RISOLTO Pc non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrixxxx

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita, 4 anni fa ho comprato un PC assemblato, allego le componenti, premetto che ho il PC in casa dei miei e uso il PC molto raramente e lo tengo scollegato dalla corrente, da circa un settimana mi sta dando problemi all'accensione, premo il pulsante di accensione mi appare la scritta " asrock" e rimane fermo lì, spengo e riaccendo più volte dal testo di accensione e passiamo allo step con il cursore in alto a sinistra che lampeggia ma non si avvia nulla, dopo vari tentativi spegni e riaccendi si riesce ad avviarlo, cosa può essere successo? Non mi ha mai dato problemi fino adesso e non è stato cambiato alcun componente. Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20221103_201056.jpg
    Screenshot_20221103_201056.jpg
    72 KB · Visualizzazioni: 23

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Allora, Innanzi tutto, è sconsigliato lasciare un PC fermo senza corrente per molto tempo! Sopra tutto perchè se c'è abilitato l'avvio veloce tramite SSD, la memoria delle impostazioni deve essere supportata solamente dalla batteria tampone (quella rotonda da orologio) che è presente sulla Mobo!

Come prima cosa, prova a sostituire la batteria tampone!

Quando riesci ad accenderlo, lascialo acceso per un pò di tempo, se lo usi poco, fagli fare la ricerca degli aggiornamenti di windows, da impostazioni - aggiornamenti e sicurezza ! Controlla che scarichi tutto e dovrà effettuare anche svariati Riavvii...!
Inoltre, quando lo spegni devi sempre verificare di eseguire l'arresto di sistema e NON solo la sospensione!

Poi, fatto questo, esegui una verifica dello stato dei dischi! utilizza Crystaldisk Info e posta qui i risultati...!

Inoltre, la RAM da 16GB è composta da due banchi da 8GB? Se mai dovresti eseguire un MemTest sulle RAM, lasciando installati un banco alla volta...!