Pc non si accende quando aumento i mhz della ram

Pubblicità

sassonanico89

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
34
Ciao a tutti, ho un problema. Ho fatto un pc nuovo da poco e volevo aumentare la frequenza della RAM a 2933Mhz tramite il profilo XMP visto che la scheda madre supporta massimo 2933Mhz, anche se il processore ne supporta massimo 2666Mhz ma questo non dovrebbe importare visto che tramite il profilo XMP la RAM può "superare i suoi limiti" e viaggiare alla frequenza massima della scheda madre, anche se il processore non lo dovrebbe permettere, giusto? O forse non è così? Perché provando a fare ciò (attivare il profilo XMP e portare la frequenza a 2933Mhz), Il pc rimane acceso ma dal monitor non parte il segnale video, nel senso che il monitor mi da "no signal". Invece, se attivo il profilo XMP, con 2666Mhz (velocità massima supportata dal processore), il pc parte senza problemi. Dove sto sbagliando? Mi potete aiutare? Grazie.
Componenti del pc:
CPU - Intel I5 10400
mobo - Asus Tuf Gaming b460m-plus (wi-fi)
RAM - Kingston HyperX 16GB(2x8) DDR4 3200Mhz

Ho la tua stessa build e posso assicurarti che non funziona come dici tu, con i5 e i3 puoi arrivare massimo a 2666mhz mentre con i7 e i9 massimo a 2933mhz quindi a meno che non metti un i7 rimarranno sempre a 2666mhz

Ho la tua stessa build e posso assicurarti che non funziona come dici tu, con i5 e i3 puoi arrivare massimo a 2666mhz mentre con i7 e i9 massimo a 2933mhz quindi a meno che non metti un i7 rimarranno sempre a 2666mhz
si ma con il profilo XMP non dovrebbe essere che arriva anche sopra alla frequenza massima del processore?

per andare oltre i 2666mhz della tua cpu ti serviva una scheda madre z490, con le altre non è supportato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Arriva a 2933mhz soltanto con i7 e i9 i restanti i5 e i3 sono bloccati a 2666mhz
esatto

per andare oltre serve una z490 non una b460

xmp lo attivi per passare da 2133 a 2666, ma senza z490 xmp si imposta al massimo previsto dal controller ram della cpu, solo z490 consente di bypassare e effettivamente applicare un overclock alla ram rispetto alle specifiche della cpu
allora mi sa che non so come funzioni il profilo xmp, puoi spiegarmelo?
senza xmp: 2133mhz

con xmp ma senza z490: freq max supportata dalla cpu, per l' i5 in questione è 2666

con xmp e z490: superi la freq max controller ram cpu

xmp lo attivi per passare da 2133 a 2666, ma senza z490 xmp si imposta al massimo previsto dal controller ram della cpu, solo z490 consente di bypassare e effettivamente applicare un overclock alla ram rispetto alle specifiche della cpu

senza xmp: 2133mhz

con xmp ma senza z490: freq max supportata dalla cpu, per l' i5 in questione è 2666

con xmp e z490: superi la freq max controller ram cpu
aaah okok, grazie mille. Ora è chiaro, la mia scheda madre è una b460 quindi ha senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro