PROBLEMA Pc nuovo: scarsa velocità ram e hd

Pubblicità

ReVoX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Come ho già scritto nell'altro post (senza risposta forse perchè off topic) ho assemblato positivamente il pc con i componenti consigliati dal forum, soltanto che lanciando Novabench ed avendo come riferimento un Hp preassemblato (cpu i7-2600 vga gt630) che ha 2 anni sono rimasto deluso per quanto riguarda la velocità della ram e del hard disk.
Il mio pc è configurato con mb gigabyte 990xa, l'fx8320, case aerocool x predator, 2x4gb kingston hyper x genesis (dual channel), hd seagate barracuda 2tb 64mb canche, scheda video r9 280x toxic, psu ocz mkiii silencer 600w.
Con novabench il risultato della cpu 8320 è superiore a quello del i7-2600, la VGA 547 contro 144 della GT 630 (non so se è un punteggio corretto), l'hd ha ottenuto 50 contro i 95 del hp (legge a soli 83mb/s, esattamente la metà del hd montato nel hp) e la ram 164 contro 199 del hp (nel dettaglio 6120mb/s contro 12661mb/s)
Ovviamente ho installato tutti i driver della scheda madre ma non capisco perchè la ram e l'hd viaggiano così lentamente. Per l'hd non ho la più pallida idea del motivo, ho effettuato una partizione fifty-fifty (idem per il pc hp) ed è collegato alla prima porta SATA della mb, mentre la ram kingston dichiara 1600mhz a 1,65V quindi devo intervenire sul voltaggio nel bios? Come posso fare senza fare danno? Anche se non credo che riuscirò ad ottenere valori come l'hp. Allego quanto leggo da easytune6 stamp ram.webp

Dimenticavo, il test è stato ripetuto (a distanza di qualche ora, pc appena riavviato) i valori sono i medesimi, entrambi i pc girano con win 7 64bit.

Ciao, quindi mettendo xmp dal bios ottengo la velocità dichiarata?

Mentre per l'hd, il seagate 2tb 64mb è l'unico hd (per adesso) installato ed è collegato alla porta SATA n.0, alla n.1 ho collegato l'unità ottica. Se non ho capito male (il manuale della mb è tutto in inglese) la numerazione inizia da 0 (da preferire per l'hd) e arriva a 5 (totale 6 porte) soltanto che la numero 4 e la 5 (le ultime 2) sono praticamente inutilizzabili perchè coperte in toto dal r9 280x.

Ho appena impostato dal bios xmp profile 1 (posso scegliere disabilitato o profile 1) e anche da easytune6 adesso la ram ha un voltaggio di 1,65 però risulta 8153 MB System RAM (Score: 168) RAM Speed: 6582 MB/s (ho appena effettuato novabench)
Come mai? l'unico cambiamento che ho notato è una temperatura maggiore del cpu all'accensione, altrimenti la ram va uguale.

Per l'hd il link precedente è un articolo del forum su come attivare ahci, seguendo l'articolo ho verificato che era già impostato sia su windows (regedit) sia dal bios stamp bios.webp

Ultima modifica:
Ciao, i driver sono aggiornati, è collegato alla prima porta SATA disponibile (sata #0), è possibile che un hd seagate barracuda vada a 95mb/s?
Inoltre cercando i benchmark delle ram ho trovato un sito inglese dove lo stesso banco di ram mio su processore AMD dava la medesima mia velocità (bassa) ma sotto processore INTEL la velocità raddoppia. E' possibile che sia soltanto qui l'inghippo?

non so se può centrare,ma le ram kingstone a 1,65 volt a me le hanno sconsigliate a priori in molti siti per pc,anche su tom hw,infatti ho sempre preso ram,corsair o G.skill,a 1,5 volt cosi non si hanno problemi di compatibilità con la Mobo...kmq non so se sia il tuo caso eh..è solo una mia costatazione...

non so se può centrare,ma le ram kingstone a 1,65 volt a me le hanno sconsigliate a priori in molti siti per pc,anche su tom hw,infatti ho sempre preso ram,corsair o G.skill,a 1,5 volt cosi non si hanno problemi di compatibilità con la Mobo...kmq non so se sia il tuo caso eh..è solo una mia costatazione...
Non è una buona notizia (per me). Se il problema è che alcuni sw benchmark danno punteggi bassi con processori AMD sinceramente non mi cambia nulla, l'importante è che vada bene. Però anche impostando XMP dal bios (e quindi alzando il voltaggio) il punteggio non è aumentato. Come mai? Devo fare il reso e prendere delle altre ram?

Non è una buona notizia (per me). Se il problema è che alcuni sw benchmark danno punteggi bassi con processori AMD sinceramente non mi cambia nulla, l'importante è che vada bene. Però anche impostando XMP dal bios (e quindi alzando il voltaggio) il punteggio non è aumentato. Come mai? Devo fare il reso e prendere delle altre ram?
onestamente non so,a me personalmente hanno sconsigliato di prendee le ram kingstone di colore blu a 1,65 volt....perchè appunto ci potevano essere problemi con la scheda madre...per questo ho preso ram a 1,5 volt che di sti problemi non danno...kmq prima di fare il reso vediamo che dicono altri più esperti di me...

onestamente non so,a me personalmente hanno sconsigliato di prendee le ram kingstone di colore blu a 1,65 volt....perchè appunto ci potevano essere problemi con la scheda madre...per questo ho preso ram a 1,5 volt che di sti problemi non danno...kmq prima di fare il reso vediamo che dicono altri più esperti di me...
sempre da novabench la differenza tra XMP profile 1 e disable (dal bios) è di 650mb/s, quindi la mb riconosce l'xmp infatti anche easytune6 mi da un V di 1.64
Se è solo una questione di processore per il punteggio non faccio alcun reso, anche perchè sono perfette come altezza montando il cm 212 evo, inoltre non credo che si rovina qualcosa a 1,65V

Pubblicità
Pubblicità
Indietro