PC non rileva SSD SATA M.2

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao, ho un pc portatile cinese marca Bmax Mod. X15, ho un problema, windows 10 non si avviava più, non sò la causa, mi è stato detto che il sistema era provvisto di password

ma andando al sodo, ho rimosso il disco, un SSD SATA M.2 e non lo riconosce più, non lo vede in alcun modo, ci sono molte impostazioni nel bios e le ho provate e riprovate un pò tutte da vero smanettone

ritornando ogni volta a quelle di default, ma in ogni caso, avrebbe dovuto vederlo prima o dopo e invece niente, le 2 spie rosso e blu dell'SSD si illuminano, il BIOS è American Megatrend V1.0

Se qualcuno è in grado di darmi un consiglio gliene sarei grato
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Vorrei essere più chiaro, il pc vedeva l'SSD prima che lo smontassi, come WIndows Manager seguito dalla sigla, solo che non riusciva ad avviarsi, quindi non penso sia un problema di compatibilità, anche perchè è quello originale di fabbrica

non ricordo bene le impostazioni quali fossero, mi pare che CSM Configuration fosse attivo e che fosse impostato su UEFI and Legacy, ma non ne sono sicuro al 100%

Prima di togliere l'SSD entrava immediatamente nel bios, mentre ora dopo che ho premuto esc ci impiega una buona manciata di secondi, come se tentasse a rilevare il disco, è un particolare, ma non sò piu a cosa pensare
 

Allegati

  • 20230420_203257.jpg
    20230420_203257.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 20
  • M.01.JPG
    M.01.JPG
    37.1 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Vorrei essere più chiaro, il pc vedeva l'SSD prima che lo smontassi, come WIndows Manager seguito dalla sigla, solo che non riusciva ad avviarsi, quindi non penso sia un problema di compatibilità, anche perchè è quello originale di fabbrica

non ricordo bene le impostazioni quali fossero, mi pare che CSM Configuration fosse attivo e che fosse impostato su UEFI and Legacy, ma non ne sono sicuro al 100%
se metti tutto su UEFI (come vedo) CSM non ha ragione di essere attivo ed il disco deve essere in GPT. Se invece il disco e' in MBR allora CSM deve essere attivo, ma va cambiato anche Storage
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
se metti tutto su UEFI (come vedo) CSM non ha ragione di essere attivo ed il disco deve essere in GPT. Se invece il disco e' in MBR allora CSM deve essere attivo, ma va cambiato anche Storage
Dunque io ho tentato in tutte le modalità possibili, con CSM attivo e non, con le impostazioni storage diverse da UEFI, con secur boot attivo e non, Hard disk anzichè SSD e via via, ma non ne vuole sapere di rilevare nuovamente il disco, non chiedo che il sistema O. si avvii, ma solo che venga rilevato dal bios, io non conosco la storia del pc, se MBR o GPT, so solo che veniva rilevato il disco e che il sistema si bloccava all'avvio dando errore, io l'ho solo tolto e rimontato...
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Dunque io ho tentato in tutte le modalità possibili, con CSM attivo e non, con le impostazioni storage diverse da UEFI, con secur boot attivo e non, Hard disk anzichè SSD e via via, ma non ne vuole sapere di rilevare nuovamente il disco, non chiedo che il sistema O. si avvii, ma solo che venga rilevato dal bios, io non conosco la storia del pc, se MBR o GPT, so solo che veniva rilevato il disco e che il sistema si bloccava all'avvio dando errore, io l'ho solo tolto e rimontato...
Prova il disco su un altro computer. A proposito che marca e modello e'?
 
  • Mi piace
Reazioni: lifegate63

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
ehh ad avercelo con quel tipo di connessione, l'ho scritto Bmax Mod. X15, è un 15 pollici, neanche malaccio, quasi tutto lo spazio interno è occupato dalla batteria, insomma sembra un minipc dentro uno chassis da 15, mi arrischerei pure a comprare un altro ssd, ma non ha molto senso
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
ehh ad avercelo con quel tipo di connessione, l'ho scritto Bmax Mod. X15, è un 15 pollici, neanche malaccio, quasi tutto lo spazio interno è occupato dalla batteria, insomma sembra un minipc dentro uno chassis da 15, mi arrischerei pure a comprare un altro ssd, ma non ha molto senso
Intendevo marca e modello SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: lifegate63

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
è un SSD128GBS800 le memorie sono marchiate Sandisk

aggiungo un dettaglio, durante l'installazione windows trova questo, se tolgo il disco non trova nulla, cosa può essere?Avrei pensato ad una partizione della pennetta, ma allora perche se rimuovo il disco sparisce, disco che comunque è sempre assente nel bios, nel sito Bmax non ci sono i bios, ma solo alcuni driver e utilità, nel sito AMI ci sono alcuni update del bios APTIO ma non è chiaro, non ci sono riferimenti alla mia versione, quindi non saprei come aggiornarlo
 

Allegati

  • spazio.JPG
    spazio.JPG
    35.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • driver X15.JPG
    driver X15.JPG
    12.7 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
quindi dici che potrebbe essersi rotto, magari una scarica del sottoscritto
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Era l'SSD andato, mannaggia che qualità infima, il problema era che il pc me lo ha dato un conoscente e mi scocciava chiedere soldi, comunque per non spendere troppo ho preso un Intenzo M.2 HIGH da 240 a 28 euri, meno male và, senò facevo pure na figura barbina

forse avrei potuto montare anche un NVMe (che tra parentesi manco sò che è) perchè nel bios c'è la funzione anche se ingrigita, ma giustamente dice che non lo rileva, ma costano sensibilmente di più ed immagino non valga la pena per questo modello

avrei bisogno di qualche consiglio, a scanso di equivoci installa windows 10?, perchè questo c'era, ma penso che accetterebbe anche l'11, purtroppo non ho potuto recuperare la chiave di attivazione, di solito quando non ho la chiave, ne recupero una da vecchi case con windows 7 e spesso funziona, credo che dovrò fare così anche stavolta, per curiosità, sai se allo stesso modo quella di seven funzionerebbe anche con l'11, ovviamente per la stessa versione

ah, aspetta, è possibile che si attivi automaticamente se la chiave è memorizzata nel BIOS? Perchè a volte mi è capitato, di trovare il sistema già attivato dopo una nuova installazione

un ultima cosa, la funzione CSM Configurazion la lascia disattivata? Ed anche Scure Boot?
In questa modalità comunque l'installazione sembra andare in porto con la chiavetta che sto usando (windows 10)
 

Allegati

  • CSM.JPG
    CSM.JPG
    60.8 KB · Visualizzazioni: 12
  • secure boot.JPG
    secure boot.JPG
    42 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Era l'SSD andato, mannaggia che qualità infima, il problema era che il pc me lo ha dato un conoscente e mi scocciava chiedere soldi, comunque per non spendere troppo ho preso un Intenzo M.2 HIGH da 240 a 28 euri, meno male và, senò facevo pure na figura barbina

forse avrei potuto montare anche un NVMe (che tra parentesi manco sò che è) perchè nel bios c'è la funzione anche se ingrigita, ma giustamente dice che non lo rileva, ma costano sensibilmente di più ed immagino non valga la pena per questo modello

avrei bisogno di qualche consiglio, a scanso di equivoci installa windows 10?, perchè questo c'era, ma penso che accetterebbe anche l'11, purtroppo non ho potuto recuperare la chiave di attivazione, di solito quando non ho la chiave, ne recupero una da vecchi case con windows 7 e spesso funziona, credo che dovrò fare così anche stavolta, per curiosità, sai se allo stesso modo quella di seven funzionerebbe anche con l'11, ovviamente per la stessa versione

ah, aspetta, è possibile che si attivi automaticamente se la chiave è memorizzata nel BIOS? Perchè a volte mi è capitato, di trovare il sistema già attivato dopo una nuova installazione

un ultima cosa, la funzione CSM Configurazion la lascia disattivata? Ed anche Scure Boot?
In questa modalità comunque l'installazione sembra andare in porto con la chiavetta che sto usando (windows 10)
Installa pure cosi', che e' in UEFI. Si deve attivare automaticamente, se ti chiede la chiave, salta il passaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: lifegate63

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
ok a posto, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!