PROBLEMA PC non si accende dopo assemblaggio di mobo in un altro case

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
In breve i dati del pc:
Mobo: G31-M7 TE ver. 6.2 --> G31-M7 TE :: Motherboard :: BIOSTAR
RAM: 2GB DDR2 667
CPU: Intel E5300 2.60GHz/2M cache/800 MHz FSB --> ARK | Intel® Pentium® Processor E5300 (2M Cache, 2.60 GHz, 800 MHz FSB)
Alimentatore: 450W

Problema:
Assembleto il pc in un nuovo case questo non ne vuole sapere di accendersi. Mi spiego meglio. Effettuo tutti i collegamenti, provo anche un altro case, altri due altro alimentatori, provo a togliere la Ram... niente. Quando premo il tasto di accensione non succede nulla. Tendendo bene l'orecchio si sente per un istante un leggerissimo bip dal buzzer, come se per un istante ricevesse un impulso. Non parte la ventola, non si accende, nulla.
La mobo funzionava perfettamente quando l'ho smontata dal case in cui era alloggiata prima ma non ho modo di poterla rimontare su quel case per fare una prova perché non ce l'ho più.
Consigli?

EDIT: ipotizzo un problema alla Mobo a questo punto, ma mi sembra strano che neanche riesca ad accendersi. Magari ho sbagliato a collegare qualche pin? io non credo, ne ho montati a bizzeffe ma magari dai sintomi riusciamo a venire a capo di qualche errore che potrei aver commesso.

EDIT 2: Ora ho provato anche a rimuovere il processore, l'unica cosa rimasta collegata è la ventola della cpu per vedere se fa almeno mezzo giro. Lo fa, ma solo al primo tentativo, se ripremo il tasto di accensione non succede nulla. devo scollegare e ricollegare l'alimentatore per riavere quel mezzo giro di ventola (o il beep del buzzer).

EDIT 3:
allora, ho provato di nuovo a togliere il processore ma stavolta ho staccato anche il cavo 4 pin 12V che alimenta la CPU ed ora la mobo rimane accesa. Non è molto ma restringe il campo.

Visto che un moderatore mi ha chiuso la discussione nella sezione motherboards del forum dicendomi di continuare qui...

EDIT 4: In breve il problema consiste nella non accensione della mobo quando il connettore ATX 12V 4pin è collegato mentre se cerco di avviarla lasciandolo scollegato la mobo si accende (ovviamente senza bootare).

Non so né cosa cercare né in che modo, l'unica cosa che posso dire è che dopo una prima analisi visiva non ho rilevato alcun condensatore rigonfio, in quel caso sarebbe stato di certo molto più facile...

Per inciso, lo so che in genere quando si riscontrano problemi del genere è meglio spendere due soldi e ricomprare una mobo e nel mio caso una analoga costerebbe anche poco, ma non sto cercando di ripararla per risparmiare ma per fare pratica di interventi di riparazione un po più professionali.
 
Ultima modifica:

Orsoh

Utente Attivo
1,312
352
CPU
Ryzen 1600
Scheda Madre
MSI b350 Mortar
HDD
Western digital blue 1tb
RAM
Corsair 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus r9 390 dc3
Monitor
AOC E2460S
PSU
Xfx black edition 750w
Case
Thermaltake v21
OS
Windows 10 professional 64bit
Probabile che ci sia un corto? Prova a smontare tutto ed accendilo fuori dal case.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
sei sicuro di non aver dimenticato qualche cavo ?
Fai 2 foto alla scheda madre
 

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
Probabile che ci sia un corto? Prova a smontare tutto ed accendilo fuori dal case.

C'avevo già provato. Niente. Ora ho provato anche a rimuovere il processore, l'unica cosa rimasta collegata è la ventola della cpu per vedere se fa almeno mezzo giro. Lo fa, ma solo al primo tentativo, se ripremo il tasto di accensione non succede nulla. devo scollegare e ricollegare l'alimentatore per riavere quel mezzo giro di ventola (o il beep del buzzer).

sei sicuro di non aver dimenticato qualche cavo ?
Fai 2 foto alla scheda madre

10965830_10203608609120019_1735018172_n.jpg 10965197_10203608609560030_1925561566_n.jpg
 

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
secondo Biostar quella scheda madre non supporta Intel E5300 2.60GHz/2M cache/800 MHz FSB, sicuro che prima andava?

BIOSTAR :: CPU Support

clicca su 775 -> trova il tuo precessore -> clicca su View

Il processore l'ho cambiato, sono passato da un E2200 a un E5300 e sinceramente non ho controllato se fosse supportato. Ma poi ho provato a far partire la mobo togliendo anche il processore ma non parte. L'unica differenza è che senza processore la ventola fa qualche giro per mezzo secondo e poi più nulla...

- - - Updated - - -

Mi sorge un dubbio. E se la mobo durante la prima accensione dopo l'assembleggio vesse toccato erroneamente in un punto il case? Considerte che è uno di quelli rognosi extra compatti.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Rimonta il tutto con il vecchio processore, se funziona vuol dire che il processore E5300 non è supportato come dice Biostar. Infatti se clicki su View del processore E2200 c'e' anche la tua scheda madre
 
Ultima modifica:

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
Assolutamente no, senza processore la scheda non si accende.

Sono quelle piccole cose che non avendo mai sperimentato effettivamente non sapevo e cercando su internet avevo letto che si, si sarebbe dovuto accendere. Immaginavo una serie di beep del buzzer che indicavano un problema alla cpu, alla maniera di quando c'è un problema alla ram. Più tardi provo e posto il risultato.

- - - Updated - - -

Niente, stavolta non parte neanche la ventola per quel mezzo secondo ed ho provato anche con un vecchio Pentium 4...

- - - Updated - - -

HALLELUIA!!! UN SEGNO!!! allora, ho provato di nuovo a togliere il processore ma stavolta ho staccato anche il cavo 4 pin 12V che alimenta la CPU ed ora la mobo rimane accesa. Non è molto ma restringe il campo.
 

AlterEgo231

Nuovo Utente
24
0
In breve il problema consiste nella non accensione della mobo quando il connettore ATX 12V 4pin è collegato mentre se cerco di avviarla lasciandolo scollegato la mobo si accende (ovviamente senza bootare).

Non so né cosa cercare né in che modo, l'unica cosa che posso dire è che dopo una prima analisi visiva non ho rilevato alcun condensatore rigonfio, in quel caso sarebbe stato di certo molto più facile...

Per inciso, lo so che in genere quando si riscontrano problemi del genere è meglio spendere due soldi e ricomprare una mobo e nel mio caso una analoga costerebbe anche poco, ma non sto cercando di ripararla per risparmiare ma per fare pratica di interventi di riparazione un po più professionali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili