PROBLEMA Pc Non Si Avvia Correttamente...

Pubblicità

fc9921

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ieri sono tornato da 15 giorni di vacanze in montagna, e purtroppo, provando ad accendere il mio pc fisso, ho scoperto che non funziona più. Mi spiego: quando schiaccio il pulsante di accensione l'hardware sembra accendersi correttamente, a parte le spie frontali di accensione e uso della cpu che non si accendono. Nulla viene visualizzato a monitor, nemmeno la videata del bios e non sento nemmeno il suono del bios o di windows. Dopo di che l'hardware continua a rimanere acceso e a fare rumore. Sono in dubbio se la primissima volta che ieri è stato acceso il beep del bios è stato fatto, ma solo perché ad accenderlo è stato mio fratello che ovviamente non si ricorda. Ho provato a staccare la ram e a soffiare via la polvere, sia dai banchi che dagli slot, e anche a cambiare la batteria del bios ben due volte, ma continua a fare come prima. Il pc è vecchio di circa 8 anni diciamo ed è veramente poco potente, ma mi andrebbe molto bene continuare ad averlo. Sapreste darmi un aiuto voi per favore? Grazie mille.

Ciao marco,
non credo di aver capito quello che mi chiedi. In ogni caso, la scheda video è una ati radeon, se può essere d'aiuto.

Non mi chiamo marco :lol:

Comunque intendo la lista completa dei componenti:
-Cpu:
-Gpu:
-Scheda madre:
ecc.
hahaha scusa non so dove l'ho letto comunque
cpu amd athlon 1640b
gpu ati radeon graphics.... boh
scheda madre penso acer 94v-0
ram 2gb kingston 99u5316 + 1gb elpida gu341g0alepr6b2c6ce
storage seagate barracuda 7200 rpm 160gb
alimentatore delta dbs-300ab 39c
scusa non so tutto perchè me l'hanno dato non l'ho assemblato io e l'ho sempre usato come macchina secondaria. A parte il processore che me lo ricordavo le altre cose le ho lette sull'hardware... Se ti manca qualcosa dimmi dove guardare. Grazie

Vediamo se ho capito bene il problema.
L'hai lasciato spento 15 giorni (hai spento anche l'alimentatore?) quando sei tornato e hai provato ad accenderlo, il pc si accende ma non c'è nessun segnale video?

Vediamo se ho capito bene il problema.
L'hai lasciato spento 15 giorni (hai spento anche l'alimentatore?) quando sei tornato e hai provato ad accenderlo, il pc si accende ma non c'è nessun segnale video?
Esatto, ho spento anche la ciabatta da cui era alimentato il pc, sono tornato e si accende ma quello che sospetto è che nemmeno il bios funzioni, perché non sento il "beep". Per questo ho provato a sostituire la batteria (quella a "bottone") ma niente. L'hardware si accende normalmente, a parte la spia sul pannello frontale.

Allora,
1) La mobo ha lo speaker?
2) Hai provato ad avviarlo senza ram? E/o con un banco solo?
3) Se ha una gpu dedicata prova ad accenderlo con quella integrata, collegando il monitor alla mobo e rimuovendo la dedicata
4) Hai provato ad avviarlo solo con lo stretto necessario? (Alimentatore, cpu, mobo e ram)

Allora,
1) La mobo ha lo speaker?
2) Hai provato ad avviarlo senza ram? E/o con un banco solo?
3) Se ha una gpu dedicata prova ad accenderlo con quella integrata, collegando il monitor alla mobo e rimuovendo la dedicata
4) Hai provato ad avviarlo solo con lo stretto necessario? (Alimentatore, cpu, mobo e ram)
1)no
2) ho provato con uno solo e non si avvia (la spia davanti diventa rossa per un decimo di secondo poi si spegne
3)La gpu è integrata
4)No ora ci provo, devo collegare anche il monitor(la gpu è integrata)? Se no, a che servirebbe?

ho provato il computer parte si accende la spia appare il bios e mi dice che non c'è alcun dico di avvio collegato, perfetto! Ora però, dove potrebbe essere il problema negli altri componenti secondo te?

Posso provare a fare qualche test scollegando prima hard disk poi lettore dvd poi porte

Ultima modifica:
ho provato il computer parte si accende la spia appare il bios e mi dice che non c'è alcun dico di avvio collegato, perfetto! Ora però, dove potrebbe essere il problema negli altri componenti secondo te?
Se così funziona perfettamente il problema potrebbe essere di qualche periferica che non è collegata, HD, Lettore cd ecc.

Posso provare a fare qualche test scollegando prima hard disk poi lettore dvd poi porte
Esatto, prova ad aggiungere una periferica alla volta finchè il pc non parte più.

Se così funziona perfettamente il problema potrebbe essere di qualche periferica che non è collegata, HD, Lettore cd ecc.

Esatto, prova ad aggiungere una periferica alla volta finchè il pc non parte più.
Beh, ho ricollegato tutto quello che era collegato all'inizio e, chissà perché, tutto è tornato a funzionare, misteri dell'elettronica:asd:. Intanto grazie Lorenzo (e non marco stavolta:hihi:). Se tornerò ad avere problemi riposterò magari su questo thread. :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro