Pc nuovo preaasemblato?

Pubblicità

petrusic

Utente Attivo
Messaggi
227
Reazioni
20
Punteggio
45
Da tempo penso di assemblarmi per la prima volta un pc partendo da zero o quasi, ma le difficoltà sono davvero tante.
Allora meglio farselo assemblare a proprio gusto, orientanfdo il venditore sulle componenti hardware necessarie.
Anche così però è difficile orientarmi sulle caratteristiche tecniche di ciascun componente.
Prima ancora di tutto ciò però occorre capire come dovrei orientarmi per ottenere alla fine un pc proporzionato alle mie esigenze, in modo da poterlo sfruttare per un certo numero di anni.
L'uso che ordinariamente ne faccio è quello di scrivere programmi per il mio passatempo da pensionato. Quindi devo potere utilizzare disinvoltamente:
a) un linguaggio di programmazione evoluto come Java, un IDE per potere configurare un ambiente di programmazione grafico;
b) un gestore di DataBase per le mie eventuali verifiche durante le prove programma;
c) un software browser per potere navigare su diverse pagine web, durante la scrittura di codice ed il disegno delle finestre grafiche occorrenti;
d) un ambiente office completo da usare anche quando stia programmando, per costruire o modificare guide proprie.

Detto questo ritorno al quesito iniziale, Come orientarmi per individuare le caratteristiche tecniche dei vari componenti hardware da fare mettere insieme?
 
Ultima modifica:
Budget? Per ciò che te ne fai serve un SSD
Io speravo in un suggerimento della classe di pc che prescindesse dalla spesa, per capire se debba pensare ad un pc votato per eccellenza alla grafica o ad un pc di livello un pò più basso, o addirittura potrebbe bastare uno leggermente più potente di quello mio attuale.

Tuttavia, se vuoi sapere quanto potrei sacrificare per affrontare questa nuova spesa, posso dirti che attualmente il mio pc dispone di:
- 1 HD SSD da 250 GB, destinato ad ospitare solamente SO. Linux e 3 HD SATA, di cui 1 destinato a i dati di 1 TB, mentre gli altri due da 160 GB ciascuno destinati alle operazioni ghiornaliere di salvataggio dati;
- 1 Monitor Philips datato, però perfettamente funzionante e soddisfacente per i miei scopi;
- 1 tastiera, perfettamente funzionante, ma un pò sbiadita nei tasti (approfitterei per cambiarla);
- 2 casse acustiche datate, ma funzionanti;
- 1 mouse col filo, perfettamente funzionante.
Alla luce di ciò dovrei, a mio avviso, orientare la spesa da sostenere solamente al pc, dotato di un case di grandezza media (max cm.20 (L) e cm.45 (A)), di almeno 2 porte usb sul frontale del case, 1 HD SSD per sostituire quello SATA da 1 TB (occupato però solamente per il 10%).
Al pc dovrei aggiungere sicuramente una nuova tastiera e 2 nuove casse acustiche.
Considerando anche che non ho bisogno di SO. preinstallato, credo che potrei andare incontro ad una spesa che possa aggirarsi intorno a 250,00 €.

Che ne pensi?
 
Io speravo in un suggerimento della classe di pc che prescindesse dalla spesa, per capire se debba pensare ad un pc votato per eccellenza alla grafica o ad un pc di livello un pò più basso, o addirittura potrebbe bastare uno leggermente più potente di quello mio attuale.

Tuttavia, se vuoi sapere quanto potrei sacrificare per affrontare questa nuova spesa, posso dirti che attualmente il mio pc dispone di:
- 1 HD SSD da 250 GB, destinato ad ospitare solamente SO. Linux e 3 HD SATA, di cui 1 destinato a i dati di 1 TB, mentre gli altri due da 160 GB ciascuno destinati alle operazioni ghiornaliere di salvataggio dati;
- 1 Monitor Philips datato, però perfettamente funzionante e soddisfacente per i miei scopi;
- 1 tastiera, perfettamente funzionante, ma un pò sbiadita nei tasti (approfitterei per cambiarla);
- 2 casse acustiche datate, ma funzionanti;
- 1 mouse col filo, perfettamente funzionante.
Alla luce di ciò dovrei, a mio avviso, orientare la spesa da sostenere solamente al pc, dotato di un case di grandezza media (max cm.20 (L) e cm.45 (A)), di almeno 2 porte usb sul frontale del case, 1 HD SSD per sostituire quello SATA da 1 TB (occupato però solamente per il 10%).
Al pc dovrei aggiungere sicuramente una nuova tastiera e 2 nuove casse acustiche.
Considerando anche che non ho bisogno di SO. preinstallato, credo che potrei andare incontro ad una spesa che possa aggirarsi intorno a 250,00 €.

Che ne pensi?

Su questo forum serve il budget in euro oppure quanto max una persona può spendere perchè altrimenti oltre al violare il regolamento è molto difficile aiutarti.

O è un HDD oppure è un ssd.
Un ssd non sostituisce l' hard disk va affiancato ad esso. Sono due dispositivi di storage completamente diversi.

Non stai parlando di una vecchia lampadina ad incandescenza dove conta solo se funziona oppure no. Hai menzionato dei componenti elettronici che sono più o meno complessi/molto complessi.

Qual'è il modello del monitor? Bisogna vedere se va bene oppure se va sostituito.
Che casse hai? Ho un brutto presentimento, anche se fino all' ultimo spero di sbagliarmi.
Che mouse hai?

Ti sconsiglio di utilizzare ancora quei vecchi hard disk da 160gb perchè potrebbero lasciarti a piedi da un momento ad un altro.

Con 250,00 euro non si va da nessuna parte. Ricordo che anche sui prodotti informatici bisogna pagare l' iva al 22%.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top