pc non si avvia con scheda video collegata

• Autore discussione Autore discussione nhyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

nhyo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno come da titolo il pc non si avvia con scheda video collegata all mb. la scheda madre è una msi z270 tomahawk, la scheda video è una msi gtx 970 gaming 4g. Come posso escludere che sia la PSU . Uilizzando la scheda video integrata tutto funziona perfettamente. se dovesse essere la scheda video andata quali modelli sono compatibili con la mb? non vorrei acquistare una scheda non compatibile. grazie in anticipo

Buongiorno come da titolo il pc non si avvia con scheda video collegata all mb. la scheda madre è una msi z270 tomahawk, la scheda video è una msi gtx 970 gaming 4g. Come posso escludere che sia la PSU . Uilizzando la scheda video integrata tutto funziona perfettamente. se dovesse essere la scheda video andata quali modelli sono compatibili con la mb? non vorrei acquistare una scheda non compatibile. grazie in anticipo
che tipo di alimentatore hai?
Serve sapere anche ilr esto dei componenti

Per rispondere alla domanda un psu difettoso può dare più di un problema ed in alcuni casi non è possibile escluderlo se non cambiando alimentatore

In ogni modo il tuo problema è quasi sicuramente che sia andata la scheda video, ed anche in questo caso una colpa dell'alimentatore se si tratta di un modello vecchio o scarso non è da escludere

l'alimentatore è un thermaltake da 530w (https://it.thermaltake.com/smart-se-530w.html) . facendo delle prove se collego il molex a sinistra del connettore della scheda video il pc si accende ma mi avvisa che manca l'altro connettore, se lo collego va in protezione.
misurando con un tester sui pin di alimentazione sulla scheda video ho 3 ohm sulla seconda a quarta coppia di pin partendo da sx

l'alimentatore è un thermaltake da 530w (https://it.thermaltake.com/smart-se-530w.html) . facendo delle prove se collego il molex a sinistra del connettore della scheda video il pc si accende ma mi avvisa che manca l'altro connettore, se lo collego va in protezione.
misurando con un tester sui pin di alimentazione sulla scheda video ho 3 ohm sulla seconda a quarta coppia di pin partendo da sx
si tratta di un pesismo alimentatore, è da cambiare al 100% perché fa parte della piattaforma CWT stessa dei corsair VS che ha fatto stragi di schede madri e di schede video ( oltre che altri componenti)

Non è detto che ti abbia fatto fuori anche la scheda video

quindi mi consigli di cambiare psu e vedere se la scheda video è salva?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hai consigli per la psu?

msi z270 tomahawk
20 gb ram ddr4
intel core i3-7100
Hd WD_black 1tb
monitor hp 24e

Ultima modifica:
Do per scontato che tu sapessi quali pin sono i +12V e quali la massa quando hai misurato.
Scheda video in corto. Forse è "solo" uno dei tanti mosfet che generano l'alimentazione per la gpu o la ram in corto per cui i 12V che arrivano dal connettore passano diretti e finiscono nella gpu o ram. C'è quindi una buona probabilità che gpu/ram siano già bruciati.

Do per scontato che tu sapessi quali pin sono i +12V e quali la massa quando hai misurato.
Scheda video in corto. Forse è "solo" uno dei tanti mosfet che generano l'alimentazione per la gpu o la ram in corto per cui i 12V che arrivano dal connettore passano diretti e finiscono nella gpu o ram. C'è quindi una buona probabilità che gpu/ram siano già bruciati.
Confermo quanto hai detto, purtroppo provando anche un altro alimentatore il risultato è lo stesso.
ho trovato qualcosa su amaz...... di usato sotto le 200. gtx 1650 o gtx 1050Ti me le consigliate?
'

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro