Pc o laptop per fare musica

Pubblicità

lsd_85

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
47
Salve a tutti, ho una richiesta per conto di mio fratello. Il mio vecchio pc che gli ho regalato è ormai quasi inutilizzabile.
Al momento le sue esigenze sono quelle di avere un pc da utilizzare principalmente per la produzione di musica, con programmi e plugin piuttosto pesanti da quello che ho capito.
Anche se io sono più per il desktop, lui vorrebbe anche un esempio di laptop affidabile e utilizzabile per quello scopo.
Rimanendo sul desktop, che con molta pazienza (vostra) potrei provare ad assemblare per lui, vorrei sapere che tipo di configurazione può venire fuori oggi.
Non so se è proprio il momento migliore per acquistare un pc visto l'andazzo, magari avete consigli anche al riguardo.
Come budget dovremmo stare possibilmente sotto i 2000, diciamo fra i 1500 e 2000.
Per questa cifra credo che si possa sacrificare la GPU e accontentarsi della grafica integrata ma, anche se non subito, prima o poi mio fratello vorrà tornare a giocare quindi vorrei mantenere la possibilità di montare una scheda dedicata in futuro.
Grazie

Salve a tutti, ho una richiesta per conto di mio fratello. Il mio vecchio pc che gli ho regalato è ormai quasi inutilizzabile.
Al momento le sue esigenze sono quelle di avere un pc da utilizzare principalmente per la produzione di musica, con programmi e plugin piuttosto pesanti da quello che ho capito.
Anche se io sono più per il desktop, lui vorrebbe anche un esempio di laptop affidabile e utilizzabile per quello scopo.
Rimanendo sul desktop, che con molta pazienza (vostra) potrei provare ad assemblare per lui, vorrei sapere che tipo di configurazione può venire fuori oggi.
Non so se è proprio il momento migliore per acquistare un pc visto l'andazzo, magari avete consigli anche al riguardo.
Come budget dovremmo stare possibilmente sotto i 2000, diciamo fra i 1500 e 2000.
Per questa cifra credo che si possa sacrificare la GPU e accontentarsi della grafica integrata ma, anche se non subito, prima o poi mio fratello vorrà tornare a giocare quindi vorrei mantenere la possibilità di montare una scheda dedicata in futuro.
Grazie
per produzione musicale, apple è la scelta migliore dopo l'abbandono delle cpu intel, ha permesso una riduzione (oltre la già bassa) delle latenze per gli strumenti, oltre al fatto che l'ottimizzazione e stabilità software è di gran lunga superiore a quella windows, sotto ti metto qualche video dedicato per farvi un idea
la soluzione più "economica" lato windows è questo HP omen, con cpu da 32 thread e 32Gb di ram, la gpu non è necessaria di quel livello, ma cpu e gpu vanno sempre di pari passo in quei prodotti, poi alcuni plugin supportano l'uso della gpu, quindi male non fa
lato apple invece c'è il macbook pro con M4 pro (macbook pro con M4 è diverso) o andando sul fisso invece il mac mini con M4 pro (anche qui da non confondere il mac mini con M4)

capisco, quindi niente intel. Anche nel mio pc ho AMD.
invece, una configurazione per un pc desktop AMD? almeno gli porto tutte le opzioni possibili. grazie

il mini pc è interessante ma mi preoccupa la connettività. mio fratello ci attacca un botto di roba al pc (o almeno così mi sembra, perché in effetti ha una scheda audio esterna e molta roba passa da lì)

Edit: mio fratello mi ha chiarito che a malincuore deve orientarsi necessariamente su AMD perché Apple lo costringerebbe a troppe spese future per plugin ecc..

Ultima modifica:
invece, una configurazione per un pc desktop AMD? almeno gli porto tutte le opzioni possibili. grazie
tieni conto che le ram sono quadruplicate di prezzo, 400€ partono solo per loro e gli SSD quasi il doppio
il mini pc è interessante ma mi preoccupa la connettività. mio fratello ci attacca un botto di roba al pc (o almeno così mi sembra, perché in effetti ha una scheda audio esterna e molta roba passa da lì)
occhio però, i mac mini non sono mini pc, ma pc desktop completi, le dimensioni ridotte derivano dal passaggio da intel (architettura x86) a chip apple silicon (architettura ARM), che riduce notevolmente dimensioni e consumi e non far caso alla ram, perchè anche li la gestisce in maniera differente
come porte sono tutte thunderbolt 5.0, con un HUB usb puoi gestire tutti i dispositivi usb che vuoi, inclusi schermi

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€387.69 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X870-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€265.89 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€429.99 @ Amazon Italia) visualizza tutte le opzioni d'acquisto
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€164.95 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€136.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 13 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.99 @ Amazon Italia)
Total: €1583.49

ok, a questa configurazione si potrà aggiungere una scheda video decente o per quello servirà cambiare anche la scheda madre?

inoltre il raffreddamento a liquido mi preoccupa un po' perché generalmente è un po' rumoroso. Ho paura che un pc troppo rumoroso possa dare fastidio alla scheda audio

ok, a questa configurazione si potrà aggiungere una scheda video decente o per quello servirà cambiare anche la scheda madre?
puoi montarci fino ad una 5070
inoltre il raffreddamento a liquido mi preoccupa un po' perché generalmente è un po' rumoroso. Ho paura che un pc troppo rumoroso possa dare fastidio alla scheda audio
ti ho messo tra le componenti più silenziose in commercio, case e alimentatore be quiet (una ventola sta 16€) e il dissipatore è tra i più silenziosi e affidabili
non escludere i prodotti apple, il mac mini ha prestazioni superiori alla build sopra e lo paghi uguale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro