PROBLEMA Pc nuovo crasha in gaming

lorenzo06

Nuovo Utente
14
2
Salve a tutti, qualche giorno fa ho assemblato un pc a mio fratello per didattica a distanza e per giocare un po' senza pretese. Ho effettuato vari benchmark per testare tutto, cinebench, i vari test di occt e sembrava tutto ok, poi ho installato rocket league e siamo riusciti a fare qualche sessione di gioco in 1080p 60fps lockati quando a un certo punto sono scesi a 25-30 e dopo 10 secondi lo schermo è rimasto bloccato e dopo qualche secondo spento, riavviato il pc, riprovato, stessa cosa. Per favore aiutatemi
Vi lascio la configurazione:
Amd ryzen 5 3400g
dissipatore stock
asrock b450m hdv-r 4.0
ram hyperx fury 2x4 gb 3200mhz cl16 XMP
cooler master mwe white v2 700w
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Per giocare ci vogliono più di 8gb.
Quell' alimentatore in quell' alimentatore ha un grossissimo problema di efficienza. Hai sprecato i soldi in più che hai tolto allla ram.
Spero che hai la possibilità di fare il reso.
 

lorenzo06

Nuovo Utente
14
2
Ciao e grazie per la risposta, riguardo alle ram so che 8gb non sono l'ideale per giocare ma visto che lo farà molto saltuariamente e con giochi molto leggeri come rocket league o cs:go ho preferito fargli risparmiare quei 30-40 euro, per l'alimentatore ho la versione da 500w sul mio pc e va bene, ho preso quello da 700 per lui perchè era in offerta e costava meno del 500?. Per il reso posso farlo di tutti i componenti ma prima vorrei provare a risolvere il problema o quanto meno capire a cosa è dovuto. Non credo sia un problema dell'apu in quanto ho lo stesso modello nel mio pc ma può anche aver beccato un lotto fallato
 
Ultima modifica:

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao, hai fatto aggiornamento del bios e del socket?
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Guarda io avevo un Ryzen 2400G su mobo Gigabyte B350 mi pare.
Avevo un sacco di problemi perchè non avevo fatto l'update del bios però una volta fatto non ho avuto più problemi.

Controlla la versione del tuo bios e dal sito del produttore della scheda madre (controlla bene il modello) guarda a quale sono arrivati. Nel caso fai l'update.
 

lorenzo06

Nuovo Utente
14
2
l'ultimo bios è il 3.90, ora non posso controllare la versione attuale perchè mio fratello sta facendo videolezione ma a memoria dovrebbe essere proprio il 3.90 anche considerando che questo aggiornamento è stato rilasciato a luglio e io ho acquistato tutto settimana scorsa
Post unito automaticamente:

il problema può essere dovuto al fatto che ho dovuto resettare il bios con il metodo della batteria tampone (per altro motivo)?
 
Ultima modifica:

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
Salve a te.

Per giocare ci vogliono più di 8gb.
Quell' alimentatore in quell' alimentatore ha un grossissimo problema di efficienza. Hai sprecato i soldi in più che hai tolto allla ram.
Spero che hai la possibilità di fare il reso.
Per giocare a rocket league? stai scherzando spero, 8 sono piu' che sufficienti. L'alimentatore non lo conosco, ma se dice di aver avuto lo stesso di un wattaggio diverso e che vada bene, mi fido.

il problema può essere dovuto al fatto che ho dovuto resettare il bios con il metodo della batteria tampone (per altro motivo)?
No, rimuovere la batteria tampone ti resetta il bios.. il che non significa che ti riporti al bios di partenza, ma che annulli le modifiche manuali e non che hai apportato, come ai valori di default.

ho installato rocket league e siamo riusciti a fare qualche sessione di gioco in 1080p 60fps lockati quando a un certo punto sono scesi a 25-30 e dopo 10 secondi lo schermo è rimasto bloccato e dopo qualche secondo spento, riavviato il pc, riprovato, stessa cosa.
Hai altre gpu da provare? Se no, l'unica prova rapida da fare sarebbe posizionare la gpu su uno slot pcie differente. Quella mobo non l'ho mai usata ma ultimamente di lotti fallati ne ho visti parecchi, di prezzo di gran lunga superiore, potrebbe anche darsi sia il tuo caso. A build praticamente nuova poi.

Si in sostanza i cambi che puoi fare, nell'ordine che preferisci sono:
- cambiare cavo pcie
- cambiare slot pcie
- tentare con scheda diversa
- Tentare con ram diversa.

Se i problemi persistessero allora il problema sarebbe un corto che si crea sulla mobo. da sostituire al volo.

E non è detto che il problema sia indicativo della sola componente grafica. Potrebbe tranquillamente essere un problema di Ram. Prova un memtest rapido quando hai tempo.

Non avendo accesso a codici di debug il tuo tshoot hardware risulta molto limitato, quindi per vagliare qualsiasi possibilità devi per forza tentare di isolare la componente difettosa effettuando dei cambi.
 

lorenzo06

Nuovo Utente
14
2
Per giocare a rocket league? stai scherzando spero, 8 sono piu' che sufficienti. L'alimentatore non lo conosco, ma se dice di aver avuto lo stesso di un wattaggio diverso e che vada bene, mi fido.


No, rimuovere la batteria tampone ti resetta il bios.. il che non significa che ti riporti al bios di partenza, ma che annulli le modifiche manuali e non che hai apportato, come ai valori di default.


Hai altre gpu da provare? Se no, l'unica prova rapida da fare sarebbe posizionare la gpu su uno slot pcie differente. Quella mobo non l'ho mai usata ma ultimamente di lotti fallati ne ho visti parecchi, di prezzo di gran lunga superiore, potrebbe anche darsi sia il tuo caso. A build praticamente nuova poi.

Si in sostanza i cambi che puoi fare, nell'ordine che preferisci sono:
- cambiare cavo pcie
- cambiare slot pcie
- tentare con scheda diversa
- Tentare con ram diversa.

Se i problemi persistessero allora il problema sarebbe un corto che si crea sulla mobo. da sostituire al volo.

E non è detto che il problema sia indicativo della sola componente grafica. Potrebbe tranquillamente essere un problema di Ram. Prova un memtest rapido quando hai tempo.

Non avendo accesso a codici di debug il tuo tshoot hardware risulta molto limitato, quindi per vagliare qualsiasi possibilità devi per forza tentare di isolare la componente difettosa effettuando dei cambi.
Ciao e grazie per la risposta, per quanto riguarda la gpu è quella integrata nel processore quindi non ho modo di cambiare slot, dovrei usare l'altra apu che ho nel mio PC ma vorrei fare questa prova per ultima visto che dovrei smontare dissipatori, scheda madre, sicuramente domani proverò a scambiare le ram anche se il memtest ha dato esito negativo, vorrei sottolineare che Rocket League mi fa questo scherzetto solo quando capito in un determinato stadio e oggi ho installato CS:GO e giocato per 1 oretta senza alcun problema
 

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
Ciao e grazie per la risposta, per quanto riguarda la gpu è quella integrata nel processore quindi non ho modo di cambiare slot, dovrei usare l'altra apu che ho nel mio PC ma vorrei fare questa prova per ultima visto che dovrei smontare dissipatori, scheda madre, sicuramente domani proverò a scambiare le ram anche se il memtest ha dato esito negativo, vorrei sottolineare che Rocket League mi fa questo scherzetto solo quando capito in un determinato stadio e oggi ho installato CS:GO e giocato per 1 oretta senza alcun problema
ah non avevo capito giocassi con l'integrata del processore. Prestazioni stabili sicuramente non potrai averne.
Bene, gia' le ram sono da cambiare allora. Comunque, in futuro, prendi una gpu, consiglio spassionato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili