamo e via...
Spero cmq che il resto delle componenti sia stato scelto in modo accurato dato che non ho ricevuto da voi pareri in merito... detto questo devo procedere all'ordine... ;)
Grazie!!

Grazie a tutti per i consigli. Come ho già detto il geometra a cui assemblo il pc vuole avere cmq un pc di buone prestazione, sarà una sua fissazione, ma devo rispettarla. Se per colpa della scheda video non riuscirà a lavorare bene la aggiungiamo e via...
Spero cmq che il resto delle componenti sia stato scelto in modo accurato dato che non ho ricevuto da voi pareri in merito... detto questo devo procedere all'ordine... ;)
Grazie!!

Beh sul resto dell'hardware ti posso dire che:
- Il case non mi piace (gusti personali per carità!) però poco più in su trovi il carbide 200r che è decisamente migliore oppure il cooler master n300 o n400. Non sono tamarri come lo z9 però a mio avviso sono migliori (soprattutto come silenziosità visto che alcune ventole nello zalman sono molex)
- L'hamburg dovrai molto probabilmente sostituirlo con un berlin se vuoi stare tranquillo con la vga (anche se la v4900 non consuma molto)
- La ram puoi sostituirla con la crucial ballistix sport xt che costa qualcosina in meno ma è comunque ottima ed anche se è high profile, con il themis non avrai problemi.
- La mobo la sostituirei con una gigabyte ga-h97m-d3h oppure vedi se riesci a farci stare la sua sorella più grande atx ga-h97-d3h
- Per l'ssd se riesci a farci stare un 840 evo sarebbe meglio, però anche l'mx100 non è male quindi tienilo se proprio ti avanza un po di budget :)

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Siete stati gentilissimi! Alla prossima!!

- - - Updated - - -

Ancora una domanda:
Il dissipatore RAIJINTEK AIDOS necessiata di RAM low profile o vanno bene tutte??
Grazie!

Vanno bene tutte come avnno bene anche per il Themis stessa marca ma un po' più grande ed efficiente anche a livello di rumore, te lo consiglio per 8€ in più vale al pena!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro