PROBLEMA PC non si accende con 4pin ATX 12v

SubStinger

Nuovo Utente
26
2
Ciao,
Come da titolo se collego cavo 4pin ATX 12V il PC si accende elettricamente per 1 secondo e poi si spegne.
Mentre se booto senza quel cavo attaccato allora il PC fa girare le ventole normalmente ma ovviamente non visualizza nulla su schermo.
La mobo è nuova H310m Gigabyte.
La CPU è un i5 1151 usato 3 anni ma funzionante.
Il PSU è riciclato dall'ufficio di dubbia provenienza e marca, senza certificazioni da 500w.
Ho il sospetto che sia l'alimentatore ma prima di prenderne uno nuovo lascio la parola a voi
Grazie


Inviato da Redmi 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

SubStinger

Nuovo Utente
26
2
Ti ringrazio per la risposta e perdonami per la sezione errata.
Provvederò sicuramente a prendere un alimentatore fra quei due.
Potresti per piacere farmi capire che ragionamenti hai fatto per andare ad escludere un problema alla mobo?
Fermo restando che essa sia nuova, non potrebbe esserci qualche problema al connettore femmina della scheda?
grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
Come da titolo se collego cavo 4pin ATX 12V il PC si accende elettricamente per 1 secondo e poi si spegne.
Mentre se booto senza quel cavo attaccato allora il PC fa girare le ventole normalmente ma ovviamente non visualizza nulla su schermo.
La mobo è nuova H310m Gigabyte.
La CPU è un i5 1151 usato 3 anni ma funzionante.
Il PSU è riciclato dall'ufficio di dubbia provenienza e marca, senza certificazioni da 500w.
Ho il sospetto che sia l'alimentatore ma prima di prenderne uno nuovo lascio la parola a voi
Grazie


Inviato da Redmi 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Salve a te.

Può darsi che sia addirittura una cineseria. Ti consiglio di buttarlo o portarlo all' isola ecologica. Quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore?

Poi: quella scheda madre ha il socket 1151v2 e quindi non è compatibile con le cpu socket 1151 (serie 6000/7000).
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ti ringrazio per la risposta e perdonami per la sezione errata.
Provvederò sicuramente a prendere un alimentatore fra quei due.
Potresti per piacere farmi capire che ragionamenti hai fatto per andare ad escludere un problema alla mobo?
Fermo restando che essa sia nuova, non potrebbe esserci qualche problema al connettore femmina della scheda?
grazie
il ragionamento che ho fatto è il seguente
quando fa in quel modo 90 volte su 100 è l'alimentatore. e per il si e per il no meglio prenderne uno decente per non incorrere il problemi futuri.
l'altro 10% è legato al resto, il pc va in protezione, potrebbe essere anche la scheda madre in corto con il case se non hai messo i distanziatori o non li hai spostati se erano da spostare, ma dato che non te lo fa senza connettore della cpu non credo sia in corto, semplicemente con quel connettore il pc richiede energia all'alimentatore che non riesce a darla e si spegne tutto, è un classico!
 

SubStinger

Nuovo Utente
26
2
Salve a te.

Può darsi che sia addirittura una cineseria. Ti consiglio di buttarlo o portarlo all' isola ecologica. Quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore?

Poi: quella scheda madre ha il socket 1151v2 e quindi non è compatibile con le cpu socket 1151 (serie 6000/7000).
OK ora che sto leggendo le info sul sito ufficiale hai ragione.
Su amazon e sul manuale della MOBO comunque non ho trovato scritta questa particolarità.
Grazie allora avvierò il reso
 
U

Utente 125751

Ospite
OK ora che sto leggendo le info sul sito ufficiale hai ragione.
Su amazon e sul manuale della MOBO comunque non ho trovato scritta questa particolarità.
Grazie allora avvierò il reso

Prego, di nulla.

E per l' alimentatore quanti euro puoi spendere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili