PROBLEMA PC non si avvia con 2 banchi di Ram installati

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
Buonasera. Stranamente il PC dovo aver sempre funzionato senza problemi, stasera, dopo un intervento che descriverò di seguito, non si avvia più.

Il PC di riferimento è quello che tengo salvato nel mio profilo.
In quanto il PC della mia ragazza, che montava un singolo banco di RAM da 8 GB Corsair Vengeance, ha smesso di avviarsi, per verificare se il problema fosse la RAM bruciata, ho provato a inserire il banco, compatibile con la mia scheda madre, nell apposito slot.
Il mio PC originariamente monta 2 banchi RAM da 4gb l'uno per un totale di 8gb quindi ho rimosso entrambi i banchi presenti e inserito il banco singolo da 8 Gb che ritenevo difettoso. Il PC ha mostrato quindi gli stessi sintomi del PC della mia ragazza, ossia un riavvio in loop infinito.
Dico bene allora, il problema è la RAM che si è guastata. Tolgo allora la RAM fallata e reinserisco i miei due banchi di RAM da 4gb l'uno, il PC si avvia ma lo schermo rimane nero con il messaggio "No Signal" e le luci della tastiera fisse, non carica neanche il BIOS quindi. Ho provato a fare un CMOS e a togliere la batteria ma niente. Ho provato quindi a inserire un singolo banco di RAM da 4gb e stranamente, per mia fortuna, il PC si avvia. Ho provato a inserire un singolo banco di ram in due diversi slot disponibili ma con il seguente risultato: se accendo il PC con un singolo banco, si avvia tutto normalmente, se provo ad avviarlo con 2 banchi inseriri, il PC non parte.

Cosa potrebbe essere?

Devi scrivere come hai risolto :) sennò a che serve la discussione ;)

Si è risolto da solo, comunque spiego come ho fatto: ho provato a scambiare di posto le RAM 3 o 4 volte. Non so com'è possibile, l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia rimasta in memoria sulla scheda madre qualche impostazione che non si è resettata nonostante il CMOS oppure più semplicemente sono difettosi gli slot montati sulla scheda madre oppure inserivo male io i banchi della RAM (eppure sento sempre il "CLIC" quando effettuo l'inserimento)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro