PROBLEMA Pc non si accende

Pubblicità

peter249271

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao ragazzi, scrivo qui per un problema con il mio pc fisso. Dopo natale ho deciso di upgradare il mio vecchio processore (Ryzen 5 3600) con un Ryzen 7 5700x+3d abbinato con scheda madre MSI b450 tomahawk max , e aggiungendo anche due banchi di ram 2×8 gb ai miei vecchi 16gb(in tot 32gb).
Tuttavia io ero consapevole che dovevo aggiornare il bios per rendere compatibili mobo e cpu , perchè la mobo era ready 3000. Tuttavia appena montato il nuovo cpu il pc non si accendeva , così ho pensato che fosse per il bios. Dunque non avendo il pc acceso ho provato ad aggiornarlo con il flash bios button, però non c'era nessun led così ho staccato e riattacato la chiavetta un paio di volte, e qui mi sono accorto più tardi di aver commesso un errore. Il giorno dopo ho rimesso il vecchio cpu e in quel caso il pc si accendeva ma non c'era il display, così in preda al panico cercando online ho provato a resettare il bios staccando la batteria, tuttavia non è cambiato nulla. Ora non so più cosa fare, io vorrei aggiornare la cpu e avere 4×8 gb ram. In caso ci siano bisogno di altre informazioni non ci sono problemi.

Se usi banchi diversi e riempi 4 slot se non sai esattamente quello che fai è la prima causa di problemi

Per prima cosa rimetti tutto come prima, aggiorna il bios e poi metti il 5700x3d

Poi è sbagliato rimepire 4 banchi probvabilmente sono chip diversi e in questo mopdo nonf ai che creare instabilità e fai soffrire il controller

Sono ram identiche, e ho fatto prove anche con 1 solo banco. Ho provato a rimettere tutto com’era prima ma come ho detto il pc si accende ma non vedo niente sul monitor quindi non posso aggiornare il bios.

Sono ram identiche, e ho fatto prove anche con 1 solo banco. Ho provato a rimettere tutto com’era prima ma come ho detto il pc si accende ma non vedo niente sul monitor quindi non posso aggiornare il bios.
non è detto che lo siano anche se hanno lo stesso codice purtoppo ci sono delle revisioni e potrebbero avere chip differenti

Assicurati che siano montati gli STESSI BANCHI di prima e non li hai mischiati

Inoltre non è una buonaidea mettere 4 banchi perchè il controller del processore ne soffre

Se hai "pasticciato" con il bios riprova la procedura di bios flashback

Sono riuscito a differenziarle. Tuttavia non sono sicuro che sia un problema di ram perché ho testato il pc con tutte e 4 le ram singolarmente e non cambiava nulla.

Sono riuscito a differenziarle. Tuttavia non sono sicuro che sia un problema di ram perché ho testato il pc con tutte e 4 le ram singolarmente e non cambiava nulla.
Scollega tutto dalla scheda madre, pure le RAM e la CPU. Collega solo il connettore ATX 24 pin e il connettore EPS CPU. Chiavetta formattata in FAT32

Ma il cavo dell’alimentatore dev’essere collegato? Perché ho già provato con il cavo e anche senza ma sembra che non parta niente con il nuovo processore, invece con il vecchio processore il led rimane fisso all’infinito. Quindi se tolgo il processore e le ram dovrebbe partire?

Ma il cavo dell’alimentatore dev’essere collegato? Perché ho già provato con il cavo e anche senza ma sembra che non parta niente con il nuovo processore, invece con il vecchio processore il led rimane fisso all’infinito. Quindi se tolgo il processore e le ram dovrebbe partire?
Guarda il filmato e leggi quel che ho scritto. Devono essere collegati alla scheda madre solo il cavo di alimentazione ATX 24 pin e il cavo 4+4 pin EPS CPU. Devi togliere tutto scheda video compresa. La scheda madre deve essere vuota a parte quei due connettori

allora per le RAM se le hai prese in periodi diversi è molto probabile che hanno anche chip montati differenti, anche se hanno lo stesso codice, alcuni banchi se guardi l'etichetta c'è anche la rev.

Se i kit hanno revisioni differenti, è molto probabile che abbiano anche chip differenti, e questo potrebbe causare qualche problema al livello di compatibilità specialmente sui timing secondari.

Di solito i produttori mettono chip "compatibili" ma quando si usano questo tipo di configurazioni si deve stare attenti ad usare delle accortezze

Esempio i KIT devono usare lo stesso canale e non canali diveri

Quindi se hai il kit vecchio ad A2 B2 l'altro dovrebbe andare a A1 B1

Se non dovesse funzionare è anche possibile che scambiano i KIT il pc potrebbe avviarsi, quindi spostando A2 B2 ad A1 B1 e vice versa

Inoltre l'uso di 4 KIT non rende la vita facile al controller del processore specialmente quando si utilizzano i profili XPM-DOCP-EXPO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro