Pc o notebook per software statistici o algoritmi scritti in python

Pubblicità

Diedolico

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno, vorrei chiedervi un aiuto.
Vorrei comprare un desktop o un portatile per fare girare degli algoritmi scritti in r o python. Per intenderci qualcosa che su un vecchio 2,26 GHz intel Core 2 Duo (su macbook) ci impiega fino a 7/8 ore, o qualcosa anche di più pesante. Il budget è di massimo 800 più eventualmente schermo su eprice. Per un portatile da trony o eprice potrei salire fino a 1000 circa, causa promozioni.
Non gioco da anni se non a vecchio rpg o strategico quindi non è molto importante per me, per quanto giocare ogni tanto possa essere bello, ma non sono interessato a giocare al massimo delle prestazioni.
Per assemblarlo chiederei ad un tecnico o ad un amico, visto che io più che cambiare hard disk o ram da dei mac non ho mai fatto.
Stavo pensando a due macchine tipo h50-50 90b6 e K31 CDIT30T, perché ero interessato principalmente al processore.
Vi ringrazio per qualsiasi dritta.

Onestamente io ti sconsiglio un portatile per fare quelle cose. Un fisso ti darà sempre qualcosina in più in termini di performance e puoi sempre potenziarlo senza dover buttare via tutto.
Per altro le operazioni che andrai a fare, come ben saprai, saranno parecchio gravose sulla cpu e quindi è bene avere un fisso che dispone di un raffreddamento migliore (= il pc ti durerà di più).

Io partirei con queste componenti:
-Cpu: I7-6700k
-Mobo: Gigabyte GA-Z170X-UD3
-RAM: Andrei su minimo 16GB di ram tipo DDR4 a 3000Mhz e bassa latenza (es: Corsair CMK16GX4M4B3000C15 )
-HDD: Western Digital Red 1 o 2TB
-SSD: Crucial MX200 o samsung 850 Evo.
-PSU: Be quiet! pure power L8 300W
-Dissi: Raijintek themis o aidos
-Case: più o meno a scelta. Ma andrei su qualche modello economico ma di fattura decente tipo corsair o enermax.

Con questa configurazione puoi anche fare un po di overclock e fare andare anche la cpu un pochino di più.
Altrimenti puoi risparmiare qualcosa e mettere un i7-6700 liscio con una mobo h170 (tipo asrock h170 pro4) e ram DDR4 2133Mhz

I raijintek themis o aidos vanno bene anche il socket 1151? Nel website della Raijintek ho letto per All Socket LGA 775/1150/1155/1156/1366/2011 CPU (Core™ i3 / i5 / i7 CPU)

Se volessi aggiungere una scheda di rete per connessione wifi cosa mi consiglieresti? Volendo in futuro aggiungere una scheda video devo cambiare l'alimentatore?

Beh 300W sono pochino dovresti mettere un buon 550W
Mah guarda se non hai tante pretese una tplink da 10/15 euro pci-express va benissimo

Se volessi aggiungere una scheda di rete per connessione wifi cosa mi consiglieresti? Volendo in futuro aggiungere una scheda video devo cambiare l'alimentatore?

Se volessi aggiungere una scheda video dedicata devi appunto mettere un psu più potente. Però se la metterei tanto più avanti, a mio avviso è inutile prendere un psu grosso per tenerlo sotto sforzo e basta. (Tieni conto che anche se il pc - a pieno carico - consuma molto meno di 100W per la configurazione che ti ho proposto, il psu per restare nel regime di efficienza deve erogare tra il 50 ed il 70% circa della capacità nominale complessiva).

Pertanto, se sai che sarà una cosa che andrai sicuramente a prendere entro un paio di mesi, è un conto, altrimenti io cambierei psu quando andrai effettivamente a prenderla.
Nel caso decidessi, guarda gli xfx serie 80+ GOLD da 550W sia modulari che non (in base alle tue esigenze). Tieni conto che, ovviamente, il costo di un psu da 550W di buona qualità poi va ad influire sulla spesa totale ;)

Piccola precisazione, la gpu integrata dell'ultima serie di cpu intel non è proprio una schifezza totale. Se i titoli a cui vuoi giocare non sono cosi assetati di potenza, probabilmente riesci comunque a farli girare.

Grazie :)
Se cambio il processore devo cambiare anche la ram?

Si perchè, come già precisato da altri, il chipset h170 non consente OC e quindi neanche le ram oltre i 2133Mhz

I raijintek themis o aidos vanno bene anche il socket 1151? Nel website della Raijintek ho letto per All Socket LGA 775/1150/1155/1156/1366/2011 CPU (Core™ i3 / i5 / i7 CPU)

Si vanno bene ugualmente perchè i socket 115x hanno tutti lo stesso interasse.

Grazie, gentilissimo :) Ora scelgo una scheda di rete per la wifi e vedo dove prendere i pezzi. Poi mi cercherò una persona di fiducia a Cagliari per assemblarlo.

- - - Updated - - -

Una cosa che però ancora non ho capito ci sarebbe. Vale la pena comprare un i7 6700 k se non si vuole fare overclock? In rete c'è chi dice che sono uguali e chi no, ho letto pure che la ram non vale la pena prenderla a 3000mhz pure avendo l'i7 6700k se non si f overclock. Nel mio caso noterei differenze?

Le frequenze delle ram sono abbastanza trascurabili poiché non danno mai un boost prestazionale percepibile. L'i7 liscio è uguale alla versione K ma ha il moltiplicatore bloccato e le frequenze sono uguali unica differenza è che la versione K potrebbe derivare da un settore più centrale del piatto di silicio e quindi salire meglio in overclock, ma comunque con la versione liscia non puoi overcloccare perché è bloccato di fabbrica

Grazie, gentilissimo :) Ora scelgo una scheda di rete per la wifi e vedo dove prendere i pezzi. Poi mi cercherò una persona di fiducia a Cagliari per assemblarlo.

- - - Updated - - -

Una cosa che però ancora non ho capito ci sarebbe. Vale la pena comprare un i7 6700 k se non si vuole fare overclock? In rete c'è chi dice che sono uguali e chi no, ho letto pure che la ram non vale la pena prenderla a 3000mhz pure avendo l'i7 6700k se non si f overclock. Nel mio caso noterei differenze?

Per quello che fai tu, senza fare un pochino di oc la differenza c'è ma non è molta ovviamente.

Io se fossi in te però farei proprio un oc leggero per poter sfruttare bene cpu e ram. Tieni conto che le operazioni che andrai a fare, sono intensive su entrambe queste due componenti.
Pertanto, contando l'oc, la differenza di prestazioni "potenziale" c'è.

Poi, se tu dici che vuoi già precluderti questa possibilità, chi siamo noi per dirti come spendere i tuoi soldi? :D

Si hai ragione, prenderò quello con la versione k. sono indeciso se aggiungere o meno una scheda video e da quanto. Dipenderà dai soldi che potrò investirci ancora. Qua siamo sugli 800 euro a cui dovrò aggiungere un monitor nuovo.

Se volessi aggiungere una scheda video dedicata devi appunto mettere un psu più potente. Però se la metterei tanto più avanti, a mio avviso è inutile prendere un psu grosso per tenerlo sotto sforzo e basta. (Tieni conto che anche se il pc - a pieno carico - consuma molto meno di 100W per la configurazione che ti ho proposto, il psu per restare nel regime di efficienza deve erogare tra il 50 ed il 70% circa della capacità nominale complessiva).

Pertanto, se sai che sarà una cosa che andrai sicuramente a prendere entro un paio di mesi, è un conto, altrimenti io cambierei psu quando andrai effettivamente a prenderla.
Nel caso decidessi, guarda gli xfx serie 80+ GOLD da 550W sia modulari che non (in base alle tue esigenze). Tieni conto che, ovviamente, il costo di un psu da 550W di buona qualità poi va ad influire sulla spesa totale ;)

Piccola precisazione, la gpu integrata dell'ultima serie di cpu intel non è proprio una schifezza totale. Se i titoli a cui vuoi giocare non sono cosi assetati di potenza, probabilmente riesci comunque a farli girare.

Si perchè, come già precisato da altri, il chipset h170 non consente OC e quindi neanche le ram oltre i 2133Mhz

Si vanno bene ugualmente perchè i socket 115x hanno tutti lo stesso interasse.

Mi potresti consigliare un modello preciso per il psu? Non so che differenza ci sia tra un modulare e uno no. Scusa la mia ignoranza, ho provato a guardare ma non ho capito molto le differenze.

Mi potresti consigliare un modello preciso per il psu? Non so che differenza ci sia tra un modulare e uno no. Scusa la mia ignoranza, ho provato a guardare ma non ho capito molto le differenze.

L'unica differenza è che quello modulare non ha tutti i cavi che escono dal psu. Nella scatola trovi tutti i cavi e colleghi solo quelli che ti servono.
Il psu NON modulare ha invece tutti i cavi collegati quindi fa più "confusione" nel server.

Come modelli puoi guardare l'xfx che ti consigliato sopra. Altrimenti trovi anche gli EVGA supernova G2 550W che è altrettanto buono.

Ci sono modelli comunque validi ma a meno soldi, però se puoi andare su uno di questi sarebbe meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro