Pc nuovo + SSD

Pubblicità

sensevo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sto per comprare un nuovo PC, su cui vorrei montare subito un disco SSD
Considerando che il prodotto è di "marca", ASUS, e che immagino abbia sul disco tutto il necessario per fare l'installazione all'accensione ma non ancora il sistema installato, è consigliabile fare prima l'installazione del sistema, e poi installare e trasferire tutto su SSD oppure, installare subito SSD e riversare il contenuto del disco originale prima ancora che sia installato?
Nel secondo caso alla prima accensione da quale dei due dischi farà il boot?

Qualcuno sconsiglia comunque un'operazione del genere?

Ho il dubbio anche della partizioni. Il disco originale è da 1TB, l'ssd da 128GB, all'accensione mi chiederà se voglio partizionare il disco? conviene farlo considerato che andando poi a regime avrei già due dischi?

Sto per fare una furbata o una ca xx ata ?

Grazie

E' sempre meglio fare un'installazione pulita ed impostare da bios che il disco di avvio sia l'SSD. Quando installi Windows non ti chiede se vuoi partizionare il disco a meno di un'installazione "avanzata", il partizionamento del disco di 1tb dipende tutto dalle tue abitudini (io tengo almeno 2/3 partizioni ad ogni disco magnetico, 1 piccola per il backup dei dati personali, una piccola come "memoria tampone" per metterci dati che verrano presto modificati/masterizzati/controllati prima di decidere cosa farne, e una grande come archivio generale)...

Non ho capito l'ultima domanda...

Prego...

sull'ssd devi mettere solo windows e i programmi e fai una installazione pulita (seleziona nel bios la modalità AHCI prima).
tutti i dati lasciali sul disco meccanico :sisi:

p.s. l'ssd non partizionarlo. unica partizione ntfs per windows e programmi... tutto il resto sul meccanico ;)

Spiego meglio da dove nasce il dubbio.

Non ho cd di installazione di Windows, e temo che non venga fornito neanche con il Pc

Solitamente nei computer di "marca" (per esperienza provata con un HP e un Asus) il sistema è preinstallato compresso con tutti i pacchetti software opzionabili sul disco. E viene installato all'accensione.

Se cosi è, (qualcuno lo sà?) conviene scompattare e installare il sistema e poi installare SSD, oppure installare SSD e poi estrarre e installare il ssistema?

Il dubbio sulle partizioni riguarda proprio lo scompattamento del sistema, per precedenti esperienze viene richiesto se si vuole 1 o 2 partizioni.

ps cos'è AHCI ?

allora... nei preassemblati il sistema operativo è già installato e non lo installi all'accensione.
appena acceso ti chiederà di fare i dvd di ripristino per formattare e ripristinare il pc allo stato di fabbrica. (falli se è un preassemblato).

se stai comprando un preassemblato (te lo sconsiglio vivamente) e poi vuoi metterci un ssd, dovrai, fare i dvd di ripristino, montare l'ssd e l'hdd come secondo disco e installare windows sull'ssd. poi formatti il disco meccanico (su cui c'era windows originale) e quel disco lo usi solo per lo storage.

ahci è la modalità del controlle ide/sata... la trovi nel bios e va impostata prima di installare windows (se lo fai dopo e hai installato in IDE avrai bsod).

anyway... se ti manca windows ma hai il codice seriale, ti consiglio di fare i dvd di ripristino (giusto per sicurezza e per perdere tempo IMHO), poi scarichi legalmente windows da qui:
http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html
e installi la versione di windows uguale a quella del preassemblato e la attivi con il codice seriale che hai nell'etichetta di windows (il certificato di garanzia dell'autenticità di windows appiccicato sul case).

p.s. perchè compri un preassemblato? :lol:

Il sistema è compresso in una partizione nascosta, e viene installato all'accensione, non viene fornito supporto ottico

Il fatto è che non monto un computer dai tempi dei pentium I 133, 166 mhz, 15 anni fa!!! :(, non vorrei montare il processore al contrario.....

In più, nuovo problema, installando un ssd fai da te, si perde la garanzia, occorre installazione presso point autorizzato.

Buttar al vento la garanzia o buttare 50 €?

Esistono diversi shop online che, oltre all'acquisto, ti ASSEMBLANO TUTTO (forse non ti assemblano la ventola, non te posso assicurare perché è da una vita che mi assemblo i componenti)... Evita i preassemblati come la peste, prenditi tutti i componenti in uno shop online e, grazie a questo, potrai acquistare una licenza oem di windows a prezzo scontato. Mi spiego meglio, in diversi shop online se acquisti i componenti necessari a creare un pc (mobo, ram, processore, hd) puoi acquistare una licenza di Windows oem a prezzo mooolto più basso rispetto alla retail...

Sto rivalutando e sto guardando.
Il più gettonato pare sia Prokoo. Altro e/o di meglio?
Per l'os, cosa intendi molto più basso del retail? più basso di 95€?

Windows 7 oem home premium a 64 bit => 81 euro
windows 7 oem pro a 64 bit => 136 euro
Io l'ho usato una volta, ma adesso uso altro...

Per dopo aver guardato due shop diversi, con i medesimi componenti, una configurazione praticamente identica, la differenza è di quasi 200 € a favore del già assemblato. Togliendo il montaggio agli shop, si rimane comunque con almeno 150€, non è mica poco.
Inizio a chiedermi se l'ssd ne valga la pena, visto che di suo viene un centone e basta.

Tutto dipende da quello che ci fai col pc. L'SSD ti da una deattività del sistema difficilmente raggiungibile anche acquistando l'ultimo processore disponibile sul mercato (che deve comunque attendere che il disco magnetico o l'SSD gli passi i dati da elaborare)...

Poi, ovviamente, se fino ad oggi ti sei trovato benissimo senza SSD e stai acquistando un pc nuovo, noterai sicuramente dei miglioramenti (il pc nuovo rispetto ad uno che ha un paio di anni si farà sentire)...

Compra dalla chia ve, assemblano loro tutto tranne la vga e i dissi non stock.
e windows se sai installarlo lo installi tu... la mia guida ti tornera utile ;)

800 euro, + spedizione che non so di quanto sia.
Questo partendo da uno loro preassemblato, cambiando VGA e aggiungendo SSD.
Lo fanno?

ma perchè non dovrebbero montare anche VGA e disco?

Perché prendere da loro un preassemblato e modificarlo quando puoi scegliere tu ogni singolo pezzo??? VGA e dissipatore non lo montano perché se il corriere sceckera un po il pacco invece che un computer ti ritrovi un costoso fermacarte (visto che quelle 2 componenti pesano, se il pacco viene mosso possono "staccarsi" e danneggiare tutto il resto)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro