Pc non si avvia - led scheda madre rosso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Buonasera, sono a riportare il seguente problema. Il PC ha un anno di vita e non ha mai dato problemi. Stasera provo ad accenderlo ma la situazione è la seguente : alla pressione del tasto di accensione, parte la ventola di raffreddamento, gli hdd cominciano ad avviarsi ma il PC si spegne dopo neanche due secondi, mostrando un led rosso vicino allo slot ram (sulla scheda madre c'è la scritta "dram led"). Tenta di avviarsi da solo dopo qualche secondo ma con lo stesso risultato, tenta di avviarsi in loop infinito.

La scheda madre è una Asus p8 b75-M e la Ram un banco da 8 gb corsair vengeance mentre l'alimentatore un xfire da 600w.

Ho provato a spostare il banco su un altro slot ram ma niente. Ho provato a rimuovere la Ram e facendo così il PC si accende, partono gli hdd, le ventole, la luce rossa sulla mobo rimane fissa ma ovviamente lo schermo del PC rimane nero.

Da segnalare : stanotte c'è stato un forte temporale e il PC è rimasto collegato alla presa di corrente. Sospetto quindi che possa esserci bruciato qualcosa tra scheda madre e ram. Ho provato ad analizzare la ram ma non vedo segni di bruciature.

Quali prove posso fare per tentare di far partire il PC senza problemi?

ciao e auguri, prova a togliere la ram per vedere se beepa, se riesce a partire da cd o da usb prova a fare un mem test, oppure prova con un'altro banco di ram.

Ultima modifica:
l'alimentatore un xfire da 600w.

stanotte c'è stato un forte temporale e il PC è rimasto collegato alla presa di corrente
Uno (l'alimentatore di qualità più che dubbia) più uno (il temporale) forse non fa sempre due ma in questo caso ci sono ottimi indizi :sisi:

Hai un altro PSU con cui provare il PC?

Uno (l'alimentatore di qualità più che dubbia) più uno (il temporale) forse non fa sempre due ma in questo caso ci sono ottimi indizi :sisi:

Hai un altro PSU con cui provare il PC?
Dite che è l'alimentatore? Perché accendersi si accende, le ventole girano e gli hdd si avviano. Questo solo se tolgo la ram. Quando invece la ram è collegata alla scheda madre, il PC tenta di avviarsi in loop, accendendosi 2 secondi per poi spegnersi per una manciata di secondi per poi avviarsi di nuovo e spegnersi. E così via

- - - Updated - - -

ciao e auguri, prova a togliere la ram per vedere se beepa, se riesce a partire da cd o da usb prova a fare un mem test, oppure prova con un'altro banco di ram.

Senza la ram montata sulla mobo, un PC dovrebbe visualizzare sullo schermo qualcosa? Nel mio caso non beepa perché non ha lo speaker montato. Quando provo ad accendere il PC senza la ram collegata, sullo schermo mi appare la scritta nessun segnale. E il led rosso rimane sempre acceso. Ho provato a scollegare anche la scheda video per vedere se prende il segnale dalla mobo ma niente

ciao, prova con un'altro banco di ram, controlla i cavi della mobo se sono ben fissati,un bel reset del bios, prova a far partire la mobo fuori dal case su un piano ben isolato, dai poi siamo sotto natale e qualche miracolo avviene, auguri di buon natale.

ciao, prova con un'altro banco di ram, controlla i cavi della mobo se sono ben fissati,un bel reset del bios, prova a far partire la mobo fuori dal case su un piano ben isolato, dai poi siamo sotto natale e qualche miracolo avviene, auguri di buon natale.
Ho appurato che installando il banco di RAM su un altra scheda madre compatibile, il problema si presenta. Potrebbe quindi essere quello il problema presumo. Un reset del bios potrebbe aiutare dici?

Ho appurato che installando il banco di RAM su un altra scheda madre compatibile, il problema si presenta. Potrebbe quindi essere quello il problema presumo. Un reset del bios potrebbe aiutare dici?

Se il banco di ram da problemi anche su un altro pc, direi che abbia qualche problema. Con il reset bios la situazione non cambia

Si ma l'alimentatore è un XFX 550W (come hai in firma) o un XFIRE 600W come hai scritto nel post? perchè si XFX è ottimo...

Si scusate, ho fatto confusione. L'alimentatore a cui faccio riferimento non è quello che ho in firma ma quello montato sul PC della mia ragazza e, rispetto a quanto erroneamente vi ho riferito precedentemente, è un "Strike-X 600W" della Aercool. Sono andato a vedere direttamente sull'ordine che avevo fatto ai tempi per non creare ulteriore confusione.

Si scusate, ho fatto confusione. L'alimentatore a cui faccio riferimento non è quello che ho in firma ma quello montato sul PC della mia ragazza e, rispetto a quanto erroneamente vi ho riferito precedentemente, è un "Strike-X 600W" della Aercool. Sono andato a vedere direttamente sull'ordine che avevo fatto ai tempi per non creare ulteriore confusione.

A quanto so è un ali un po' del cavolo. @Falco75 confermi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro