Pc non si avvia

Pubblicità

Fabio1712

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti

da ieri il mio PC Gigabyte non si avvia

sembra che cerchi di avviare il Sistema Operativo ma rimane bloccato con la scritta Gigabyte

ho fatto diverse prove che elenco qui sotto

Avvio Con il suo disco interno

Con il suo disco interno il Pc si blocca nella schermata con la scritta Gigabyte e Preparazione del ripristino.

2. Avvio con immagine di ripristino windows tramite USB

Con questa il pc si blocca sulla scritta Gigabyte

3. Avvio Linux tramite usb

Con questa il pc si blocca sulla scritta Gigabyte

4. Avvio Hiren's BootCD tramite usb

con questa sembra che il pc cerchi di partire e parte una schermata con una barra che carica con soscritto loading dopo di questa il pc rimane bloccato su una schermata nera

- Tutte le immagini usate sono funzionanti perchè utilizzate su un altro pc

- Bios funziona correttamente e vede correttamente i 2 dischi interni e i dischi esterni usati.

- sembra che il problema non sia la Ram, ho provato a mettere un altra bacchetta di ram che so per certo che funziona.

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie in anticipo

Scollega ogni hdd/ssd/nvme, scollega ogni periferica usb tranne tastiera e mouse, poi prova a riavviare da live linux usb, ti parte in questo modo

Già fatto
ma niente
vede la periferica parte il tutto mi chiede se voglio avviare il linux e poi si blocca
come se quando arriva al punto di caricare il bootloader si blocca.
che sia windows, linux ecc

Se hai scollegato ogni periferica SATA e USB e l'avvio da live linux non funziona, gli indiziati sono RAM e scheda madre.
HAi già provato a fare un reset bios scollegando alimentazione al pc e togliendo la batteria tampone cr2032 per circa 1 minuto?

Pioi fai pennina usb con memetest86 e avvia, vediamo se parte e che risutati dà

Se non va

Il reset del bios lo avevo già fatto
ora ho fatto il test completo con memtest è partito correttamente ma
non mi ha dato errori

se la memoria è ok, se hai fatto reset del bios, se hai scollegto tutti hdd sata e nvme e tutte le usb e ancora non parte la pennian live linux, suppongo ci sia un guasto a scheda madre o cpu. hai una scheda video dedicata per caso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro