PC non si riaccende più

Pubblicità

Loll094

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
7
Ciao a tutti proprio ora il PC ha fatto un rumore come quando salta la corrente (stack) e si e spento, ho subito ricliccato il tasto di accensione ma non si riaccende più... Il PC l'ho montato io circa due mesi fa, l'ho sempre tenuto acceso molto ma non ci ho mai fatto girare giochi pesanti, salvo oggi che stavo giocando ad un gioco nuovo forse un caso? Però nel momento in cui è saltato non stavo giocando con questo gioco... Mi dispiace parecchio sia per i soldi, sia per il fatto che ora sento come se è colpa mia che forse l'ho montato male... Ho buttato il mio PC?? :(

Ciao a te.
Da come descrivi sembra un problema elettrico. Apri la paratia laterale e fatti una annusata per sentire se c'è puzza di bruiciato da qualche parte. Primo indiziato alimentatore. Che configurazione hai?

Ciao a tutti proprio ora il PC ha fatto un rumore come quando salta la corrente (stack) e si e spento, ho subito ricliccato il tasto di accensione ma non si riaccende più... Il PC l'ho montato io circa due mesi fa, l'ho sempre tenuto acceso molto ma non ci ho mai fatto girare giochi pesanti, salvo oggi che stavo giocando ad un gioco nuovo forse un caso? Però nel momento in cui è saltato non stavo giocando con questo gioco... Mi dispiace parecchio sia per i soldi, sia per il fatto che ora sento come se è colpa mia che forse l'ho montato male... Ho buttato il mio PC?? :(
Posta la build completa compreso l'alimentatore.

Ciao a te.
Da come descrivi sembra un problema elettrico. Apri la paratia laterale e fatti una annusata per sentire se c'è puzza di bruiciato da qualche parte. Primo indiziato alimentatore. Che configurazione hai?
Ho aperto il PC (sono passati una 10ina di minuti )odore di bruciato non mi sembra di sentirlo comunque questa è la conf.

Gigabyte b450 gamingX

Ge-force GTX 1650 super zotac gaming

AMD rayzen 5 2600x

HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4, Kit 2x8 GB, 16 GB, 3200 MHz,

Be-quiet! System Power 9 500w

PS. Ho notato che se muovo il filo dell'alimentatore quando l'interruttorino sta su on si sente un rumore come di un piccolo contatto "gr-grr" non fisso però dipende da come muovo il filo, nello stesso momento ho provato a cliccare tasto accensione ma nulla :(

Ultima modifica:
Ho aperto il PC (sono passati una 10ina di minuti )odore di bruciato non mi sembra di sentirlo comunque questa è la conf.

Gigabyte b450 gamingX

Ge-force GTX 1650 super zotac gaming

AMD rayzen 5 2600x

HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DIMM DDR4, Kit 2x8 GB, 16 GB, 3200 MHz,

Be-quiet! System Power 9 500w
Il PSU è ottimo..
Prova a staccare il pc dalla presa di casa, e tenere il tasto di accensione premutoper 1 minuto,riattacca e vedi se riparte.

Nulla :( tra l'altro ora ho provato a cliccare un tasto del mouse (ho il mouse che anche da PC spento se lo clicco so illumina) ma niente...non si illumina

Ultima modifica:
Controlla il connettore di rete dietro l'alimentatore. Capita a volte che la spina ha i contatti interni che rientrano dentro quando non sono correttamente fabbricati in presso fusione. Se hai un altro cavo di collegamento da mettere che collega l'alimentatore allla spina un tentativo lo farei.

Manda in corto il cavo verde e nero del psu con una graffetta, vedi se l'alimentatore parte... se non parte è morto lui..

Controlla il connettore di rete dietro l'alimentatore. Capita a volte che la spina ha i contatti interni che rientrano dentro quando non sono correttamente fabbricati in presso fusione. Se hai un altro cavo di collegamento da mettere che collega l'alimentatore allla spina un tentativo lo farei.
Ciao guarda ho preso il cavo di alimentazione di un mio vecchio hp, ho provato con quello ma nulla, non si accende. Ho controllato i dentini della presa dietro l'alimentatore la singola sotto e più lunga delle doppie che stanno in alto, non so se e normale

prime prove con stack finale(classico suono di relè):
prova 1 cambio cavo
prova 2 cambio presa/multipresa
prova 3 tienere scollegato dalla rete elettrica per un oretta
prova 4 rimuovere cavo alimentazione lato alimentatore tenendolo collegato alla presa di rete domestica, impostare in posizione ON e ricollegare cavo tenendolo su on

prova 5 test graffetta come suggerito, se non va RMA

Il Be quiet ha tutti i cavi neri non riesce a trovare i pin giusti se non con una spiegazione:
Fai questo test staccando tutti i cavi dell'alimentatore e controlli se si accende senza collegarlo al pc
Ciao grazie ancora, ho fatto la prova della graffetta stamane solo che quando ho inserito la graffetta l'interruttorino l'ho dimenticato su ON :S poi ho fatto un tentativo con off/on ma nulla la ventola sembra non parta , ora posso comunque riattaccare i vari bin ai vari hardware? O rischio danni??
Secondo voi quindi è l'alimentatore che e morto,posso stare tranquillo che non si siano danneggiati anche gli altri componenti?? Quale è stato il fattore scatenante? Può essere stata colpa di un cattivo assemblaggio?(,però l'ho usato per due mesi,zero problemi) o forse di temperatura? Scusate l'ignoranza

Ciao grazie ancora, ho fatto la prova della graffetta stamane solo che quando ho inserito la graffetta l'interruttorino l'ho dimenticato su ON :S poi ho fatto un tentativo con off/on ma nulla la ventola sembra non parta , ora posso comunque riattaccare i vari bin ai vari hardware? O rischio danni??
Secondo voi quindi è l'alimentatore che e morto,posso stare tranquillo che non si siano danneggiati anche gli altri componenti?? Quale è stato il fattore scatenante? Può essere stata colpa di un cattivo assemblaggio?(,però l'ho usato per due mesi,zero problemi) o forse di temperatura? Scusate l'ignoranza
Hai un altro alimentatore? Secondo me è stato un corto interno ad esso. Se non si accende è bruciato. Chiedi la sostituzione.

Hai un altro alimentatore? Secondo me è stato un corto interno ad esso. Se non si accende è bruciato. Chiedi la sostituzione.
Ho notato anche che il cavo di alimentazione non lo avevo in servito bene fino in fondo....ecco perché aveva un po' di gioco muovendolo...spero non sia stato questo il fattore scatenante, comunque io l'alimentatore l'ho preso su Amazon e mi dice che dopo un mese non è più sostituibile... Mi tocca ricomprarlo vero??? Uffa Ho paura che riaccada di nuovo :(

Ultima modifica:
Ho notato anche che il cavo di alimentazione non lo avevo in servito bene fino in fondo....ecco perché aveva un po' di gioco muovendolo...spero non sia stato questo il fattore scatenante, comunque io l'alimentatore l'ho preso su Amazon e mi dice che dopo un mese non è più sostituibile... Mi tocca ricomprarlo vero??? Uffa Ho paura che riaccada di nuovo :(
No tranquillo parla con l'assistenza di Amazon e dici che improvvisamente non funziona più e che cosa devi fare. Anche se come dici può darsi anche che sia saltato solo il fusibile ma non è il caso di aprirlo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro