PROBLEMA pc non vede la stampante

Pubblicità

BulbuS9

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao, ho una brother hl-l2310d collegata via usb al router della telecom (tim hub).
Se vado sulla pagina del router vedo che mi identifica la stampante regolarmente,
ma non riesco a trovarla quando si tratta di installare i drivers: l'utility non me la riconosce.

Ho disattivato avast e win defender, e ho abilitato la condivisione stampanti.

Se qualcuno sa qualcosa, vorrei saperla anch'io :thanks:

Edit: la rete è configurata con stampante, pc1 e pc2 connessi al router.
Col pc1 (win 7 sp1) riesco a trovare la stampante e posso usarla (anche se
l'utility per installare i drivers della stampante continua a non vederla). Col pc2
(win 10) non riesco né a trovarla da "stampanti e scanner", né ovviamente
con l'utility per installare i drivers :pazzo:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il nome della porta attraverso cui pc1 e stampante sono connessi è: \\MODEM TIM\Brother_HL-L2310D-series_E78096F8N523377
Ho provato a inserirlo manualmente nel pc2 ma mi si dice che l'indirizzo non è valido :vv:

Ultima modifica:
Essendo la stampante nata in USB è piuttosto normale che l'utility non te la trova.
Quello che devi fare è un'installazione a mano da "Proprietà server di stampa" da gestione dispositivi, dove crei una porta standard TCP/IP con l'Ip del router e ci aggiungi i driver della stampante. Dopo aggiungi la stampante scegliendo la porta creata ed i driver installati.

Grazie! Ho fatto come hai suggerito: server di stampa -> porte -> aggiungi nuova porta (standard TCP/IP)-> come IP ho messo 192.168.1.1 (quello del router, ma ho provato in seguito anche con 192.168.1.24 che è l'ipv4) e come nome gli ho dato "\\Brother_HL-L2310D-series\" (oppure ho lasciato il semplice indirizzo ip) ma ancora niente, non riesco a stampare nulla in nessun caso :nono:

Cmq sull'altro pc (con win7 anziché win10) la stampante viene rilevata subito dal sistema quando la cerco, su win 10 niente invece :search:

Ultima modifica:
credo di aver isolato il problema (anche se non so dirlo bene :D): se da pc1 vado in "documenti"->"rete" e poi come percorso cerco \\MODEM TIM, mi si apre subito la directory in cui vedo la stampante. Se da pc2 faccio la stessa cosa, windows mi dà questo disclaim: "Windows: impossibile accedere a \\MODEM TIM Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete"

Concludo quindi che c'è qualche genere di intoppo nella comunicazione router/pc relativo alla condivisione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho risolto! Ho dovuto disinstallare Avast con l'utility apposita da modalità provvisoria. Dopo aver rimosso tutto, e aggiunto un paio di spunte su "attiva e disattiva funzionalità windows" adesso trovo la stampante correttamente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro