Pc nuovo da usare come Media Center - 400 €

Pubblicità

Von Neumann

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
Buongiorno a tutto il foro :)
Sto per assemblare un media center nuovo da mettere in salotto. Vorrei ricevere alcuni pareri riguardo questa configurazione.

-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX
-Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
-Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando
-Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
-CPU AMD A6 5400K FM2 2-Core 3.6GHz 1MB HD7540D 65W Boxed
-Scheda Madre MSI FM2-A75MA-E35 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
-Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
-RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
-Hauppauge TV-Tuner WIN TV HVR-1100 retail
-Scheda di rete Pci-e Wireless Edimax EW-7612PIn V2 300MBs Wireless N

La configurazione verrà utilizzata per: visione film in FullHD, casuale navigazione internet, condivisione file, visione di foto e presentazioni, riproduzione musica, piccoli lavori di disegno tramite tavoletta grafica e se possibile postazione come server dlna.
Vorrei dei chiarimenti su questi punti in particolare:
- E' necessario prendere un dissipatore aftermarket per un eventuale oc o basta quello stock ?
- Per un possibile collegamento dlna potrei avere problemi con questo hardware ?
- Le ram vanno bene a 1600 o posso anche prendere quelle da 1333 ?
- Ci sono sostanziali differenze a livello grafico tra A6 5400K e A4 5300 considenrando l'uso che ne farò ? Posso puntare sull'A4 e risparmiare qualcosa o rischio di gettare i soldi ?
- Non sono interessato all'oc ma se può tornare utile nel futuro per mantenere delle buone prestazioni senza spendere altri soldi in dissipatori ecc potrei valutare meglio!
- Il telecomando del case può essere sostituito con quello del tv tuner che ho inserito ?
- La scheda Tv che ho inserito è buona per fare occasionalmente dell'acquisizione video da formati analogici (vhs) ?
- Per quanto riguarda l'audio, è possibile collegarci magari un impianto home theatre modesto ?
Grazie in anticipo per l'aiuto :)

P.S: Mi scuso con i mod per l'allegato!

Ultima modifica:
al posto delle kingston meglio le ripjawsX,magari a 1866 che danno una bella spinta alla vga integrata...
cpu meglio la 5400k, in quanto regge ram più veloci e ha una gpu integrata del 50% migliore

al posto delle kingston meglio le ripjawsX,magari a 1866 che danno una bella spinta alla vga integrata...
cpu meglio la 5400k, in quanto regge ram più veloci e ha una gpu integrata del 50% migliore
Grazie mille per la risposta mr. frizz!
Le ram sempre da 4Gb ? Dici che sono sufficienti ? Vorrei anche fare acquisizione video da vecchie vhs, non rischio di avere intoppi ?

Dipende quanto le paghi: generalmente, tra 4 ed 8gb c'è una decina di euro di differenza.
Se devi risparmiare prendine 4, altrimenti 8 che aumenteranno di molto la longevità.
Io ti consiglio 4gb, il resto sarebbero per bellezza.

Dipende quanto overclock vuoi fare: non consiglierei comunque di effettuare oc con dissipatore stock.

Più che altro vorrei farlo in un prossimo futuro per manterene il livello prestazionale ed evitare di cambiare processore. Comunque non un oc molto spinto ... il giusto per dare un po di spinta alla macchina, non di piu!

Quanto vorresti spendere?

Diciamo sui 30 € ... dipende anche da come sale l'apu in temp. Un dissi da 100 W pensi potrebbe reggere ?

EDIT: Come raffreddamento quel case quante ventole supporta ? Sul sito del produttore dice 2 da 60mm però in rete si vedono quelle da 80 installate ... qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito ?

Ultima modifica:
In un media center più che all O.C si pensa a fare il contrario per poter mantenere il PC fresco e silenzioso.
Le 2 ventole posteriori sono da 60.
HDD almeno 1 TB Magari caviar Grean bello fresco
Ram, per il costo attuale vai su 2x4 (io preferisco kyngston) e visto che il video è integrato prendi le più veloci che puoi permetterti (cmq non meno di 1600).

In un media center più che all O.C si pensa a fare il contrario per poter mantenere il PC fresco e silenzioso.
Le 2 ventole posteriori sono da 60.
HDD almeno 1 TB Magari caviar Grean bello fresco
Ram, per il costo attuale vai su 2x4 (io preferisco kyngston) e visto che il video è integrato prendi le più veloci che puoi permetterti (cmq non meno di 1600).

Prendendo un A4 5300 e ram da 1866 potrei avere dei problemi per la riproduzione di film Bluray o acquisizione video ? Potrei fare un upgrade in futuro mantendo gli stessi componenti, cambiando solo apu!
Più che altro l'oc mi interessava solo per gaming occasionale con qualche gioco tipo need for speed most wanted 2012, con impostazioni al minimo ovviamente ...

EDIT: ho visto che ci sono anche delle parti forate sui lati del case ... potrebbero andare bene delle ventole da 80mm ?

Ultima modifica:
Prendendo un A4 5300 e ram da 1866 potrei avere dei problemi per la riproduzione di film Bluray o acquisizione video ?

Assolutamente no

Potrei fare un upgrade in futuro mantendo gli stessi componenti, cambiando solo apu!
Probabilmente si, ma dipende da AMD

Più che altro l'oc mi interessava solo per gaming occasionale con qualche gioco tipo need for speed most wanted 2012, con impostazioni al minimo ovviamente ...

I case piccoli non vanno bene con L'O.C. il calore si accuma e cominciano i problemi e un HTPC rumoroso è più fastidioso di una zanzare che ti ronza intorno all'orecchio

EDIT: ho visto che ci sono anche delle parti forate sui lati del case ... potrebbero andare bene delle ventole da 80mm ?

forse si, ma non ne ho mai visto uno dal vivo quindi non ho certezza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro