Pc non rileva chiavetta per installazione OS

Leny

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, vi parlo di un altro dei tanti problemi del mio povero pc. Ho sostituito ieri il vecchio hdd ormai lentissimo (mi era pure apparso un blue screen qualche giorno fa) con una ssd e ho copiato il sistema operativo con Rufus su una usb. Il problema è che quando accendo il pc, appare una scritta che dice che non c'è alcun disco "bootable" rilavato. Allora sono andata sul bios, ho disattivato il legacy support impostandolo su UEFI, ho disattivato anche il secure boot e ho cambiato il UEFI boot order mettendo al primo posto la chiavetta usb (usb diskette on key), al secondo usb cd/dvd rom drive e poi tutto il resto, ma la situazione non cambia. Cosa dovrei fare? Non ho altre chiavetteusb con cui provare e oltre rufus avevo copiato il sistema operativo (windows 10) con il media creation tool di microsoft, ma il risultato era sempre il medesimo. Purtroppo non sono ferratissima coi computer e non so se ho fatto tutto giusto finora. Forse dovrei copiare il sistema operativo direttamente sull'ssd?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
allora praticamente se stavi usando precedentemente un avvio di tipo legacy e la chiavetta era in modo legacy te l'ha creata con il boot legacy oppure hai scelto manualmente di farla in mode UEFI la differenza con l'UEFI è che ti registra una boot record sul disco di pochi mega come se fosse una partizione nascosta nel momento in cui cambi l'impostazione non lo riconosce piu.

Ritorna alle impostazioni che avevi prima se eri in legacy e rifai la chiavetta con l'avvio in mode legacy

Quando si installa un sistema operativo "prima ancora di installarlo "puoi impostare il bios modalità duale UEFI + Legacy" cosi puoi farlo partire in entrambe le modalità se sostituisci il disko con uno che era con la vecchia modalità.

La modalità Legacy parte con il logo di win classico

La modalità UEFI visualizza il logo della sk madre "asus MSI" dipende dal modello che usi.
Lo riconosci così

quando si crea la chiavetta con rufus non sempre con entrambe le modalità si riesce a farlo funzionare "ciò sbattuto la testa anche io"

Se devi installare windows il media creation funziona.

Se l'SSD nuovo è completamente vuoto imposta il bios in modalità UEFI o UEFI + Legacy

L'avvio delle periferiche una volta che hai impostato in solo UEFI devono avere l'avvio medesimo cdrom mode UEFI e usb mode UEFI

Se la chiavetta partiva in mode UEFI fa l'installazione e nel bios vedrai Windows Boot Manager come primo avvio sul disko.
 

Leny

Nuovo Utente
6
0
allora praticamente se stavi usando precedentemente un avvio di tipo legacy e la chiavetta era in modo legacy te l'ha creata con il boot legacy oppure hai scelto manualmente di farla in mode UEFI la differenza con l'UEFI è che ti registra una boot record sul disco di pochi mega come se fosse una partizione nascosta nel momento in cui cambi l'impostazione non lo riconosce piu.

Ritorna alle impostazioni che avevi prima se eri in legacy e rifai la chiavetta con l'avvio in mode legacy

Quando si installa un sistema operativo "prima ancora di installarlo "puoi impostare il bios modalità duale UEFI + Legacy" cosi puoi farlo partire in entrambe le modalità se sostituisci il disko con uno che era con la vecchia modalità.

La modalità Legacy parte con il logo di win classico

La modalità UEFI visualizza il logo della sk madre "asus MSI" dipende dal modello che usi.
Lo riconosci così

quando si crea la chiavetta con rufus non sempre con entrambe le modalità si riesce a farlo funzionare "ciò sbattuto la testa anche io"

Se devi installare windows il media creation funziona.

Se l'SSD nuovo è completamente vuoto imposta il bios in modalità UEFI o UEFI + Legacy

L'avvio delle periferiche una volta che hai impostato in solo UEFI devono avere l'avvio medesimo cdrom mode UEFI e usb mode UEFI

Se la chiavetta partiva in mode UEFI fa l'installazione e nel bios vedrai Windows Boot Manager come primo avvio sul disko.
Innanzitutto ti ringrazio davvero per la risposta. Ho dimenticato di precisare che la chiavetta l'ho preparata attraverso un altro pc, quello di mio fratello, che credo sia impostato in UEFI. Comunque alla fine smanettando con le impostazioni del bios del mio pc sono riuscita a far leggere la chiavetta (l'ultimo parametro che ho cambiato era qualcosa che riguarda per porte usb, passandole da 2.0 a 3.0). Adesso si avvia tutta la procedura per l'installazione di windows, seleziono l'installazione personalizzata e vengono visualizzate 3 partizioni( una da 116 MB, una da 100 e l'altra da 500 gb che sarebbe l'ssd). Mi fa selezionare solo la partizione più grande, ma comunque l'istallazione fallisce restituendo l'errore n.0x8007025D. Anche eliminando le partizioni dalla schermata di installazione o formattandole non succede niente e non riesco a creare io una partizione nuova (come suggeriscono alcune guide) cliccando su "estendi". Quale può essere il problema?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Innanzitutto ti ringrazio davvero per la risposta. Ho dimenticato di precisare che la chiavetta l'ho preparata attraverso un altro pc, quello di mio fratello, che credo sia impostato in UEFI. Comunque alla fine smanettando con le impostazioni del bios del mio pc sono riuscita a far leggere la chiavetta (l'ultimo parametro che ho cambiato era qualcosa che riguarda per porte usb, passandole da 2.0 a 3.0). Adesso si avvia tutta la procedura per l'installazione di windows, seleziono l'installazione personalizzata e vengono visualizzate 3 partizioni( una da 116 MB, una da 100 e l'altra da 500 gb che sarebbe l'ssd). Mi fa selezionare solo la partizione più grande, ma comunque l'istallazione fallisce restituendo l'errore n.0x8007025D. Anche eliminando le partizioni dalla schermata di installazione o formattandole non succede niente e non riesco a creare io una partizione nuova (come suggeriscono alcune guide) cliccando su "estendi". Quale può essere il problema?
seguendo la procedura di installazione tramite il win installer prova a rifare da capo la creazione delle partizioni ovvero cancella tutte le partizioni che vedi e fai crea partizione successivamente per scrupolo clicca anche su formatta e poi selezioni la partizione di base e prosegui se non ti da errori sei apposto.

quando ha finito l'installazione e si avvia da ssd e vedi sempre il logo di win standard vuol dire che eri in modalità di avvio legacy quindi la penna usb aveva il boot tradizionale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili