PC non si avvia: cpu bruciata?

Pubblicità

mistral82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi!
Ho un problema col pc...improvvisamente non parte più!
Ho aperto il case per capire se dipendesse dall'alimentatore, ma mi sono accorto che il led della scheda madre comunque è acceso, quindi ho escluso un suo coinvolgimento.E' plausibile?
Escluso l'alimentatore, da cosa potrebbe dipendere? Ho letto in giro che se la CPU per caso fosse bruciata la scheda madre non si avvierebbe, è vero?
Cosa mi consigliate di fare?
Ecco la mia configurazione:

Alim: 550w
MoBo: Asus P5QL-E
Grafica: nVidia 9800gt
CPU: Intel Core 2 E6300
Ram: Kingston 2gb

prova un altro ali, che la lucina della mobo si accenda non vuol dire niente, e ammesso che tu non abbia usato costantemente la cpu a 100° è difficile che si sia bruciata.

Escluso l'ali i sospetti passano alla mobo

prova un altro ali, che la lucina della mobo si accenda non vuol dire niente, e ammesso che tu non abbia usato costantemente la cpu a 100° è difficile che si sia bruciata.

Escluso l'ali i sospetti passano alla mobo

Ok grazie! Proverò quanto prima un altro alimentatore...
Ma il fatto che "se la CPU è bruciata la MoBo non parte" è vero?

Ok grazie! Proverò quanto prima un altro alimentatore...
Ma il fatto che "se la CPU è bruciata la MoBo non parte" è vero?

sinceramente non so, per mia fortuna non ho mai testato anche se credo che almeno le ventole dovrebbero avere lo "spunto" per fare mezzo giro.
Puoi sempre provare a togliere la cpu dal socket e accendere il pc, se rimane morto come prima allora il problema non è della cpu

Difficile stabilire dalle informazioni che dai quale potrebbe essere la causa,, tirando ad indovinare sè escludiamo l'alimentatore, dire il pulsante start del case, cmq controlla prima sè per caso dal pannello della mobo che semplicemente non si sia sganciato il connettore.

Si ho controllato con un altro pc e funziona...mi è sfuggito di specificarlo all'inizio!
Come non detto.....allora credo che non ti rimanga molta scelta, come già suggerito da Saival87, pirma di qualsiasi altra ipotesi provare un altro ali diventa la scelta "obbligata.

Allora...provato un altro alimentatore ed ora funziona.
Si è presentato però un ulteriore problema, ecco la sequenza di quel che capita:

- Avvio pc, si sente il "beep breve-beep lungo";
- Dopo alcuni secondi si spegne e si sentono "3 beep brevi";
- Dopo ulteriori alcuni secondi si riaccende da solo sempre sentendo il "beep breve-beep lungo";
- Rimane acceso senza inviare al monitor alcun segnale video;
- Quindi lo spengo e si sentono di nuovo i "3 beep brevi".

Leggendo la guida (3 beep brevi) ho capito che forse potrebbe dipendere da un problema di parità per i primi 64 kb di memoria; quindi ho provato ad eliminare prima uno e poi entrambe i moduli di memoria ma mi dà la stessa sequenza di problemi.
Che faccio? Provo a resettare il bios?

Allora...provato un altro alimentatore ed ora funziona.
Si è presentato però un ulteriore problema, ecco la sequenza di quel che capita:

- Avvio pc, si sente il "beep breve-beep lungo";
- Dopo alcuni secondi si spegne e si sentono "3 beep brevi";
- Dopo ulteriori alcuni secondi si riaccende da solo sempre sentendo il "beep breve-beep lungo";
- Rimane acceso senza inviare al monitor alcun segnale video;
- Quindi lo spengo e si sentono di nuovo i "3 beep brevi".

Leggendo la guida (3 beep brevi) ho capito che forse potrebbe dipendere da un problema di parità per i primi 64 kb di memoria; quindi ho provato ad eliminare prima uno e poi entrambe i moduli di memoria ma mi dà la stessa sequenza di problemi.
Che faccio? Provo a resettare il bios?
Credo che in questo caso resettare il bios sia poco utile, ma cmq ci vuole poco quindi fallo, inoltre prova (sè puoi) cambiare la ram con altri non simili magari elencati nella compatibilità della mobo.

Ho provato alimentatore, scheda grafica e memoria ram su un altro pc e funziona tutto alla grande, quindi i sospetti ora credo che vadano a concentrarsi su MoBo e CPU...(tra l'altro il pc continua a darmi il problemi nell'accensione, alcune volte non parte proprio (ventole ferme)!).
C'è un modo per capire quale sia dei due, senza provarli su un altro pc?

Però la mobo alcune volte parte facendomi sentire dei beep (di cui ho parlato sopra)...se fosse rotta neanche partirebbe, o no?
Purtroppo non è detto basta un componente saldato male, una pista interrotta, un condensatore difettoso posso creare problemi che si manifestano anche saltuariamente rendendo veramenete arduo individuare il componente guasto (sè non utilizzando software di diagnostica appositi), e come dice Federico83, difficilmente è il processore......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro