PROBLEMA PC NON VA IN BOOT DOPO SOSTITUZIONE DISSIPATORE E RELATIVO OVERCLOCK! HELP

Pubblicità

Giammys

Nuovo Utente
Messaggi
141
Reazioni
16
Punteggio
37
Ragazzi ho un problema con la seguente configurazione:

- CPU: i7 6700K 4.4Ghz
- MOBO: MSI Gaming M5
- RAM: Kingston Hyper X DDR4 2400Mhz (2x8Gb)
- SSD: Kingston Hyper X M.2 240Gb
-HDD: WD WD20EZRZ Blu 2TB
- VGA: Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming Windforce 6Gb
- PSU: XFX 850W Black Edition (Full Modular)
- HEATSINK: Rajinteck Triton
- CASE: Corsair 400C
- KEYBOARD: Ozone Strike Battle Red
- MOUSE: Zalmam ZM-GM4
- MONITOR: Acer G277HUSMIDP LCD 27"
- DIFFUSORI: Logitech Z200

In pratica mercoledi sera ho sostituito il mio dissipatore (abbastanza penoso) Rajintek Triton con un Lepa exllusion, dopo averlo sostituito riscontro i primi problemi ovvero il pc mi si avvia per una frazione di secondo per poi spegnersi e cosi di continuo in pratica una specie di "boot loop" allora smonto ram faccio un Clear Cmos e avvio il pc scollegando i cavi "8pin" che alimentano la CPU e il pc parte regolarmente, rimonto tutto e tutto torna a funzionare alla perfezione.
Giovedi mattina riporto in overclock la CPU a 4.5 Ghz il pc crasha dopo un ora circa di utilizzo m dopo tutto alla grande fino alle 15:30 quando crasha nuovamente allora lo spegno e vado a lavoro pensando, stasera quando torno ricontrollo il clock magari abbasandolo a 4.4, ma ahime tornato a casa accendo il pc e tutto si accende ma non ho nessun segnale video ne dalla scheda video ne dalla VGA integrata nulla e nella parte del socket presenta uno strano ronzio elettrico che pensavo fosse dato dal dissipatore a maccendendo il pc con il dissi scollegato il rumore persiste e inoltre il "Boot display" della Mobo riporta sempre 00, ieri sera ho provato a smontare tutto facendo varie prove anche senza CPU ma l'unica svolta la rilevo togliendo le ram ovvero al posto di 00 il boot display mi da E0 e bippa appunto per via della mancanza delle ram, usando lo strumento ricerca sul forum mi sono imbattuto in una discussione inglese a riguardo in cui si dice che tale problema é dato dal Bios corrotto che non va in Fase di Boot ora la mia domanda é:
come é possibile che un Pc spento prensenti il bios corrotto all'accensione senza mai aver effettuato un update al bios stesso?
E inoltre esiste un modo per flashare il Bios corrotto su questa scheda? Ho letto di procedute floppy e schede che hanno un doppio Bios.
Inoltre ho visto che il chip del bios é acquistabile su internet ma ho un modo che non richieda l'utilizzo di seconde componenti per testare il pc e per essere certo che sia davvero la scheda madre il problema e in particolare il bios e che non sia ad esempio la cpu ad avermi abbandonato o altro?
Iniltre quando sarebbe complicato dissarldare e risaldare il nuovo bios perché sono elettrotecnico me ne intendo si saldature ma su chip integrati cosi piccoli non ho mai operato non vorrei fosse una cosa non fattibile dai comuni mortali ma solo da aziende specializzate.

Inoltre aggiungo che il tutto accade ad 1 giorno dalla partenza per le ferie dunque saró in casa fino a domattina e poi per 15 giorni non avrò il pc sotto mano dunque aspetto i vostri consigli in questo lasso di tempo in modo da provarli appena rientro.

Confido per l'ennesima volta nel vostro aiuto, e vi ringrazio in anticipo.

Allego link al video non fate caso ai cavi staccati stavo facendo varie prove spero si riesca a sentire il ronzio, inoltre ho notato che la scheda video non si accende ma girano solo le ventole.

https://youtu.be/O_Xu70V0iFw
 
controlla se la tua scheda madre ha la possibiità come le ultime asus di aggiornarsi in automatico semplicemente mettendo il bios in un pendrive e accendendo il pc (la mia asus si aggiorna con il pendrive all'istante bypassando il bios), non approvo l'overclock su una cpu cosi potente come la tua ma escludo che tu possa aver danneggiato la scheda madre overcloccando, al limite avresti danneggiato la cpu, smonta la cpu e controlla se qualche piedino del socket è piegato, procurati altri componenti per fare delle prove, il danno più probabile in ogni caso è quello della scheda madre per i viziaccio che abbiamo tutti (me compreso) di installare i componenti a mani nude. Per dissaldare il chip del bios la vedo dura, ci vuole un'attrezzatura specifica (estrattore ad aria calda) ed il risultato non è sempre garantito , un amico ha l'estrattore degli smd che usa per riparare le schede madri dei cellulari e si fa firmare dai clienti che il risultato non è garantito... in sostanza preparati ad acquistre una nuova scheda madre :)
 
controlla se la tua scheda madre ha la possibiità come le ultime asus di aggiornarsi in automatico semplicemente mettendo il bios in un pendrive e accendendo il pc (la mia asus si aggiorna con il pendrive all'istante bypassando il bios), non approvo l'overclock su una cpu cosi potente come la tua ma escludo che tu possa aver danneggiato la scheda madre overcloccando, al limite avresti danneggiato la cpu, smonta la cpu e controlla se qualche piedino del socket è piegato, procurati altri componenti per fare delle prove, il danno più probabile in ogni caso è quello della scheda madre per i viziaccio che abbiamo tutti (me compreso) di installare i componenti a mani nude. Per dissaldare il chip del bios la vedo dura, ci vuole un'attrezzatura specifica (estrattore ad aria calda) ed il risultato non è sempre garantito , un amico ha l'estrattore degli smd che usa per riparare le schede madri dei cellulari e si fa firmare dai clienti che il risultato non è garantito... in sostanz.ad acquistre una nuova scheda madre :)

Grazie mille della risposta, allora la cpu l'ho rimossa ieri ma i piedini sono apposto cosi come la cpu all'esterno non oresenta danni o bruciature purtroppo da quello che ho capito dal manuale di uso la MSI deve avere accesso al bios per poter flashare un nuovo bios da USB, l'installazione tranne ieri che ero preso dalla foga per il problema riscontrato l'ho sempre effettuata con guanti e laccetto antistatico, inoltre ieri mi sono accorto che togliendo le ram completamente lo strank ronzio vicino al northbridge sparisce in ogni caso ne approfitto della discussione chiedendo che se c'é qualcuno di firenze nel gruppo con un chipset z170a disposto a farmi provare la mia cpu di farsi avanti perché mi sono trasferito da un anno circa e non ho amici che possiedono tale Chipset.
 
peccato! le nuove asus sono eccezionali da questo punto di vista così come è ottima la tecnologia a doppio bios della msi del video

E guarda caso io con la mia solita fortuna non ha ne uno ne l'altro mannaggia a me e quando l'ho comprsta mi doveva esplodere la mano...

- - - Updated - - -

Ho fatto una prova togliendo tutto anche ssd e hdd e accendendo con solo il processore senza dissipatore il ronzio viene dal procio che nemmeno riscalda nonostante sia senza dissipatore e accendendo seza processore il ronzio scompare inoltre la scheda madre non da segni continua a non bippare nonostante manchino le ram mostrando sempre 00 sul boot display mi sa che ho fatto la combo ed ho bruciato sia Cpu che Mobo...
 
Peccato. Ti conviene provare il procio da qualche parte e vedere
 
Allora ragazzi dopo aver seguito la guida per l'rma con intel trovata su toms, ringrazio l'utente che l'ha creata mi hanno sostituito la cpu in 5 giorni. Ho acquistato una nuova mobo una gigabyte gaming 7 consigliatami per la sua durata. Il pc per 3 giorni ha funzionato normalmente ieri pomeriggio torno a casa accendo il pc e si accende e spegne all'infinito allora ho smontato tutto collegato la mobo sulla scrivania solo con la cpu ma nulla sempre lo stesso problema bootlop infinito nessun bip delle ram e dai tasti di accensione e reset presenti sulla scheda proviene un ronzio elettronico. Ho provato ad avviare l'alimentatore con un ponte e gira perfettamente per ore. Ho provato a montare solo il molex a 24 pin togliendo gli 8 pin dell cpu ma sempre stesso problema, ho controllato anche il dissipatore che fosse collegato bene ed é perfetto, ho provato con due nuovi banchi ram gskill ma nulla, ora ho aperto un rma per la scheda madre ma credetemi sono disperato non so più cosa fare aiutatemi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top