PROBLEMA PC non si avvia dopo il restart (ASUS Q-LED arancione)

Pubblicità

MarcoFure

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
34
Ho assemblato un PC qualche giorno fa, ho installato WIN 11 pro, installato driver e avevo cominciato a fare dei test di benchmark con 3dMark e OCCT per testare la stabilità del sistema dopo aver fatto un undervolt tranquillo sulla GPU. Fino a qui non avevo mai avuto nessun tipo di problema. anche durante i test ho riavviato svariate volte il PC senza trovare problemi.

Da ieri tutte le volte che avvio il PC, rimane acceso il Q-LED sulla scheda madre che se non sbaglio dovrebbe essere quello relativo alla DRAM.
Non riesco nemmeno ad accedere al BIOS. Per farlo devo per forza fare un Clear CMOS.
Ho provato a scollegare le ram, invertirle e cambiare slot, ma non cambia niente. Da BIOS non ho nessun tipo di overlclock, nemmeno il profilo EXPO sulle RAM.
Non so proprio cosa fare e vi chiedo aiuto...

Grazie mille!

Build:

Case: Phanteks NV5 MK2
Scheda Madre: ASUS ROG Strix B850-F Gaming WiFi (AM5, DDR5, ATX)
CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D
RAM: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30
GPU: ASUS TUF Gaming RX 9070 XT OC (3x PCIe 8-pin)
Dissipatore AIO: Thermalright Core vision 360 Black
SSD: Samsung 990 PRO 2TB PCIe 4.0 NVMe
Ventole: 4x Thermalright TL-K12 R| 1x Thermalright TL-K12
Alimentatore: Corsair RM1000x platinum

Aggiungo:
Dopo svariati minuti con il PC acceso, monitor nero e il Q-Led arancione, il PC si è avviato concludendo l'installazione di windows.
Non ho il profilo EXPO delle RAM attivo e le ho forzate a 4800mhz

Ultima modifica da un moderatore:
Si, ultima versione!
Se lascio le RAM a 4800mhz tutto sembra andare bene, riavvi veloci e il PC sembra andare senza problemi, se però provo ad attivare il profilo EXPO I, il Q-LED rimane arancione al riavvio per circa 1 minuto e poi parte windows. Non capisco cosa possa essere, CPU difettosa?

Si, ultima versione!
Se lascio le RAM a 4800mhz tutto sembra andare bene, riavvi veloci e il PC sembra andare senza problemi, se però provo ad attivare il profilo EXPO I, il Q-LED rimane arancione al riavvio per circa 1 minuto e poi parte windows. Non capisco cosa possa essere, CPU difettosa?
attiva il memory context restore nel bios, fa il training della ram e poi inizia normalmente da solo (con expo attivo)

Ho fatto come hai detto.
Al primo avvio ci ha messo 1 minutino circa, poi ho fatto svariati riavvi e tutto sembra andare correttamente.
Ho provato anche a rimettere il PBO ad AUTO (l'avevo messo disabled) e tutto sembra continaure a funzionare.
Cosa potrebbe essere stato? Può darsi che abbia qualche componente difettosa?

Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi stai dando!

Cosa potrebbe essere stato? Può darsi che abbia qualche componente difettosa?
è normale, se non avevi attiva quell'opzioni, ad ogni riavvio il bios rifaceva un training delle ram, con l'opzione attivi ha memorizzato i valori ed evita di rifarlo all'avvio successivo

Capito, allora farò un pò di test con OCCT e altri per capire se tutto è stabile.
La cosa che mi ha reso perplesso è il fatto che lo abbia fatto all'improvviso...
Volevo provare a fare un leggero undervolt della CPU ma ora mi fido poco 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro