PC nuovo non boota con RAM in slot 3 o 4

Pubblicità

eidias

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ieri mi son cimentato nel mio primo assemblaggio del pc appena comprato
Monto PSU, MOBO (asrock h170 pro4), CPU (i5 6600) e RAM (vengeance lpx ddr4 2133 2x8gb). Come da indicazioni del manuale della MOBO metto i 2 banchi negli slot a2 e b2 (secondo e quarto) per sfruttare il dual channel.
Provo a farlo partire per vedere se ci sono problemi.. e..4 beep del buzzer, ventole che girano, ma nessun segnale dallo schermo.
Riprovo questa volta con un solo banco in A2 e stavolta niente beep e mi appare la schermata "no bootable device, press xx to enter bios". Quindi sembra funzionare.
Rifaccio lo stesso procedimento con l'altro banco per vedere se è un problema della RAM e anche in questo caso parte, quindi le RAM sembrano a posto.
Nessun problema anche se metto un banco in A1.
Invece si rifiuta di partire con un banco in B2 o con due banchi in A2 e B2 o A1 e B1.. è come se gli slot B non volessero le ram.
Alla fine ho messo i due banchi in A1 e A2 (rinunciando al dual channel) ed il pc funziona senza problemi (installato win10 etc..), ma non mi va di dover rinunciare al dual channel

Cosa potrebbe essere? MOBO difettosa? Aggiornando il BIOS potrebbe cambiare qualcosa?
Grazie

Ciao,

ho avuto un problema identico al tuo su AsRock Z170 Extreme4, sia con 2x8Gb DDR4@2400Mhz Kingston (certificate dal produttore come compatibili) che con 2x8Gb DDR4@3000Mhz Corsair (non certificate). A questo indirizzo [SOLVED] Z170 Extreme4 DrDebug "00" reboot loop - ASRock Forums - Page 1 trovi il mio thread di supporto, con soluzione, sul forum ufficiale AsRock.

Ti consiglio di:
1. Eseguire la procedura di reset completo del BIOS (come descritto qui How to clear CMOS via battery removal - ASRock Forums);
2. Inverti i banchi se non l'hai già fatto;
3. Bios Update, lascia questa come ultima spiaggia. Mi è capitato che con Bios X il dual channel worka, mentre con bios Y il medesimo dual channel non worka..ti ho detto tutto......

Ti ritrovi esattamente nella stessa mia situazione di qualche tempo fa.. Pensa che arrivai a mandare in RMA Motherboard, Processore e ben 2 kit di DDR4.. Alla fine ho risolto seguendo la procedura di reset che ti ho linkato prima.. Tuttavia anche dopo il reset sono riuscito a far funzionare in dual channel solo uno dei due kit a disposizione (per altro quello non certificato dall'azienda come compatibile...).....

Ultima modifica:
Grazie, ma mi pare che il tuo problema fosse solo che non riconosceva il dual channel, a me invece da problemi anche solo mettere 1 banco solo nello slot B1 o B2 (almeno credo. mi pare di aver provato tutte le possibili combinazioni). Nel caso oggi riprovo e nel caso provo la procedura da te consigliata

Grazie, ma mi pare che il tuo problema fosse solo che non riconosceva il dual channel, a me invece da problemi anche solo mettere 1 banco solo nello slot B1 o B2 (almeno credo. mi pare di aver provato tutte le possibili combinazioni). Nel caso oggi riprovo e nel caso provo la procedura da te consigliata

Slot B1/B2 non mi permettevano boot da banco singolo per entrambi i kit utilizzati.

Bios Reset esattamente come da guida -> A2/B2 -> boot.

Mi spiace eidias.. Posso darti un consiglio? Se hai modo fatti sostituire il tuo dual channel kit con un kit G.Skill.

Avendo vissuto la tua identica esperienza mi sono ritrovato a spulciare una miriade di forum/informazioni e da quanto assimilato parrebbe che i moduli G.Skill "soffrirebbero" meno di problemi di compatibilità..

Mi spiace davvero tanto per la tua situazione, posso consigliarti di aprire eventualmente un 3d sul forum di supporto ufficiale AsRock?

PS: primo assemblaggio Skylake, vedila cosi, parti con l'assemblare la piattaforma più rognosa che ho visto da 5 anni ad oggi...

Dovrei riuscire ad esercitare il diritto di recesso per la RAM e quindi prenderne un'altra. Ho contattato anche il venditore della mobo e mi ha detto che la Ram usata non è nella lista di quelle compatibili e per quel motivo potrebbe non funzionare il dual channel (classico scaricabarile :) )

Dovrei riuscire ad esercitare il diritto di recesso per la RAM e quindi prenderne un'altra. Ho contattato anche il venditore della mobo e mi ha detto che la Ram usata non è nella lista di quelle compatibili e per quel motivo potrebbe non funzionare il dual channel (classico scaricabarile :) )

Eh.. Avevo dato per scontato che avessi controllato la compatibilità sul sito del produttore..

Mentre per accoppiate DDR3 Sandy/Haswell ricercare la compatibilità non era cosi doveroso con le nuove DDR4, unitamente a Bios ancora in fase di sviluppo, questo risulta essere uno step essenziale...

In effetti mancanza mia, però qui http://www.tomshw.it/forum/gaming/542184-configurazioni-pc-gaming-febbraio-2016-a.html alla voce build per qhd erano indicate accoppiate alla mia mobo e mi son fidato.
Ho trovato queste HX421C14FBK2/16 che sono sulla lista di compatibilità. Le g.skill le ho trovate solo in pacchi da 4x4gb, mentre io volevo 2x8gb così da poter in seguito aumentare a 32gb nel caso. In serata procederò all'operazione di reso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro