A parer mio riservare un disco per il paging non serve praticamente nulla... Quando uno ha i suoi bei 4 GB è a posto, il sistema operativo a meno di richieste enormi di memoria (programmi professionali et similia) non registra quasi nulla sullo swap. Io ho ancora 2 GB, ed eccetto quando gioco per qualche ora il file di paging resta alle sue dimensioni minime.
con vista/seven consigliano almeno 6-8 GB di ram per togliere in scioltezza il file di paging...
con xp ne bastano anche 2-4
premetto che sono nuovo del raid.
ne approfitto per chiedere informazioni relativamente alla terza soluzione...
ho due dischi seagate barracuda 7200.7 120GB ed un maxtor 320 gb diamondmax 21 7200.10... La mia idea era quella di effettuare un raid0 dei primi due, ed effettuare (si può?) un partizionamento di 60gb programmi ed il resto per i dati (180gb) ed usare indipendentemente quello da 320gb sempre per i dati, semmai i più importanti...
Le domande:
1- questa configurazione potrebbe andare? non uso il computer per gaming
2- meglio soluzione hardware o software? (MB: MSI K9AGM2)
3- per la terza soluzione che hai proposto qualche dritta, per creare questo raid "ibrido"? come si creano i volumi? potrei pensare di utilizzare 50gb+50gb in raid0 per programmi e altri dati + 70gb+70gb in raid1 per i dati sensibili + hd 320gb per altri dati. potrebbe essere una soluzione?
4- da dove comincio? :help:
grazie per le utili informazioni che sicuramente riceverò
allora, con 120GB ogni HD non è che ci si possa spaziare troppo in canfigurazioni varie...
certo è che tenere tutti e i 240GB in RAID0 mi sembra uno spreco, proprio xkè su un raid0 non è consigliato salvarci nulla di minimamente importante, ma si dovrebbe usare unicamente per il SO + programmi!!!!
a parer mio faresti bene a creare 2 volumi distinti, uno in raid0 da un centinaio di GB (ma anche meno) per SO e programmi e il restante in raid1 per l'archiviazione più sicura, ed il terzo disco per l'archiviazione "varia"
per procedere devi fare:
avvii il pc ed entri in bios, setti i dispositivi SATA come raid, sava ed esci
al riavvio, durante il caricamento del post devi digitare la combinazione di tasti (cambia da scheda madre a scheda madre, solitamente è ctrl+i) per entrare nella schermata di configurazione del raid.
ora andrai a configurare il primo volume, ossia quello i striping (raid0), selezioni i 2 HD che dovranno formarlo (i 2 barracuda quindi) e quanto spazio riservare (direi 40+40 per avere un totale di 80 GB).
poi vai a creare il secondo volume in mirroring (raid 1), selezioni sempre i 2 HD, e il restante spazio (80 GB da ogni HD per avere un totale di 80 GB, nel raid 1 non si somma lo spazio in quanto ogni HD è la copia dell'altro).
così facendo hai il primo volume da 80GB molto veloce dove appunto caricare SO e programmi e il secondo volume sempre da 80GB veloce quanto un singolo HD dove salvare i dati più importanti.
ovviamente tutto questo lo puoi fare solo se la tua MAIN te lo permette!!!!