RISOLTO Pc non si avvia correttamente/problema mobo/win 10

Venom92

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che potrete darmi.
Da circa una settimana, in concomitanza con un aggiornamento di windows 10, il pc sembra impazzito. In fase di accensione, si blocca sulla schermata della scheda madre (aorus z390 pro wifi) e fatica anche a recepire i comandi per entrare nel bios e per scegliere il boot. Da qui, ha tendenzialmente 3 comportamenti differenti completamente random: a volte selezionando il boot corretto parte (dopo attesa infinita). Altre volte fa partire il ripristino automatico. Altre volte ancora esce la rotellina di caricamento e si blocca li completamente.

Ad oggi ho provato ad aggiornare il bios, scaricare i drive aggiornati, formattare tutto e reinstallare windows da zero, ma nulla, anche quando parte se riavvio il sistema riparte la stessa manfrina.

Cosa può essere? Il pc ha meno di 3 anni assemblato da me mai avuto mezzo problema.

Grazie!
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Prova a fare un reset CMOS e vedi come si comporta.
Dici di dover selezionare tu il boot manualmente...significa che trovi questa impostazione modificata ogni tot volte? Se sì probabilmente dovresti cambiare la batteria tampone. Potrebbe essere quello il problema.
Un aggiornamento di Windows non dovrebbe influenzare il funzionamento del sistema a monte quindi il normale accesso al BIOS.
 

Venom92

Nuovo Utente
5
0
Cambiato batteria tampone, non cambia nulla.
Ho notato però spia rossa sulla scheda madre relativa al boot. Allego foto
Post unito automaticamente:

Provo a installare l’os su un altro ssd, vediamo se cambia qualcosa. Sinceramente non so più dove sbattere la testa
 

Allegati

  • IMG_6321.jpeg
    IMG_6321.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

Venom92

Nuovo Utente
5
0
Ho risolto il problema!

Provando ad installare l’os sul secondo ssd mi sono accorto che non andava a buon fine l’installazione. L’ho staccato dalla scheda madre lasciando quindi solo nvme principale e… magia funziona tutto perfettamente! Probabilmente andava in conflitto per qualche motivo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili