Pc Non Si Accende

Pubblicità

VanyelBrace

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi, è un po che non posto sul forum, ma ho un problema, spero non serio:

il pc non si accende piu!!

E' proprio morto!!

E' un pc desktop di qualche annetto, con una mobo Asus P5Bse, 4Gb ram, cpu quad core Q9660 (o Q9800 non mi ricordo bene).

Fino a ieri nessun problema, poi oggi sbam! spingi sull'accensione e niente!!.

Ho aperto il case e ho provato a togliere uno alla volta i due banchi di ram: niente. Li ho montati su altri due banchi: niente.

Ho notato che il led della scheda è acceso se lascio collegato il cavo di alimentazione, e se lo stacco si spenge (e questo mi fa pensare che l'alimentatore dovrebbe funzionare, come anche la mobo).

Ho smontato tutto, pulito e rimontato tutto, ma nulla....

Ho pensato anche una cosa: a fine agosto, al ritorno dalle ferie, mi ha fatto la stessa cosa: sembrava morto, ma poi dopo una mezz'oretta che smanettavo ha magicamente ripreso ad andare. In quella occasione ho fatto caso che la data del sistema operativo era sempre in ritardo, nonostante la reimpostassi ogni volta, era smepre sballata.

Potrebbe essere la batteria del CMOS scarica che non mi fa partire niente? Senza batteria dovrebbe funzionare o no? domani ne compero una nuova, ma fino a domani non so che altro guardare.

Avete dei consigli?

Per quello che so (per esperienza) quando il problema è la batteria si accende ma si ferma al post, ma potresti anche cambiarla per escluderla dalla lista dei problemi

Salve ragazzi, è un po che non posto sul forum, ma ho un problema, spero non serio:

il pc non si accende piu!!

E' proprio morto!!

E' un pc desktop di qualche annetto, con una mobo Asus P5Bse, 4Gb ram, cpu quad core Q9660 (o Q9800 non mi ricordo bene).

Fino a ieri nessun problema, poi oggi sbam! spingi sull'accensione e niente!!.

Ho aperto il case e ho provato a togliere uno alla volta i due banchi di ram: niente. Li ho montati su altri due banchi: niente.

Ho notato che il led della scheda è acceso se lascio collegato il cavo di alimentazione, e se lo stacco si spenge (e questo mi fa pensare che l'alimentatore dovrebbe funzionare, come anche la mobo).

Ho smontato tutto, pulito e rimontato tutto, ma nulla....

Ho pensato anche una cosa: a fine agosto, al ritorno dalle ferie, mi ha fatto la stessa cosa: sembrava morto, ma poi dopo una mezz'oretta che smanettavo ha magicamente ripreso ad andare. In quella occasione ho fatto caso che la data del sistema operativo era sempre in ritardo, nonostante la reimpostassi ogni volta, era smepre sballata.

Potrebbe essere la batteria del CMOS scarica che non mi fa partire niente? Senza batteria dovrebbe funzionare o no? domani ne compero una nuova, ma fino a domani non so che altro guardare.

Avete dei consigli?
Devi scollegare l'alimentatore da tutto, prendere il connettore atx, vedere dove arriva il cavo verde, inserire un elettrodo lì e successivamente inserire l'altro elettrodo in un qualsiasi cavo nero dell'alimentatore,se si accende allora è la scheda madre che è morta

Ok domani provo.

Quindi stacco alimentatore da corrente e da tutte le periferiche, poi prendo il tester e infilo elettrodo uno in pin verde e l'altro in pin nero. Se passa corrente vuol dire che alimentatore funziona ed è rotta scheda madre, giusto? A sto punto spero sia l'alimentatore.... alla fine ha almeno 8 anni...

S
Ok domani provo.

Quindi stacco alimentatore da corrente e da tutte le periferiche, poi prendo il tester e infilo elettrodo uno in pin verde e l'altro in pin nero. Se passa corrente vuol dire che alimentatore funziona ed è rotta scheda madre, giusto? A sto punto spero sia l'alimentatore.... alla fine ha almeno 8 anni...
Si deve accedere ventola
Se usi tester devi mettere resistenza

Purtroppo l'alimentatore funziona... cosa potrebbe essere? Scheda video? Mobo? Processore?

Come faccio a vedere se è uno o l'altro?

Purtroppo l'alimentatore funziona... cosa potrebbe essere? Scheda video? Mobo? Processore?

Come faccio a vedere se è uno o l'altro?
Se schiacciando il bottone di accensione non succede nulla allora la scheda madre è morta
Prova a smontare e rimontare che ci potrebbe essere un cortocircuito ma poco ci credo

È un core 2 quad q9650.... non fa proprio schifo nonostante ha qualche annetto. Se sono certo che funziona ancora cambio mobo e tiro avanti....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro