Pc nuovo. RAID 0 e partizionamento.

Pubblicità

Brentedda

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti :chupachup,
volevo una delucidazione su come ottimizzare un raid0 per un pc nuovo.
Il pc viene utilizzato per giochi (sopratutto), internet e qualche programmino (nulla di professionale).
L'intenzione era quella di fare un raid0 di due wd re3 320gb, che mi pare aver capito essere ad un solo piatto, cosa che dovrebbe portare benefici, giusto?
Strip 32k non dovendo lavorare su file di grosse dimensioni?
Le partizioni come andrebbero fatte per ottimizzare le prestazioni?
Quante, e cosa dovrebbero contenere? :boh:
Grazie ciauz

Dividi il disco semplicemente in 2 partizioni:nella prima ci metti il SO e tutti i programmi;nella seconda tutti i dati da archiviare.
Non farti abbindolare col fatto di creare 4-5 partizioni da cospargere con questo e quello perchè non serve a niente.
Se un programma lo installi al di fuori della partizione del SO,l'accesso avverrà più lentamente...primo.

Secondo,se per forza di cose un giorno dovrai formattare il SO,i programmi installati in altra partizione molto probabilmente (non tutti ma parecchi) non potranno funzionare per il semplice fatto che,il SO "registra" il file nel suo archivio in una determinata maniera,e una volta cancellato il registro (formattato il SO),il programma non si avvia più,quindi,lo dovrai reinstallare nuovamente (nessun beneficio perciò).
La partizione del SO,contienila da 40 a 250 Gb al massimo.

Ultima cosa,un suggerimento:se avessi la possibilità di inserire un terzo disco singolo,anche piccolo,da poter spostare il file di paging,sarebbe una cosa ottimale nell'utilizzo dei games.

Grazie per la risposta :ok:
Potresti però spiegarmi meglio il discorso del terzo hard disk?:boh:
Per la scelta degli hard disk i wd re3 da 320gb sono una buona scelta o c'è di meglio (velociraptor esclusi)? :inchino:

Grazie per la risposta :ok:
Potresti però spiegarmi meglio il discorso del terzo hard disk?:boh:
Per la scelta degli hard disk i wd re3 da 320gb sono una buona scelta o c'è di meglio (velociraptor esclusi)? :inchino:

Vanno benissimo.

Per il terzo disco intendevo dire che,se aggiunto,spostando il file di swap (la memoria virtuale) su quest'ultimo,i caricamenti dei games,sia tramite i salvataggi sia tra un livello e l'altro,saranno molto più rapidi.
Naturalmente il disco non occorre grande,e magari lo spazio restante (parecchio) lo puoi utilizzare per archiviare qualcosa di ancora più "prezioso",dal primo momente che il RAID 0,anche se partizionato,la partizione separata dal SO con i programmi,potrebbe comunque "andarsene" se un disco cedesse.

Vanno benissimo.

Per il terzo disco intendevo dire che,se aggiunto,spostando il file di swap (la memoria virtuale) su quest'ultimo,i caricamenti dei games,sia tramite i salvataggi sia tra un livello e l'altro,saranno molto più rapidi.
Naturalmente il disco non occorre grande,e magari lo spazio restante (parecchio) lo puoi utilizzare per archiviare qualcosa di ancora più "prezioso",dal primo momente che il RAID 0,anche se partizionato,la partizione separata dal SO con i programmi,potrebbe comunque "andarsene" se un disco cedesse.

Ciao,scusate se mi intrometto :inchino:
Vorrei capire meglio questa cosa del file di swap/paging(sono la stessa cosa?):boh:
Cioè a me tra poco dovrebbe arrivarmi un nuovo disco(ssd),quindi dovrei formattare!
Mi conviene farlo?sopratutto come si fà?:blush::boh:
Ciao :ok:

quei due dischi sono perfetti per il raid, avrai delle buone prestazioni, ma eviterei di salvarci del materiale importante e che non vorresti perdere, a meno che non fai dei backup molto spesso!!!!

con una configurazione raid è abbastanza facile perdere tutti i dati, ed è per questo che viene (o almeno dovrebbe) essere usata solo per installarci SO, programmi e giochi e null'altro!!!!

ora, che possibilità ci sono???

1) back-up frequenti su un'unità esterna
2) comprare un 3° hd capiente dove salvare tutti i file
3)dividere il raid che andrai a formare in due volumi (attento, NON ho detto partizioni), uno in striping e l'altro in mirroring così da avere sia uno spazio veloce per SO e programmi, sia uno spazio sicuro per l'archiviazione utilizzando solo 2 HD!!!!
con 2 HD da 320 io farei tipo un raid0 da 100GB e un raid 1 220GB
ovviamente più è piccolo il raid0 più sarà veloce!!!

se opti per la terza e vuoi consigli su come effettuarla chiedi pure...non volevo dilungarmi se non interessa

Ciao,scusate se mi intrometto :inchino:
Vorrei capire meglio questa cosa del file di swap/paging(sono la stessa cosa?):boh:
Cioè a me tra poco dovrebbe arrivarmi un nuovo disco(ssd),quindi dovrei formattare!
Mi conviene farlo?sopratutto come si fà?:blush::boh:
Ciao :ok:

Il paging sono i settori del disco con i dati precaricati che vengono spostati al momento richiesto,e lo swap in pratica è l'azione di spostamento di questi dati (senza andare sul tecnico).
Se il disco è nuovo la procedura è molto semplice;
Inserisci nel BIOS la priorità al disco (ma forse non importa),avvii e al caricamento di windows ti verrà mostrata l'opzione di formattazione in NTFS.Selezioni e premi INVIO...almeno,dovrebbe essere così anche per i dischi SSD.

quei due dischi sono perfetti per il raid, avrai delle buone prestazioni, ma eviterei di salvarci del materiale importante e che non vorresti perdere, a meno che non fai dei backup molto spesso!!!!

con una configurazione raid è abbastanza facile perdere tutti i dati, ed è per questo che viene (o almeno dovrebbe) essere usata solo per installarci SO, programmi e giochi e null'altro!!!!

ora, che possibilità ci sono???

1) back-up frequenti su un'unità esterna
2) comprare un 3° hd capiente dove salvare tutti i file
3)dividere il raid che andrai a formare in due volumi (attento, NON ho detto partizioni), uno in striping e l'altro in mirroring così da avere sia uno spazio veloce per SO e programmi, sia uno spazio sicuro per l'archiviazione utilizzando solo 2 HD!!!!
con 2 HD da 320 io farei tipo un raid0 da 100GB e un raid 1 220GB
ovviamente più è piccolo il raid0 più sarà veloce!!!

se opti per la terza e vuoi consigli su come effettuarla chiedi pure...non volevo dilungarmi se non interessa

premetto che sono nuovo del raid.
ne approfitto per chiedere informazioni relativamente alla terza soluzione...
ho due dischi seagate barracuda 7200.7 120GB ed un maxtor 320 gb diamondmax 21 7200.10... La mia idea era quella di effettuare un raid0 dei primi due, ed effettuare (si può?) un partizionamento di 60gb programmi ed il resto per i dati (180gb) ed usare indipendentemente quello da 320gb sempre per i dati, semmai i più importanti...
Le domande:
1- questa configurazione potrebbe andare? non uso il computer per gaming
2- meglio soluzione hardware o software? (MB: MSI K9AGM2)
3- per la terza soluzione che hai proposto qualche dritta, per creare questo raid "ibrido"? come si creano i volumi? potrei pensare di utilizzare 50gb+50gb in raid0 per programmi e altri dati + 70gb+70gb in raid1 per i dati sensibili + hd 320gb per altri dati. potrebbe essere una soluzione?
4- da dove comincio? :help:

grazie per le utili informazioni che sicuramente riceverò

CIAO

A parer mio riservare un disco per il paging non serve praticamente nulla... Quando uno ha i suoi bei 4 GB è a posto, il sistema operativo a meno di richieste enormi di memoria (programmi professionali et similia) non registra quasi nulla sullo swap. Io ho ancora 2 GB, ed eccetto quando gioco per qualche ora il file di paging resta alle sue dimensioni minime.

Certo, se poi è un vecchio Samsung da 2 GB "reduce" da marcimento in soffitta si può anche fare... :D

ho due dischi seagate barracuda 7200.7 120GB ed un maxtor 320 gb diamondmax 21 7200.10... La mia idea era quella di effettuare un raid0 dei primi due, ed effettuare (si può?) un partizionamento di 60gb programmi ed il resto per i dati (180gb) ed usare indipendentemente quello da 320gb sempre per i dati, semmai i più importanti...
Le domande:
3- per la terza soluzione che hai proposto qualche dritta, per creare questo raid "ibrido"? come si creano i volumi? potrei pensare di utilizzare 50gb+50gb in raid0 per programmi e altri dati + 70gb+70gb in raid1 per i dati sensibili + hd 320gb per altri dati. potrebbe essere una soluzione?

CIAO

Per i dati sensibili o comunque per semplice backup conviene un disco esterno o un NAS, io da un po' cerco di non avere nulla sui dischi del mio fisso perché "non sicuri al 100%"! :lol:

A parer mio riservare un disco per il paging non serve praticamente nulla... Quando uno ha i suoi bei 4 GB è a posto, il sistema operativo a meno di richieste enormi di memoria (programmi professionali et similia) non registra quasi nulla sullo swap. Io ho ancora 2 GB, ed eccetto quando gioco per qualche ora il file di paging resta alle sue dimensioni minime.

Io invece ti posso dire che la differenza l'ho riscontrata direttamente,e ribadisco che l'utilità nell'ambito dei games c'è...:sisi:
Per altri programmi non saprei,magari non serve a niente come dici tu.

Ho provato personalmente... E nonostante abbia solo 2 GB di RAM non vedo miglioramenti in ambito game, tranne quando sono passato da disco singolo a RAID0 per provare... Per musica/film/internet poi il paging resta sempre e comunque 8 MB (dimensione minima).

Con il CS4 ho invece notato che, alzando il livello di "passi" nella storia il paging è utilizzato parecchio, arriva anche a 500-600 MB...

con vista/seven consigliano almeno 6-8 GB di ram per togliere in scioltezza il file di paging...

con xp ne bastano anche 2-4

Le domande:

allora, con 120GB ogni HD non è che ci si possa spaziare troppo in canfigurazioni varie...

certo è che tenere tutti e i 240GB in RAID0 mi sembra uno spreco, proprio xkè su un raid0 non è consigliato salvarci nulla di minimamente importante, ma si dovrebbe usare unicamente per il SO + programmi!!!!

a parer mio faresti bene a creare 2 volumi distinti, uno in raid0 da un centinaio di GB (ma anche meno) per SO e programmi e il restante in raid1 per l'archiviazione più sicura, ed il terzo disco per l'archiviazione "varia"

per procedere devi fare:

avvii il pc ed entri in bios, setti i dispositivi SATA come raid, sava ed esci
al riavvio, durante il caricamento del post devi digitare la combinazione di tasti (cambia da scheda madre a scheda madre, solitamente è ctrl+i) per entrare nella schermata di configurazione del raid.

ora andrai a configurare il primo volume, ossia quello i striping (raid0), selezioni i 2 HD che dovranno formarlo (i 2 barracuda quindi) e quanto spazio riservare (direi 40+40 per avere un totale di 80 GB).
poi vai a creare il secondo volume in mirroring (raid 1), selezioni sempre i 2 HD, e il restante spazio (80 GB da ogni HD per avere un totale di 80 GB, nel raid 1 non si somma lo spazio in quanto ogni HD è la copia dell'altro).

così facendo hai il primo volume da 80GB molto veloce dove appunto caricare SO e programmi e il secondo volume sempre da 80GB veloce quanto un singolo HD dove salvare i dati più importanti.

ovviamente tutto questo lo puoi fare solo se la tua MAIN te lo permette!!!!

con vista/seven consigliano almeno 6-8 GB di ram per togliere in scioltezza il file di paging...

con xp ne bastano anche 2-4

allora, con 120GB ogni HD non è che ci si possa spaziare troppo in canfigurazioni varie...

certo è che tenere tutti e i 240GB in RAID0 mi sembra uno spreco, proprio xkè su un raid0 non è consigliato salvarci nulla di minimamente importante, ma si dovrebbe usare unicamente per il SO + programmi!!!!

a parer mio faresti bene a creare 2 volumi distinti, uno in raid0 da un centinaio di GB (ma anche meno) per SO e programmi e il restante in raid1 per l'archiviazione più sicura, ed il terzo disco per l'archiviazione "varia"

per procedere devi fare:

avvii il pc ed entri in bios, setti i dispositivi SATA come raid, sava ed esci
al riavvio, durante il caricamento del post devi digitare la combinazione di tasti (cambia da scheda madre a scheda madre, solitamente è ctrl+i) per entrare nella schermata di configurazione del raid.

ora andrai a configurare il primo volume, ossia quello i striping (raid0), selezioni i 2 HD che dovranno formarlo (i 2 barracuda quindi) e quanto spazio riservare (direi 40+40 per avere un totale di 80 GB).
poi vai a creare il secondo volume in mirroring (raid 1), selezioni sempre i 2 HD, e il restante spazio (80 GB da ogni HD per avere un totale di 80 GB, nel raid 1 non si somma lo spazio in quanto ogni HD è la copia dell'altro).

così facendo hai il primo volume da 80GB molto veloce dove appunto caricare SO e programmi e il secondo volume sempre da 80GB veloce quanto un singolo HD dove salvare i dati più importanti.

ovviamente tutto questo lo puoi fare solo se la tua MAIN te lo permette!!!!

ti ringrazio... domani provo e vi dico come vanno le cose...
ultima domandina: non che nel mio caso ce ne sia bisogno, ma il partizionamento logico dei due volumi poi lo posso fare? e quando vado ad installare il SO, provvederò ad un win 7 riconosce già la suddivisione in volumi effettuata precedentemente?

grazie

un volta creati i 2 volumi, verranno riconosciuti in tutto e per tutto come 2 HD distinti, quindi quando andrai ad installare windows li dovrai prima partizionare a tuo piacimento...

un volta creati i 2 volumi, verranno riconosciuti in tutto e per tutto come 2 HD distinti, quindi quando andrai ad installare windows li dovrai prima partizionare a tuo piacimento...

Altro problema... eseguiti i passi suddetti.... inserisco il disco di installazione di windows 7, ma non mi trova i dischi dicendomi che mancano i driver.... cosa devo fare... disabilitare temporanemente il raid dal bios e poi riabilitarlo una volta installato windows... o mi servono dei driver per win 7 per il raid?

P.S.: la scheda madre è una MSI K9AGM2 (MS-7327). sono sempre più convinto che mi manchino i driver per il raid per windows 7... li sto cercando ma non riesco a trovare niente, se mi riusciute a dare una mano anche su questo siete grandi!!

grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro