Pc non si avvia con cavo atx 4/8 pin inserito

Pubblicità

sandsira

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi descrivo il mio problema: Inizialmente il pc non accendeva più, niente neanche un segno di vita, nessun bip e nessuna ventola che girasse, come morto. Dopo aver provato invano con un altro ali e provato a staccare tutti i cavi sia posteriori che interni, lasciando solo, cpu e un banco di ram, sempre senza esito positivo, provo a togliere il molex di alimentazione 24 pin dalla scheda e lo reinserisco (ad alimentatore collegato alla presa di corrente). Provo a riavviare e il pc parte al primo colpo e funzionava regolarmente. Altra cosa strana , che al momento in cui si riavviava i led presenti sulla schedasi accendevano per poi spegnersi definitivamente(dopo aver caricato il bios).
Adesso invece il problema è diverso. Il pc non parte più neanche staccando e riattaccando il molex 24pin. Però a differenza di quanto accadeva prima,non appena premo il ulsante di accensione il pc tenta il riavvio, ma dopo circa 1 secondo si spegne per poi riaccendersi e via così , fino a che non stacco la spina.
Ho così provato a staccare il cavo atx 8pin, e il pc si avvia correttamente,ovviamente senza arrivare ad emettere il bip di avvio, ne tanto meno a caricare il windows, però resta acceso senza riavviarsi all'infinito.
Stessa prova con l'altro ali, che però ha l'attacco a 4pin, stesso risultato.
Quindi escludendo ancora una volta l'ali, è la scheda madre secondo voi? Il pc è collegato ad un UPS,quindi non prende sbalzi ed ho provato anche senza ups, ma il problema dell'avvio si presenta cmq.Grazie in anticipo

ma prima funzionava?
hai provato fuori dal case magari cè qualcosa che fa corto :|
cmq magari è un problema di incompatibilità se il tuo e8400 ha lo step E0 devi avere la versione del bios f5 o superiore se ha il c0 devi avere almeno f2
( in caso dovresti prendere un altro processore e aggiornare il bios poi rimontargli quello )
manco le ram son nel qvl

si ho provato con la scheda fuori dal case.
La mia configurazione ha funzionato da circa un anno e mezzo ad oggi, quindi mi sembra strano che sia dovuto a ram o bios.
Cmq il bios l'ho sempre aggiornato, l'ultima volta sarà stato circa un mese fa, e quando ancora riusciva ad avviarsi, ho anche provato a rimettere il bios più vecchio, ma senza risultato.

Per sicurezza ho appena provato a scollegare nuovamente tutti i cavi, comprese le ram, ho fatto il reset del bios tramite jumper e il problema continua a presentarsi. Provo ad uscire la scheda da case e smonto la cpu, magari trovo qualche bruciatura....maa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro