PROBLEMA PC non si avvia

Pubblicità

stefer

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
24
Buonasera, dopo aver smontato e rimontato il computer, quando provo ad avviarlo sembra partire, partono le ventole, l'alimentatore, la scheda video si illumina, ma non appare nulla a schermo, ho provato a staccare la scheda video e ad attaccare il cavo hdmi direttamente alla scheda madre per provare ad usare la scheda video integrata ma non succede comunque nulla
La configurazione è:
Mobo: ASrock Z170 Pro4S
CPU: i5-6600k
Ram: Kingston HyperX Fury DDR4 2133, 2x8 GB
GPU: rtx 3060 12gb xlr8
PSU: Corsair CX750M
Dissipatore: Thermalright HR-02 Macho Rev. B
SSD: Samsung 850 Evo e sk hynix platinum p41

Ho anche provato a togliere la batteria dalla scheda madre per qualche minuto e rimetterla, ma nulla. Sento un ronzio elettrico tra la parte bassa della scheda madre e l'alimentatore ma non riesco a capire da dove venga di preciso, non se ci fosse già prima o se possa essere parte del problema. Avete qualche idea su cosa possa fare per risolvere? Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ho provato a staccare tutti i cavi del case e quelli del ssd provando ad accendere cortoiurcuitando il pin con un cacciavite e succede comunque la stessa cosa, si accende ma non si vede nulla. Nessuno ha idea di cosa possa essere il problema?
 
Sento un ronzio elettrico tra la parte bassa della scheda madre e l'alimentatore ma non riesco a capire da dove venga di preciso
sicuro che sia un ronzio elettrico e non meccanico?
a volte basta un cavetto che sfiora un ventola
se il ronzio è elettrico è coil-whine, un rumore prodotto da una componente elettrico
 
Ultima modifica:
sicuro che sia un ronzio elettrico e non meccanico?
a volte basta un cavetto che sfiora un ventola
se il ronzio è elettrico è coil-whine, un rumore prodotto da una componente elettrico
si è proprio un ronzio elettrico, avendo provato a far partire tutto fuori dal case ora ho capito che viene dall'alimentatore, non è particolarmente forte e non so se lo facesse già.
Però dovrei aver trovato il problema, se collego tutti i 20+4 pin della scheda madre, com'era sempre stato fino ad ora mi da questo problema, se tolgo i 4 e lascio collegati solo i restanti 20 si avvia normalmente e finalmente si vede a schermo. Ci sono problemi se tengo il pc acceso in questo modo? Non capisco se il problema sia nel cavo dell'alimentatore o se sia nella scheda madre, non posso provare a cambiare cavo perchè quello parte da direttamente dentro l'alimentatore.
 
ho capito che viene dall'alimentatore, non è particolarmente forte e non so se lo facesse già
è coil-whine, non c'è da preoccuparsi
collega tutti i cavi nel modo corretto, il rumore non se ne va ma va bene lo stesso
 
è coil-whine, non c'è da preoccuparsi
collega tutti i cavi nel modo corretto, il rumore non se ne va ma va bene lo stesso
Buono a sapersi riguardo al ronzio, però non posso collegare tutti i cavi, se collego anche i +4 pin dell'alimentatore alla mobo non parte nulla 😅
Con solo i 20 collegati sembra funzionare tutto, va bene alimentarla con 20 invece di 20+4 o faccio dei danni? Ho modo di capire se il problema di questo falso contatto(?) è nel cavo dell'alimentatore o nell'ingresso della scheda madre?
 
Ho modo di capire se il problema di questo falso contatto(?) è nel cavo dell'alimentatore o nell'ingresso della scheda madre?
non lo so come farlo

se colleghi 20 pin la scheda madre funzionerà lo stesso fino a quando non verrà eventualmente richiesta corrente extra; i 4 pin in più servono anche ad evitare che si fonda uno dei cavi a 20 pin che se viene richiesta più corrente. Però non va bene come situazione: se il difetto fosse nell'alimentatore esso andrebbe sostituito
 
Il case aveva già preinstallati i distanziali per la scheda madre...
 
non lo so come farlo

se colleghi 20 pin la scheda madre funzionerà lo stesso fino a quando non verrà eventualmente richiesta corrente extra; i 4 pin in più servono anche ad evitare che si fonda uno dei cavi a 20 pin che se viene richiesta più corrente. Però non va bene come situazione: se il difetto fosse nell'alimentatore esso andrebbe sostituito
Direi che è un problema, per caso avresti un alimentatore da consigliarmi? Io tra non molto vorrei cambiare il blocco scheda madre, cpu e ram, terrei invece la 3060, quindi mi servirebbe qualcosa che vada bene anche dopo questo upgrade

Il case aveva già preinstallati i distanziali per la scheda madre...
Scusa ma non credo di capire
 
Ultima modifica:
Direi che è un problema, per caso avresti un alimentatore da consigliarmi? Io tra non molto vorrei cambiare il blocco scheda madre, cpu e ram, terrei invece la 3060, quindi mi servirebbe qualcosa che vada bene anche dopo questo upgrade


Scusa ma non credo di capire
1721921962057.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top