PC non si accende più...hard disk?

atropos

Nuovo Utente
25
0
Ciao a tutti...è il mio primo post sul forum, speriamo in una risoluzione del problema.

Dunque ieri sono andato ad accendere il PC e nulla, era morto, nessun segno di vita.
Ho provato prima con la piccola batteria ma niente e poi sono passato all' alimentatore.
Cortocircuitando con una graffetta il filo verde con un filo nero sull' attacco a 20 della mobo ho visto che non partiva. Ho preso quindi un altro alimentatore da un altro pc, ho ripetuto il "test" e dopo aver verificato la bontà dell' alimentatore ho rimontato il tutto.......ma il PC non è voluto partire, si è accesa solo per una frazione di secondo la lucetta accanto al bottone di accensione.......
Visto che l' altro PC funzionava ma non lo utilizzavo ho passato i vari componenti su questo e ho riprovato....ma nulla, lo stesso comportamento.

Ho provato allora ad attaccare i connettori dell' alimentatore uno per volta e ho visto che con Mobo, CD, DVD, Floppy il PC parte......mettendo il connettore nell Hard Disk non parte più e fa come vi ho detto sopra.
Attaccandolo all' altro Hard Disk presente nel PC invece parte.....C***O

Quindi sembra che la rottura dell' alimentatore nel primo PC abbia provocato un danno all' Hard Disk....è possibile?

Cosa posso fare in questo caso?

Grazie
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto.
hai provato l hard disk su un altro pc prima?emette uno strano ticchettio?
 

atropos

Nuovo Utente
25
0
ciao

si ho provato a mettere l' hard disk sia nel vecchio computer con il nuovo alimentatore che nell' altro computer (sempre lo stesso alimentatore) ma praticamente appena collego il connettore molex all' HD e accendo l' alimentatore si vede solo un flash della lucetta frontale e poi non parte niente......non fa nemmeno ticchettii....l' ho anche aperto e non sembra ci siano bruciature.
Come ho detto invece se non collego l' HD ma tutti gli altri componenti il PC parte, parte anche se collego l' altro HD.
 

Unleashed

Utente Attivo
796
51
hai aperto l'HD?
comunque potresti gentilmente fornire il modello di questo Hard Disk?
per caso e` uno di quelli vecchi con il connettore ide e l'alimentazione da molex 4 pin?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sembra sia andato,ma se non fa ticchettii potresti recuperarlo cambiando il chip con un altro disco uguale.ma non so se ne vale la pena.prova anche altri cavi sia per i dati che per alimentazione
 

atropos

Nuovo Utente
25
0
E' un vecchio seagate ora non so il modello perchè l' ho dato a vedere ad un amico.

Si le connessioni sono quelle....

Sembra che faccia una specie di corto circuito e non parte un c***o appena collego il molex all' HD....quindi niente ticchettii....niente di niente...nemmeno l' alimentatore.
 

atropos

Nuovo Utente
25
0
Ciao allora ho visto un post che parlava del diodo zener.......ma io non riesco a capire qual'è neanche con un tester e mi dà un corto già subito all' inizio della scheda con un qualcosina che forse è un condensatorino minuscolo.

Il modello è un vecchio Seagate Barracuda ATA IV
Model ST360021A

Potete aiutarmi?

........magari se riuscite anche a farmi avere lo schema della scheda stampata dell' HD in modo da capire cosa sono i vari componenti

Grazie
 

DarkSid

Utente Attivo
21
2
Ciao allora ho visto un post che parlava del diodo zener.......ma io non riesco a capire qual'è neanche con un tester e mi dà un corto già subito all' inizio della scheda con un qualcosina che forse è un condensatorino minuscolo.

Il modello è un vecchio Seagate Barracuda ATA IV
Model ST360021A

Potete aiutarmi?

........magari se riuscite anche a farmi avere lo schema della scheda stampata dell' HD in modo da capire cosa sono i vari componenti

Grazie

il diodo zener è un piccolo cilindro di vetro (a volte è un semplice cilindretto nero non di vetro) che serve per far passare la corrente (il flusso di elettroni) solo in un verso, puoi vedere se non funziona con un tester provando se da un verso o dell'altro la corrente puo passare, se non passa in nessuna direzione il diodo è andato, di solito si trovano saldati nella scheda vicino all'attacco per l'alimentazione.
con uno sbalzo di tensione puo essere che si sia fritto :D
 

atropos

Nuovo Utente
25
0
...purtroppo sulla scheda ci sono almeno 2 diodi vicino all' alimentazione e sono dei parallelepipedi di "carbonio" (forse) e tutti e 2 sembrano andati ma già all' inizio della scheda sembra che ci sia un corto.....subito un minuscolo elemento( 1-2 mm) con le 2 estremità argentate e la parte centrale marroncino chiaro sembra in corto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili