PROBLEMA PC non si avvia

Pubblicità

whiterussian

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Ciao a tutti, da un momento all'altro il PC non parte più.
Accendo il sistema, partono le ventole, ma il monitor non riceve segnale.
Questo significa che è partita la scheda video, oppure posso provare a fare qualche altro controllo per identificare eventuali altri problemi?

La mia configurazione è:
AMD Ryzen 3600
ASUS B450 plus
RAM 16GB Viper 3200 MHz
Radeon RX 570
Alimentatore EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W

Grazie.

Buongiorno.
Sulla scheda madre rimane acceso qualche led?
Ci sono emissioni di bip (se c'è un cicalino collegato)?

Ciao a tutti, da un momento all'altro il PC non parte più.
Accendo il sistema, partono le ventole, ma il monitor non riceve segnale.
Ciao, ma intendi che il PC ha iniziato ad avere questo comportamento da accesso, oppure te l'ha fatto all'accensione dopo che l'hai usato fino a qualche giorno fa senza problemi?
Già provato le solite manovre di scollegare tutti i cavi, aspettare 1 minuto, ricollegare tutti i cavi e avviarlo?
Prova anche a cambiare la ciabatta, e la presa a muro da dove è collegato il PC alla corrente. Il processore non ha una GPU integrata da quanto ho letto, pertanto se non hai un altra scheda video da montare al volo non puoi testarlo senza.

Come diceva @Angelorob, sarebbe anche utile capire se ci sono dei segnali acustici o dei del nella scheda madre che aiutino ad identificare il problema.

Sì, in pratica la sera prima ho utilizzato e spento il pc normalmente, il giorno dopo non si accendeva più.

Ho provato a smontare e rimontare tutto, staccando le RAM una a una, scollegando e ricollegando i dischi ecc, e ho cambiato anche la batteria tampone e provato diverse prese di corrente.
Segnali acustici non ce ne sono, provo nel pomeriggio a controllare la presenza di eventuali led accesi (scioccamene non ci ho fatto caso), grazie a entrambi intanto.

Se lascio un solo banco di RAM rimane illuminato il led VGA

Allegati

• PXL_20250512_140840811.webp
    PXL_20250512_140840811.webp
    279.1 KB · Visualizzazioni: 1
Allora la cosa potrebbe essere più seria. Fai un reset del bios (togli la batteria tampone per un paio di minuti).
Se riesci ad entrare nel bios attiva il profilo xmp della RAM.
Da quanto non aggiorni il bios? Se te lo fa fare aggiornalo all'ultima release.
Dopo di che se il problema persiste bisogna testare CPU, GPU, Mobo per identificare cosa non va più.
Se qualcuno può prestarti una gpu (o provare la tua su altro pc), stessa cosa con la RAM. Più complicato per CPU e Mobo.
Potresti prendere una mobo (b550) se non risolvi fai il reso.

Attendi altri pareri.

Diciamo che è un pò drastico come approccio ma se volevi una scusa per rifare il PC può avere senso 😅. Comunque hai provato un'altra scheda video? Comunque con nemmeno 200€ riuscivi a prendere sia CPU che scheda madre da amazon per identificare il problema...
Esempio questa mobo: MSI_B550
E qui la CPU: Ryzen 5 3600
Perchè da come racconti non sembra la scheda video, e a meno che non stavi pensando ad un upgrade prossimamente te la cavavi con poco...

Potrebbe essere un problema di scheda madre, come di CPU e di scheda video. Ci vuole pazienza e testare uno a uno tutti i componenti, non escludendo l'alimentatore, anche se è difficile sia causa di quest'ultimo, dato che il PC si accende.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro