PC non si avvia, nessun Q-LED acceso (ASUS X870 + Ryzen 9800X3D)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca2025

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve, ho bisogno di aiuto con il mio nuovo PC appena assemblato.
Componenti:

• Scheda madre: ASUS X870-PRO TUF GAMING WIFI PLUS
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
  • Alimentatore: Lian Li EDGE 1200W
  • Dissipatore a liquido: AIO 360mm con display (display acceso)
Problema: Il PC non si avvia dopo aver collegato tutti i componenti. L'unico segno di vita è un LED sulla parte destra, in basso, nella parte posteriore della MB. Il display della pompa del dissipatore è acceso, ma nessuna delle ventole o dei componenti si attiva. Ho notato che nessuna spia dei Q-LED (CPU, DRAM, BOOT) della scheda madre si accende.

Tentativi di risoluzione: Ho smontato la scheda madre e l'ho posizionata sulla sua scatola. Ho provato ad avviare il PC facendo un ponte tra i pin di accensione con un cacciavite, ma non è successo nulla. Tutti i componenti sono nuovi e non ho modo di testarli singolarmente.

Chiedo il vostro supporto per capire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo. Grazie.

Salve, ho bisogno di aiuto con il mio nuovo PC appena assemblato.
Componenti:

• Scheda madre: ASUS X870-PRO TUF GAMING WIFI PLUS
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
  • Alimentatore: Lian Li EDGE 1200W
  • Dissipatore a liquido: AIO 360mm con display (display acceso)
Problema: Il PC non si avvia dopo aver collegato tutti i componenti. L'unico segno di vita è un LED sulla parte destra, in basso, nella parte posteriore della MB. Il display della pompa del dissipatore è acceso, ma nessuna delle ventole o dei componenti si attiva. Ho notato che nessuna spia dei Q-LED (CPU, DRAM, BOOT) della scheda madre si accende.

Tentativi di risoluzione: Ho smontato la scheda madre e l'ho posizionata sulla sua scatola. Ho provato ad avviare il PC facendo un ponte tra i pin di accensione con un cacciavite, ma non è successo nulla. Tutti i componenti sono nuovi e non ho modo di testarli singolarmente.

Chiedo il vostro supporto per capire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo. Grazie.
da come descrivi il problema, la prima cosa che mi viene in mente è l'alimentatore, hai spinto bene il connettore da 24 pin l'interruttore dell'ali è in posizione di acceso
hai provato senza ram scollegando tutte le altre periferiche, che led è quello che vedi acceso

se poi hai anche la possibilità di postare qualche foto (bel illuminata se possibile), ma anche a me da come dici sembra che l'alimentazione non arrivi da qualche parte

L'alimentatore è collegato spinto anche troppo forte i connettore. Si grazie farò delle foto,

L'alimentatore è collegato spinto anche troppo forte i connettore. Si grazie farò delle foto,
si ma...senza esagerare non si deve arrivare al punto di piegare la scheda madre, il troppo storpia

L'unico led che c'è sulla scena madre è sotto il simbolo TUF

Allegati

• tempImageXBEmu8.webp
    tempImageXBEmu8.webp
    167.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • tempImage7ZEzq3.webp
    tempImage7ZEzq3.webp
    124.8 KB · Visualizzazioni: 1
prova ad andare con 1 solo stick di ram per volta, eventualmente provando tutti gli slot

L'unico led che c'è sulla scena madre è sotto il simbolo TUF
Ho tolto le ram come consigliato il pc non parte però si accende una spia gialla sicuramente il q-led della ram. se pensate che ci siano buone probabilità che sia l'alimentatore posso prenderlo,

prova ad andare con 1 solo stick di ram per volta, eventualmente provando tutti gli slot
Già fatta questa prova,

puoi ancora provar a togliere la cpu e vedere che non ci siano pin piegati nel socket

per l'alimentatore farebbe strano, quello che pensavo è che non arrivasse correttamente corrente (quindi cavi non collegati bene, però così come in foto sembrano a posto)

Hai utilizzato per collegare l'alimentazione della CPU della scheda madre i connettori EPS CPU e non i PCI-e vero?

La differenza sta nei connettori dall'altra parte verso i componenti. 4+4 oppure 8 pin CPU. I PCI-e sono 6+2
Io ho collegato tutto bene lato connettore psu alimentatore cpu sulla mb e ho anche provato a spostare i connettori della cpu sulla parte estrema destra. Non so più cosa provare.

Ho fatto il reso della scheda madre, ho parlato con il call center Asus con molta probabilità è la scheda madre anche se io ho ancora il dubbio dell'alimentatore. Andrò sempre con Asus ma avete consigli da darmi , qualche controllo da fare appena mi arriva la mb?
Grazie a tutti per la disponibilità.

Ho fatto il reso della scheda madre, ho parlato con il call center Asus con molta probabilità è la scheda madre anche se io ho ancora il dubbio dell'alimentatore. Andrò sempre con Asus ma avete consigli da darmi , qualche controllo da fare appena mi arriva la mb?
Grazie a tutti per la disponibilità.
tolto verificare che i pin del socket cpu siano dritti (ma se è nuova direi di si) l'unica è montarci su il resto e provare ad accenderla

Reso la MB, sto ordinando una rog speriamo bene........ho aperto un nuovo post, cortesemente mi puoi dire la tua.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro