Pc non si avvia, nessun beep

Pubblicità

antony991

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve,come da titolo ho un problema al PC. Questo non si avvia ed inoltre non emette nessun beep,anche se rimuovo scheda video/ram.
Le ventole di alimentatore, dissipatore e scheda video però girano, così come si accende la luce verde sulla mobo.
Il problema si è verificato oggi. Il PC funzionava correttamente. Ho deciso però di cambiare il dissipatore stock del mio processore (AMD FX 6300) mettendoci quello di un AMD FX 8320 (Datomi da un amico che non lo aveva mai usato avendo un dissipatore di altra marca). Al riavvio nessun segno di vita. Smonto e Rimonto tutto, dopo 30/40 secondi mi fa accedere al BIOS e mi da questa schermata. Entro nel BIOS, da lì esco e il PC si avvia normalmente, tutto funzionante. Per curiosità riavvio e da qui nulla da fare, non ne vuole sapere di accendersi. Consigli?
Ho effettuato un CMOS, tolto la pila, rimontato più volte il tutto.. Nulla.
Nel caso fosse il processore, senza questo la scheda madre dovrebbe emettere qualche bip? O far entrare nel BIOS? Scusate se mi sono dilungato, allego anche la modesta configurazione del PC.
MOBO : Asus M5A 78L-M
CPU : AMD FX 6300
GPU : Sapphire r7 250x (1gb ddr5)
Ram : hyper x
HHD : 1TB Western Digital blue
Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi o consigliarmi qualcosa
ff3ef20c1a74fa163223e563507c8fa5.jpg
c3a58ff7153556a4654c567c780774ee.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Fatto, nulla da fare.. Ps ho dimenticato di dire che la ventola del processore ogni 2/3 secondi circa va in Boost, cioè gira più velocemente... Non so se ho reso l'idea..

Hai montato bene il nuovo dissipatore? hai provato a rimontare quello vecchio?

Quando ha funzionato avevo montato il "nuovo" dissipatore.. Adesso ho rimesso il vecchio..

Sì, non volutamente, si era attaccata al dissipatore. Effetto sottovuoto come capita spesso. Perché? Può essere questo?

Potresti aver danneggiato il processore o piegato qualche suo pin se è stato tirato via con tutto il dissipatore è senza aver prima sbloccato il socket tramite levetta. Quindi ti consiglio vivamente di smontare di nuovo tutto, compreso cpu (stavolta però stando attenti che non venga via insieme al dissipatore, ed alzando la levetta di blocco) e controllare se tutti i pin della CPU sono dritti.

Dopodiché fai una foto prima al processore lato pin, poi al socket senza cpu ovviamente.

La pasta termica l'hai sostituita? Prima di mettere quella nuova hai levato quella vecchia? Quanta ne hai messo? E soprattutto sei sicuro di non averne fatta arrivare anche pochissima nel socket o nei pin?

Scusa per le cento domande, ma son tutte info importanti per capire il problema.

Per il beep sei sicuro che la scheda madre sia dotata di speaker? Probabilmente non suona perché non ce l'ha

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Potresti aver danneggiato il processore o piegato qualche suo pin se è stato tirato via con tutto il dissipatore è senza aver prima sbloccato il socket tramite levetta. Quindi ti consiglio vivamente di smontare di nuovo tutto, compreso cpu (stavolta però stando attenti che non venga via insieme al dissipatore, ed alzando la levetta di blocco) e controllare se tutti i pin della CPU sono dritti.

Dopodiché fai una foto prima al processore lato pin, poi al socket senza cpu ovviamente.

La pasta termica l'hai sostituita? Prima di mettere quella nuova hai levato quella vecchia? Quanta ne hai messo? E soprattutto sei sicuro di non averne fatta arrivare anche pochissima nel socket o nei pin?

Scusa per le cento domande, ma son tutte info importanti per capire il problema.

Per il beep sei sicuro che la scheda madre sia dotata di speaker? Probabilmente non suona perché non ce l'ha

Inizio a risponderti sull'ultima domanda, si la mobo è dotata di speaker, sempre emesso bip. Ora provo a smontare tutto e ti aggiorno

Ci sono dei pin danneggiati sulla CPU... Ne conto 3..C'è soluzione o devo buttare il processore?

Con molta pazienza e mano ferma sono riuscito a rialzare i pin e poi ad allinerarli,per fortuna il pc è ripartito e sembra andare tutto bene al momento. Grazie mille a tutti per il supporto,penso che si può anche chiudere la discussione

Sono felice di esserti stato d'aiuto :)
Un mi piace non dispiace mai.
Buon fine settimana e buona pasqua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro