PROBLEMA pc non vede impianto audio che è funzionante

Pubblicità

WF wildifire

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, apro questo topic, per cercare soluzione ad un problema che sto riscontrando fra il mio pc e l'impianto audio

la mia configurazione è:

scheda video: gtx770
tv (usato con uscita arc): tv philips 55PUS8007/12
amplificatore: YAMAHARX-V 4A AV
casse: 5,1 Yamaha NSP41
SO: windows 10


l'amplificatore è collegato alla porta hdm1 (arc) del tv
il pc è collegato a hdmi2 del tv
la ps4 è collegata alla porta hdmi4 del tv

quando cerco di impostare l'audio 5,1 sul mio pc non riesco a vedere il sistema di casse ,ma solo i 2 speaker stereo del televisore (nonostante che il suono esca dalle 2 casse frontali dell'impianto, confermato dal supervisore sullo schermo dell'amp).
Quando visualizzo un film in streaming (app prime video installata sul tv android) il sistema 5,1 funziona , stessa cosa quando uso la ps4 per giochi o film.
I driver della scheda video sono aggiornati, ho anche provato con una scheda più vecchia (ATI Radeon HD 5830) ma neanche quella scheda vede l'impianto audio
Ho pensato che il cavo hdmi usato sul pc non supportasse un audio 5.1 allora ho staccato il cavo dalla ps4 e collegato al pc, senza cambiare l'ingresso lato tv, niente il problema persiste

qualche idea su come potrei risolvere?
 
Ultima modifica:
Ciao. Ma sei sicuro che il collegamento HDMI supporti l'audio multicanale? Che collegamenti audio hai in uscita dal PC?
 
Ciao, grazie della risposta
Che la scheda supporti l'audio si, fino al 7.1
Sul retro del pc sono presenti i jack blu verde e rosa ,in uscita dalla mobo, ma se riuscissi preferirei far viaggiare tutti i segnali tramite hdmi
 
Hai provato a collegare direttamente l'uscita della scheda video all'amplificatore dopo aver avviato un video con audio multicanale?
Se vengono rilevati correttamente tutti i canali, vuol dire che il tv non permette il passaggio della codifica multicanale all'uscita a cui è collegato l'amplificatore.
 
Grazie del suggerimento ,no, non ho provato perchè il televisore riceve audio multicanale da hdmi4 (ps4) , tramite porta arc lo manda ad amp e le casse lavorano tutte.

Ora il collegamento hdmi che va al televisore (per portare audio e video) è quello in uscita alla scheda video, dovrei usare quello in uscita dalla mobo? No, mi autocensuro ,dovrei disabilitare la scheda video
 
Ora ho una gtx770 ,si supporta fino al 7.1, me la ha prestata un collega, dopo che abbiamo verificato che la mia precedente non lo supporta
 
Ora ho una gtx770 ,si supporta fino al 7.1, me la ha prestata un collega, dopo che abbiamo verificato che la mia precedente non lo supporta
Ma la grx770 al max invia il flusso audio multicanale se è così settato nelle proprietà di Nvidia HDMI audio e di solito con codifica dolby AC3 che deve essere supportata dal dispositivo ricevente. Non è così semplice utilizzare il multicanale su hdmi
 
Esatto tramite hdmi out della gtx invio il segnale audio al televisore che tramite arc lo reinvia al amp, stesso giro, ma con ps4 ed altro ingresso hdmi e tutto funziona...

Ho provato a collegare il pc al cavetto usato per ps4 ed il problema rimane

Esiste una procedura per utilizzare il multicanale su hdmi?
 
Esatto tramite hdmi out della gtx invio il segnale audio al televisore che tramite arc lo reinvia al amp, stesso giro, ma con ps4 ed altro ingresso hdmi e tutto funziona...

Ho provato a collegare il pc al cavetto usato per ps4 ed il problema rimane

Esiste una procedura per utilizzare il multicanale su hdmi?
Secondo me si tratta di formati audio supportati diversi e quindi si adeguano allo standard comune stereo
 
Non credo, ho file video con traccia audio a 6 canali ed anche da prime video pc tutto va in stereo, prime video tv va con 5.1

Quello che più mi fa pensare è che quando provo le casse, tramite risoluzione problemi me ne vede sempre solo 2
 
Non credo, ho file video con traccia audio a 6 canali ed anche da prime video pc tutto va in stereo, prime video tv va con 5.1

Quello che più mi fa pensare è che quando provo le casse, tramite risoluzione problemi me ne vede sempre solo 2
Hai controllato il settaggio degli output audio in Windows?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top