RISOLTO Pc nuovo assemblato lento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

g3nn4

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
67
Buongiorno, sono passato ieri ad AM5 con mobo msi b650m-p pro, 7700x, ram g.skill 32gb 6400mhz cl32 e dissipatore thermalright frozen notte 240, ho notato che non è veloce Nell accensione o meglio ci mette alcuni secondi prima di avviarsi/riavviarsi restando con lo schermo nero, lo fa sia con ram stock che xmp attivo a 6400mhz, i led della ram sono arancioni per poi spegnersi dopo un po' e anche quello della cpu quando lo accendo è rosso. Ho aggiornato il bios con l'ultimo disponibile, non ho toccato nulla se non attivare xmp 🥲
97bef4bbd3282ba91df1a882132684ca.jpg
]
6edfa920dc19e5e649b6548d7bddea67.jpg

Inviato da S23 Ultra utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Prova ad avviarlo con ogni periferica staccata dal PC, vedi se il post BIOS si velocizza.

Prova ad avviarlo con ogni periferica staccata dal PC, vedi se il post BIOS si velocizza.
Senza periferiche intendi senza ram? Ho notato che ho montato la pompa del dissi al contrario, può essere quello? Inoltre ho uno spinotto che mi resta volante e non so dove si attacca e se non sbaglio sul libretto di istruzioni in una figura resta volante, il bios ho messo ultima versione che è beta però
20231130_193813.jpg

Senza periferiche intendi senza ram? Ho notato che ho montato la pompa del dissi al contrario, può essere quello? Inoltre ho uno spinotto che mi resta volante e non so dove si attacca e se non sbaglio sul libretto di istruzioni in una figura resta volante, il bios ho messo ultima versione che è beta però
Per periferiche intendo mouse, tastiera, controller e dispositivi USB comunque.
Non va bene la beta, installa una stabile.

Per periferiche intendo mouse, tastiera, controller e dispositivi USB comunque.
Non va bene la beta, installa una stabile.
Ho messo la stabile ultima disponibile e staccato USB ma niente anche led arancio presente anche con solo 1 ram

Tutto ok il pc funziona bene ma se abilito overclock (arriva fino a 5.5ghz nell'usarlo) tramite amd catalist della cpu e faccio test stabilità di sistema tramite aida64 mi dà errore, non ho grandi pretese ma vorrei sfruttare al meglio il nuovo pc, ho dato un'occhiata in giro e vedo che al 7700x bisogna fare undervolt o qualcosa del genere, forse anche nel mio caso? Da bios ho solo attivato xmp per far andare le ram a 6400mhz (non danno problemi mi sembra) e quella cosa che mi avete consigliato poco sopra per velocizzare il boot

Ps. Io uso Windows 11 Ghost Spectre e quando ho creato il tool per installazione ho flaggato qualcosa per disattivare tpm o secure boot ora non ricordo bene, cosa che avevo anche sul precedente pc e mai problemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro