PROBLEMA Pc Non Si Avvia O Lentissimo, Disco Dati Non Riconosciuto, Lentezza Generale

legolas119

Nuovo Utente
127
6
Ciao, da qualche giorno ho diversi problemi al mio pc. In particolare questo quello che accade:

1) avvio molto lento, anche attesa di 20 minuti con Windows che carica. A volte non si avvia e devo forzare riavvio che, se riesce, ci mette altri 20 minuti perchè fa operazioni di ripristino di sezioni danneggiate....
2) se si avvia, ha problemi a riconoscere il disco dati e, se lo riconosce, è molto lento ad accedere alle cartelle oppure proprio non riesce ad accedervi (e devo riavviarlo).
3) collegando l'iphone non me lo riconosce, continua velocissimamente a riconoscerlo e disconoscerlo, come se impazzisse. Invece mi ha riconosciuto subito il disco esterno aggiuntivo su cui sto facendo un backup di sicurezza.

Questo il pc:
Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Processore: Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz
Scheda Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)
Scheda Grafica: ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (21162-00-50R)
RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9
HDD Sistema operativo: WESTERN DIGITAL 5000 AAKX 500GB
HDD dati: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2

Sistema Operativo: WINDOWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT OEM v.1607

Second voi dove sta il problema? Posso provare a formattare l'hdd del S.O.? Oppure sarà l'HDD stesso danneggiato? O sarà scheda madre da sostituire? IO credo che il problema sia una di queste 3 cose ma non saprei quale...

grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

XLND

Nuovo Utente
6
0
Allora inanzitutti il sata2 è un hdd un po vecchiotto ed è già lento. Prova a fare un ripristino completo e reinstallare l'OS

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
ciao,grazie.
Aggiungo che mentre sto facendo il backup del disco dati su disco esterno, il trasferimento dei file dal SATA2 al disco esterno è molto lento. E le operazioni di copia/incolla e spostamento file sul SATA2 spesso si impalla. Mentre l'accesso al disco esterno è fulmineo.
Trovo strano che se il problema fosse sul disco SATA2 su cui ho solo dati (e non il S.O.) abbia anche tutti i problemi all'avvio.

Quindi, mi consigli per ora di formattare il Western Digital e reintallare Windows? Questo potrebbe automaticamente risolvere anche i problemi di accesso al SATA2? Cioè, per ora sul SATA2 non faccio nulla, ok?

grazie
 

XLND

Nuovo Utente
6
0
Si per il momento formatta l'HDD e reinstalla il S.O.

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
d' accordo grazie! ti faccio sapere...spero di risolvere semplicemente così...

meglio se prima di formattare stacco l'hard disk SATA2? e poi lo ricollego post formattazione del disco del S.O.?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma non potevate fare prima un test dell'hd con crystaldiskinfo? Almeno scopri subito se l'hd è da cambiare
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
scaricato e installato. Senza fare nulla, di entrambi i dischi mi dice stato BUONO. Poi mette tante statistiche e rilevazioni...devo controllare qualcosa di particolare?

Non saprei come leggerli nè che peso dare ai risultati che vedo...
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
Ho formattato. Provando ad installare dal cd della scheda madre i driver, si rifiuta di farlo.

Allora sto aggiornando i driver del pc direttamente da questo sito: http://drp.su/ su cui mi son sempre trovato bene. Ma sembra che i driver della scehda madre non riesca a scaricarli, va in errore...Ammesso che siano quelli i driver della scheda Madre (c'è scritto Marvell...ed è il primo update che mi mette nella lista). Ora sto provando con quelli della scheda grafica.

Controllando sul sit del produttore, la scelta di Windows 10 per i driver della mia scheda madre non ci sono... Da qui: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3_10/download/

voi cosa provereste a scaricare? Che sia quella l'origine dei miei problemi? però uso windows 10 da molto ed è solo da poco che son emersi sti problemi...cosa mi consigliate?

grazie
 

legolas119

Nuovo Utente
127
6
ok

dunque il driver che DriverPack mi rileva ma non riesce ad installarmi si chiama Marvell 91xx Config Device 2015-10-20, 1.2.0.1048.

Intanto che scarico i driver video, ho installato la versione free di driver booster 4, mi rileva una 20ina di driver da aggiornare, ma quello no... trovo strano che gli altri li veda già aggiornati...quelli della scheda video ad esempio me li vede come da NON aggiornare perchè già ultima versione, ma in realtà sono ancora non installati! Non so se sia molto affidabile...

Ho trovato questo file qui: http://www.driver-factory.com/html/500218.html

ma non me lo fa scaricare, mi fa scaricare driver genius, che appunto lo rileva mancante ma per farmelo scaricare vuole la versione a pagamento...

ora mi sta installando one driver ma ci sta mettendo moltissimo...non so se è questo che mi impedisce ad esempio di accedere alla sezione di Windows Update...appena provo ad entrarci tramite Cortana, mi rimanda alla schermata in cui aggiorna One Drive...non capisco...

E sto provando a installare tutti gli aggiornamenti proposti da Driver Booster 4...anche se facendo AGGIORNA TUTTI; ora è fermo al 14% di una installazione e non avanza da un pò...non lo ho mai usato, forse devo riavviare per farlo proseguire? Su alcuni degli update proposti c'è già la parola RIAVVIA... ma mi spiace farlo visto che c'è anche One Drive che in teoria sta preparando per la prima installazione...(se non è piantato)

boh...di buono c'è che ora sembra rilevarmi senza problemi il disco dati, è fulmineo l'accesso...

devo vedere se facendo i vari aggiornamenti tutto va a posto e non mi chiede altri driver per la scheda madre...:(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!