DOMANDA pc nuovo budget veramente ridotto

Pubblicità

Draw85

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
29
ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio, ho un pc da home che devo aggiornare
poiche del vecchio e partita la scheda madre. dato che la maggior parte
dei componenti gia li ho, dovrei prendere solo la scheda madre, processore
e ram. Il budget e di 150 € circa.

ho pensato di assemblarlo cosi:
CPU AMD Athlon II X4 740 Socket FM2 4Core 3.2GHz 65W Boxed No VGA Integrata
54,90
Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
50,70
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24
39,70

o al massimo come scheda madre pensavo anche ad una:
Scheda Madre Asrock FM2A75M-HD+ Socket FM2 + 95W / FM2 100W Ddr3 Hdmi Vga DVI
43,80

Il pc è per mio padre. e verrà utilizzato prevalentemente per la navigazione internet, visualizzazione di film e streaming in generale, sporadicamente anche qualche giochino senza troppe pretese.
Cosa ne pensate della configurazione?qualche consiglio?

- - - Updated - - -

Chiedo scusa se aggiungo un doppio post, ma volevo chiedere un ulteriore cosa.
Il processore che ho messo nella lista dice no Vga, il che (da quello che ho capito)
anche se la scheda madre ha una vga integrata, esso non ne consente l'utilizzo?

quindi sono obbligato a prendere o un altro processore, oppure a comprare una
scheda video dedicata?

ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio, ho un pc da home che devo aggiornare
poiche del vecchio e partita la scheda madre. dato che la maggior parte
dei componenti gia li ho, dovrei prendere solo la scheda madre, processore
e ram. Il budget e di 150 € circa.

ho pensato di assemblarlo cosi:
CPU AMD Athlon II X4 740 Socket FM2 4Core 3.2GHz 65W Boxed No VGA Integrata
54,90
Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
50,70
39,70

o al massimo come scheda madre pensavo anche ad una:
Scheda Madre Asrock FM2A75M-HD+ Socket FM2 + 95W / FM2 100W Ddr3 Hdmi Vga DVI
43,80

Il pc è per mio padre. e verrà utilizzato prevalentemente per la navigazione internet, visualizzazione di film e streaming in generale, sporadicamente anche qualche giochino senza troppe pretese.
Cosa ne pensate della configurazione?qualche consiglio?

- - - Updated - - -

Chiedo scusa se aggiungo un doppio post, ma volevo chiedere un ulteriore cosa.
Il processore che ho messo nella lista dice no Vga, il che (da quello che ho capito)
anche se la scheda madre ha una vga integrata, esso non ne consente l'utilizzo?

quindi sono obbligato a prendere o un altro processore, oppure a comprare una
scheda video dedicata?

Ciao,
Per favore puoi elencare le componenti che già possiedi? Case, alimentatore, hdd, ecc?

Comunque si quella cpu non va bene perchè non ha la gpu integrata. Adesso ti consigliamo noi, prima rispondi alla domanda grazie :)

certo, grazie per la risposta,

allora per quanto riguarda il case, non conosco il modello perchè e di un vecchio
pc che mi era stato assemblato, ma e un buon case, spazioso e monta le micro atx.

Alimentatore da 500W con attacchi sia sata che 1 ide mi pare, il modello non lo ricordo,
e non sono a casa al momento per controllare, hdd sata 7200 rpm da 320 gb,
volendo ho a disposizione anche una scheda video radeon saphire serie hd da 1 gb gddr2
ricordo che riuscivo a farci girare anche skyrim anche se con qualche scattegio, l'ho uttilizzata
su un quadcore per un breve periodo ino a trovare i soldi per cambiarla.

certo, grazie per la risposta,

allora per quanto riguarda il case, non conosco il modello perchè e di un vecchio
pc che mi era stato assemblato, ma e un buon case, spazioso e monta le micro atx.

Alimentatore da 500W con attacchi sia sata che 1 ide mi pare, il modello non lo ricordo,
e non sono a casa al momento per controllare, hdd sata 7200 rpm da 320 gb,
volendo ho a disposizione anche una scheda video radeon saphire serie hd da 1 gb gddr2
ricordo che riuscivo a farci girare anche skyrim anche se con qualche scattegio, l'ho uttilizzata
su un quadcore per un breve periodo ino a trovare i soldi per cambiarla.

Bisogna vedere l'alimentatore, perchè se è troppo vecchio (e magari pure cinese), sarebbe da sostituire.

Comunque se gioca un pochino mi sa che intel sarebbe da scartare perchè la gpu integrata è migliore su amd.
Però intel ha migliori performance sul singolo core e quindi nelle operazioni quotidiane va meglio.

Il budget eventualmente è sforabile un po?

i giochi sono proprio rari e cose senza pretese, nulla di nuovo, quindi non mi preoccupa particolarmente.
ripeto una scheda video integrata credo sia piu che sufficente, ed eventualmente si puo sempre aggiungere
in un secondo momento.

Intel si so anche io che e piu performante, sopratutto peril gaming, ma costa anche decisamente di piu.
il budget purtroppo non posso alzarlo, al massimo di 10-20 € ma non di piu

l'alimentatore non e cinese, ricordo che era abbastanza decente, avrà si e no 5 anni

Ultima modifica:
i giochi sono proprio rari e cose senza pretese, nulla di nuovo, quindi non mi preoccupa particolarmente.
ripeto una scheda video integrata credo sia piu che sufficente, ed eventualmente si puo sempre aggiungere
in un secondo momento.

Intel si so anche io che e piu performante, sopratutto peril gaming, ma costa anche decisamente di piu.
il budget purtroppo non posso alzarlo, al massimo di 10-20 € ma non di piu

Ok, allora io direi di andare su un intel pentium e puoi utilizzare la gpu integrata, lascia perdere quella che hai già.

Dimmi se arrivi a questa configurazione:
Intel Pentium Dual Core G3220 49,60€
Ram Corsair Vengeance 4GB DDR3-1600 (2x2gb) 44,90€
Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H 74,30€

Totale: 168,80 + sped.

Avresti delle buone componenti e con quella mobo qualora volessi mettere poi un i5, potrai farlo senza problemi.
Se non ci stai, si può cambiare la scheda madre con una di queste due:
Asrock H97M PRO4
Asrock B85M PRO4

Comunque bisogna che guardi assolutamente il tuo alimentatore, perchè se non va bene, bisogna cambiarlo e sono 38€ che partono (per un thermaltake hamburg)

allora, ti ringrazio, ma piu di un dual core preferisco prendere un quadcore
e risparmiare momentaneamente sulla scheda video. Un dual core e cmq sempre
un dual core anche se di casa intel.

Per quanto riguarda l'alimentatore, ripeto non posso controllare ora perche sono a
lavoro, lo vedo stasera come torno a casa e poi vi faccio sapere. Pero ripeto che
non dovrebbe essere un problema.

Rimanendo su una configurazione simile a quella da me proposta, magari si puo lavorare
sulla scheda madre o sul processore e prendere una scheda video economica?

allora, ti ringrazio, ma piu di un dual core preferisco prendere un quadcore
e risparmiare momentaneamente sulla scheda video. Un dual core e cmq sempre
un dual core anche se di casa intel.

Per quanto riguarda l'alimentatore, ripeto non posso controllare ora perche sono a
lavoro, lo vedo stasera come torno a casa e poi vi faccio sapere. Pero ripeto che
non dovrebbe essere un problema.

Rimanendo su una configurazione simile a quella da me proposta, magari si puo lavorare
sulla scheda madre o sul processore e prendere una scheda video economica?

Guarda, capisco il fascino del quad-core ma visto che i giochi sono occasionali, il pentium sarebbe comunque un pochino più performante di amd proprio perchè intel ha migliori prestazioni sul singolo core e più cache per core.

Se volessi mettere amd la soluzione migliore sarebbe mettere:
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H 56,20€
CPU AMD A8 5600K 4-Core HD7560D 82,80€
Ram Ballistix Tactical 1x4gb DDR3-1866 39,70€

Totale: 178,70€ + sped.

Non ti conviene prendere una scheda video economica, meglio prendere la prima apu quad che riusciamo a farci stare

Purtroppo per processori quad core Intel, il prezzo si alza di molto (l'i5 meno costoso viene 160 €).
Volendo puoi puntare su un i3,che sono dual core ma grazie all'hypertreading arrivano a gestire 4 core virtuali.
Altrimenti puoi andare su amd con scheda video dedicata, ma anche li i prezzi salgono perché ormai schede video da meno di 60€ non servono a niente, perché sono peggio delle integrate.
Potresti valutare una soluzione APU, ovvero i processori AMD con grafica integrata molto buona. Risparmietesti e avresti performance grafiche più che decenti, ma poi sarebbe un po' precluso un aggiornamento con scheda grafica dedicata in futuro, visto che il processore da solo non é dei migliori.
A che giochi vorrebbe giocare esattamente?

- - - Updated - - -

Preceduto :|

ottimo, anche io stavo pensando all' A8, pero sfora dai 150 che mio padre ha imposto come budget :S
per quanto riguarda la ram non e meglio mettere quella che ho messo io

che costa sempre 39,70€ ?

- - - Updated - - -

Potresti valutare una soluzione APU, ovvero i processori AMD con grafica integrata molto buona. Risparmietesti e avresti performance grafiche più che decenti, ma poi sarebbe un po' precluso un aggiornamento con scheda grafica dedicata in futuro, visto che il processore da solo non é dei migliori.
A che giochi vorrebbe giocare esattamente?

- - - Updated - - -

Preceduto :|
cosa intendi per processori amd con grafica integrata? mi faresti un esempio?

i giochi sono semplici, un the sims3, oppure civilization, cose del genere, che comunque
non richiedono prestazioni particolari.

ottimo, anche io stavo pensando all' A8, pero sfora dai 150 che mio padre ha imposto come budget :S
per quanto riguarda la ram non e meglio mettere quella che ho messo io

che costa sempre 39,70€ ?

Quella che hai messo tu, sarebbe meglio solo per il fatto che ha due moduli. Ma per il resto no.
Quella che ti ho messo io lavora a 1866 mentre quella a 1333, per lo stesso prezzo sarà meglio avere quella che lavora a 500Mhz in più no? ;)

Tra l'altro per amd se vuoi avere prestazioni migliori dalla vga integrata la ram 1866 è super consigliata.

Il problema è che in 150€ volendo un quad quello è il minimo. (ammesso che il tuo alimentatore sia ok)
Si può mettere la mobo che avevi messo inizialmente tu (la asrock FM2A88M Extreme 4+) ma costa solo 5€ in meno quindi non ci risparmi moltissimo.

- - - Updated - - -

Per grafica integrata intende processori come la apu che ti ho messo io.

si scusa non mi ero reso conto che fosse da 1866 XD

i prezzi sono prezzi da dove li prendi? perche sulla chiave non trovo quella ram che mi hai messo

ok allora, ho dato un altra occhiata, sono orientato a questa configurazione
con A8, pero vedo anche che il prezzo di un
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed
e di soli 89 € appena 6,20€ in piu. Tanto vale prendere un A10 e per far rientrare
un po i conti prendere una scheda madre leggermente piu economica, quella che avevo
messo io per esempio era
che viene 51,70 anziche 56,20

inoltre ho trovato anche questa
Scheda Madre MSI A78M-E35 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 SATA3 USB3 Micro-ATX
che viene solo 42,60 e mi pare avere tutto cio che mi serve.

Ultima modifica:
ok allora, ho dato un altra occhiata, sono orientato a questa configurazione
con A8, pero vedo anche che il prezzo di un
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed
e di soli 89 € appena 6,20€ in piu. Tanto vale prendere un A10 e per far rientrare
un po i conti prendere una scheda madre leggermente piu economica, quella che avevo
messo io per esempio era
che viene 51,70 anziche 56,20

inoltre ho trovato anche questa
Scheda Madre MSI A78M-E35 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 SATA3 USB3 Micro-ATX
che viene solo 42,60 e mi pare avere tutto cio che mi serve.

La MSI ha un chipset vecchio. Per la differenza non ne vale assolutamente la pena secondo me.

Per la apu, l'a10 ha una cpu appena appena migliore ma una GPU inferiore rispetto al 6600k quindi vedi te.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro