PROBLEMA pc non si avvia più, alla pressione del tasto solo un rantolo della ventola cpu

Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
ieri mentre sostituivo un hd al momento di riavviare il pc come da titolo alla pressione del tasto di accensione arriva un lieve impulso elettrico tale da far muovere appena la ventola della cpu e poi più nulla, il silenzio totale.
Andato ali? Ho provato senza successo a togliere la batteria tampone ma stesso risultato, con e senza di essa.

Che prove posso fare per cercare di capire cosa non va più? Quali cavi dell'ali portano la 12v? O cos'altro potrebbe causare il problema?

mobo asus p7p55d, i5, cooler master silent pro 700W.

grazie, saluti

in realtà lo stavo aggiungendo, e poi l'ho tolto, ma la sostanza non cambia, non si avvia con gli stessi sintomi di cui sopra...

Dovresti partire lasciando solo la CPU+dissipatore e la RAM.
CONTROLLA BENE i cavi di alimentazione CPU e 24 pin.

Togli tutto il resto: HDD, VGA, altre ventole altre periferiche.
Poi aggiungi una cosa alla volta.

Domanda forse banale, ma prima di mettere mano all'interno, hai staccato l'alimentazione?
Vi sono componenti che sono alimentati anche a PC spento.

si, spengo sempre il tasto dietro all'ali, e tocco ferro per eventuali cariche elettrostatiche. O è necessario staccare la spina?

il responsabile era un hd la cui sede che ospita l'alimentazione è mancante del supporto di plastica, si vede che provocava un corto.
Allego foto.
E' possibile recuperare l'hd? Sarebbe un tera buttato via...

grazie a tutti

Allegati

• particolare.webp
    particolare.webp
    50.9 KB · Visualizzazioni: 19
Potresti prendere un cavetto sdoppiatore o adattatore molex-sata tipo questo...

815BJDA4hGL._AC_UL320_.jpg

tagli via il connettore e saldi i fili direttamente sulla scheda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro