RISOLTO Pc non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrixxxx

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita, 4 anni fa ho comprato un PC assemblato, allego le componenti, premetto che ho il PC in casa dei miei e uso il PC molto raramente e lo tengo scollegato dalla corrente, da circa un settimana mi sta dando problemi all'accensione, premo il pulsante di accensione mi appare la scritta " asrock" e rimane fermo lì, spengo e riaccendo più volte dal testo di accensione e passiamo allo step con il cursore in alto a sinistra che lampeggia ma non si avvia nulla, dopo vari tentativi spegni e riaccendi si riesce ad avviarlo, cosa può essere successo? Non mi ha mai dato problemi fino adesso e non è stato cambiato alcun componente. Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20221103_201056.jpg
    Screenshot_20221103_201056.jpg
    72 KB · Visualizzazioni: 23

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Allora, Innanzi tutto, è sconsigliato lasciare un PC fermo senza corrente per molto tempo! Sopra tutto perchè se c'è abilitato l'avvio veloce tramite SSD, la memoria delle impostazioni deve essere supportata solamente dalla batteria tampone (quella rotonda da orologio) che è presente sulla Mobo!

Come prima cosa, prova a sostituire la batteria tampone!

Quando riesci ad accenderlo, lascialo acceso per un pò di tempo, se lo usi poco, fagli fare la ricerca degli aggiornamenti di windows, da impostazioni - aggiornamenti e sicurezza ! Controlla che scarichi tutto e dovrà effettuare anche svariati Riavvii...!
Inoltre, quando lo spegni devi sempre verificare di eseguire l'arresto di sistema e NON solo la sospensione!

Poi, fatto questo, esegui una verifica dello stato dei dischi! utilizza Crystaldisk Info e posta qui i risultati...!

Inoltre, la RAM da 16GB è composta da due banchi da 8GB? Se mai dovresti eseguire un MemTest sulle RAM, lasciando installati un banco alla volta...!

Poi, per il resto, potrebbe anche essere l'alimentatore che fa scherzetti...! Comunque, d'ora in poi prova a lascialo sempre collegato alla rete con il cavo di alimentazione, anche se spento...!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

andrixxxx

Nuovo Utente
14
1
Problema risolto, come mi hai suggerito ho sostituito la batteria alla scheda madre ed é partito al primo colpo, effettuato aggiornamenti e tutto ok, d'ora in poi lo lascerò collegato alla corrente, grazie mille per l'aiuto !
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Problema risolto, come mi hai suggerito ho sostituito la batteria alla scheda madre ed é partito al primo colpo, effettuato aggiornamenti e tutto ok, d'ora in poi lo lascerò collegato alla corrente, grazie mille per l'aiuto !

Ottimo! Sono contento che hai risolto effettuando i passaggi più semplici e quindi non era nulla di grave...! 😉 Buona giornata
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Chiudo come "RISOLTO" !
Soluzione:
" ho sostituito la batteria alla scheda madre ed é partito al primo colpo "
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili