PROBLEMA Pc non si accende dopo che è saltata la corrente elettrica

Pubblicità

Luca Paderni

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
49
Forse il più classico dei problemi,ringrazio quelli dell'enel!
Niente, il pc non si accende. Se faccio avvia windows normalmente si blocca sul simbolo di windows
Se faccio il ripristino con le configurazioni funzionanti, carica windows ( con la vecchia barra di caricamento) e poi schermata nera.
Il computer bippa
Cosa posso provare a fare?

- - - Updated - - -

aggiungo...ora mi è andato in ripristino dell'avvio del computer( ma il caricamento sembra infinito)
cosa posso fare?

LA prima cosa che farei io è staccare L'HD/SDD collegandolo altrove e recupererei tutto il possibile. :sisi:
Dopo tenterei ripristino e quant'altro. Verificherei, PSU, HD, ecc.
E se non ce l'hai -cosa molto probabile- mi procurerei almeno una Ciabatta Protetta (tipo le APC) per sbalzi di tensione.

Ultima modifica:
prima di tutto ciò conviene provare a fare un ripristino dell'avvio tramite il cd di windows?
Puoi tentare, ma se non riesci, non perderci troppo tempo e preoccupati di salvare i file importanti se ne hai, e prova a formattare.
Se vedi che continui ad avere problemi un componente con molta probabilità ha beccato uno sbalzo di tensione ed è andato, in questo caso devi individuare il colpevole andando per esclusione.

Puoi tentare, ma se non riesci, non perderci troppo tempo e preoccupati di salvare i file importanti se ne hai, e prova a formattare.
Se vedi che continui ad avere problemi un componente con molta probabilità ha beccato uno sbalzo di tensione ed è andato, in questo caso devi individuare il colpevole andando per esclusione.

neanche con il cd di windows ho risolto...volevo tenere la formattazione come ultima soluzione...posso fare altro? altrimenti mi arrendo e amen...

neanche con il cd di windows ho risolto...volevo tenere la formattazione come ultima soluzione...posso fare altro? altrimenti mi arrendo e amen...

Tenta un avvio in modalità provvisoria e configurazione minima. solo un banco RAM, 1 HD e lo stretto necessario.
Se non va e continua a bippare qualcosa è andato. SE non hai materiale per fare le prove tipo (Altro alim. RAM HD ecc.) ti conviene portarlo ad un centro ass. di fiducia dove faranno tutte le prove del caso. ;)

mi sa che si va di formattazione!
Grazie comunque dei suggerimenti....speriamo in bene

I beep che senti segnalano un problema hardware che con la formattazione non risolveresti.
I consigli che ti sono stati dati sono corretti, nel senso che se hai dati importanti tenterei per prima cosa di recuperarli. Puoi collegare l'hard disk su un altro computer ed accedervi o scaricare una qualsiasi versione di Linux, masterizzarla o creare la chiavetta avviabile e farla partire all'avvio del pc. Una volta caricata la versione live potrai accedere al disco e salvare i dati su supporto esterno.

Per individuare il problema potrebbe essere utile fare le prove suggerite. Altra indicazione importante è sapere quanti beep senti all'avvio del pc.

I beep che senti segnalano un problema hardware che con la formattazione non risolveresti.
I consigli che ti sono stati dati sono corretti, nel senso che se hai dati importanti tenterei per prima cosa di recuperarli. Puoi collegare l'hard disk su un altro computer ed accedervi o scaricare una qualsiasi versione di Linux, masterizzarla o creare la chiavetta avviabile e farla partire all'avvio del pc. Una volta caricata la versione live potrai accedere al disco e salvare i dati su supporto esterno.

Per individuare il problema potrebbe essere utile fare le prove suggerite. Altra indicazione importante è sapere quanti beep senti all'avvio del pc.

il beep come detto in precedenza è sempre 1
il pc ha sempre fatto un solo beep all'avvio quindi non penso sia cambiato niente...

il beep come detto in precedenza è sempre 1
il pc ha sempre fatto un solo beep all'avvio quindi non penso sia cambiato niente...

Ok, non l'avevi specificato però ;)
A questo punto segui una delle procedure che ti ho indicato prima se hai qualche dato da recuperare, viceversa procedi con la formattazione.

Una volta formattato procederei ad un controllo del disco.

ho provato a collegare il disco rigido a un altro pc ed effettivamente si blocca sempre sulla scritta windows. Ho riavviato il pc,ho selezionato l'hard disk funzionante( quello originale del pc) cosi da poter accedere all'altro disco rigido e poter salvare i dati. L'unica cosa e che non me lo visualizza...come posso fare?

ho provato a collegare il disco rigido a un altro pc ed effettivamente si blocca sempre sulla scritta windows. Ho riavviato il pc,ho selezionato l'hard disk funzionante( quello originale del pc) cosi da poter accedere all'altro disco rigido e poter salvare i dati. L'unica cosa e che non me lo visualizza...come posso fare?

Il sistema operativo è normale che non parta se si sposta il disco su un altro pc, quindi non farci tanto caso.
L'hard disk non viene visto nemmeno in gestione dispositivi?

Il sistema operativo è normale che non parta se si sposta il disco su un altro pc, quindi non farci tanto caso.
L'hard disk non viene visto nemmeno in gestione dispositivi?

no...adesso faccio qualche prova

- - - Updated - - -

Ho 3 ingressi sata liberi, gli ho provati tutti e 3 ma niente. Se collego l'hd difettoso assieme a quello funzionante non riesco ad accedere a windows( nonostante la priorità sia sul disco rigido giusto)
Anche se seleziono manualmente su quale disco accedere mi si ripete lo stesso errore( ovvero mi si blocca su windows). Se invece stacco il disco rigido difettoso va tutto liscio.Ora non credo sia un discorso di master o slave dato che dovrebbe selezionarlo in automatico. Non saprei...

Ma prima non hai detto che il sistema partiva selezionando l'altro disco?
Allora prova ad avviare una live di Linux e ad accedere al disco per salvare i dati.

Ma prima non hai detto che il sistema partiva selezionando l'altro disco?
Allora prova ad avviare una live di Linux e ad accedere al disco per salvare i dati.

si hai ragione...dopo che ho spento e riacceso non mi è più ripartito

- - - Updated - - -

ok sono riuscito ad accederci!!( è che windows mi ha caricato 20 minuti)

vediamo che riesco a salvare( anche se il disco è molto lento)

Direi lentissimo....posso fare qualcosa? Così mi è quasi impossibile copiare i files

- - - Updated - - -

anche oggi ho provato ma niente...riesco ad accedere al disco ma va tutto lentissimo...dentro alle cartelle più grandi non riesco nemmeno a entrare...come posso fare?
Anche a copiare i files più piccoli ci mette tantissimo...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro