PROBLEMA PC non riesce ad avviarsi [si spegne e si riaccende in loop]

Assemblaggio e Problemi HW

mastro.peppe

Salve
Circa un mesetto fa il mio PC fisso premendo il pulsante di accensione ha iniziato ad andare in una specie di loop di accensione, spegni e riaccendi continuo nell'arco di pochi secondi.
Smontando componente dopo componente e riassemblando sembrava essersi ripreso.
Circa una settimana fa mentre era acceso di colpo ha fatto schermo nero e la ventola della CPU girava al massimo, così l'ho spento in modo forzato tenendo premuto il pulsante di accensione. Da quel momento ha iniziato di nuovo il loop accendi/spegni.
Ho letto su altre discussioni che potrebbe essere la CPU, così ne ho provata un'altra senza alcun risultato.
L'alimentatore funziona correttamente.
Non saprei più cosa provare...
Scheda madre andata?


- Scheda madre ASROCK Z87M PRO4
- CPU i5-4570 (o i5-4590)
- GPU MSI RX570 8GB
- RAM 32GB (4×8GB)
- Alimentatore Thermaltake Berlin 630W
 
#1

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
mastro.peppe ha detto:
Salve
Circa un mesetto fa il mio PC fisso premendo il pulsante di accensione ha iniziato ad andare in una specie di loop di accensione, spegni e riaccendi continuo nell'arco di pochi secondi.
Smontando componente dopo componente e riassemblando sembrava essersi ripreso.
Circa una settimana fa mentre era acceso di colpo ha fatto schermo nero e la ventola della CPU girava al massimo, così l'ho spento in modo forzato tenendo premuto il pulsante di accensione. Da quel momento ha iniziato di nuovo il loop accendi/spegni.
Ho letto su altre discussioni che potrebbe essere la CPU, così ne ho provata un'altra senza alcun risultato.
L'alimentatore funziona correttamente.
Non saprei più cosa provare...
Scheda madre andata?


- Scheda madre ASROCK Z87M PRO4
- CPU i5-4570 (o i5-4590)
- GPU MSI RX570 8GB
- RAM 32GB (4×8GB)
- Alimentatore Thermaltake Berlin 630W
Cambia la batteria tampone sulla scheda madre, sembra un fake boot prima prova un reset del bios
 
#2

mastro.peppe

Appena cambiata ma niente, sto provando a fare un reset CMOS senza alcun risultato.
Attualmente alla pressione del pulsante di accensione si avvia la ventola della CPU 1-2sec, si accende il led dell'SSD poi si spengono entrambi e di nuovo in loop.
Forse sbaglio la procedura del reset?
Sto eseguendo questi passaggi:
- Spengo alimentazione
- Sposto Jumper su Clear CMOS
- Accendo alimentazione
- Attendo un po'
- Sposto Jumper su Normal
 
#3

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
mastro.peppe ha detto:
Appena cambiata ma niente, sto provando a fare un reset CMOS senza alcun risultato.
Attualmente alla pressione del pulsante di accensione si avvia la ventola della CPU 1-2sec, si accende il led dell'SSD poi si spengono entrambi e di nuovo in loop.
Forse sbaglio la procedura del reset?
Sto eseguendo questi passaggi:
- Spengo alimentazione
- Sposto Jumper su Clear CMOS
- Accendo alimentazione
- Attendo un po'
- Sposto Jumper su Normal
devi sganciare la batteria tampone è lei che mantiene in memoria i dati in mancanza dell'alimentazione tutto da spento
per sganciarla devi fare leva come indicato in foto:
7b4025d8-b51f-4a24-9001-7fe68ef79605.jpg
 
#4

mastro.peppe

Ok ho fatto senza batteria ma niente.
Alla pressione parte sempre questo loop
Attualmente ho staccato la GPU e sto usando un solo banco da 8GB di RAM.
Non ho proprio idea di quale potrebbe essere il problema anche perché tempo fa si era ripreso da sto loop...
 
#5

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
mastro.peppe ha detto:
Ok ho fatto senza batteria ma niente.
Alla pressione parte sempre questo loop
Attualmente ho staccato la GPU e sto usando un solo banco da 8GB di RAM.
Non ho proprio idea di quale potrebbe essere il problema anche perché tempo fa si era ripreso da sto loop...
cambiagli il posto al banco ram
 
#6

mastro.peppe

Effettuando un reset CMOS spostando il Jumper ad alimentazione spenta adesso si avvia, ma i pulsanti accendi/riavvia non vanno. Collegando lo schermo a VGA o HDMI non c'è segnale (avevo staccato la GPU)
Provo ad avviarlo con uno schermo già collegato
Cosa può essere? Sono estremamente confuso...
Post unito automaticamente:

Niente, non c'è alcun segnale video e il pannello frontale è come se fosse morto (le ventole della GPU sono ferme).
Spegnendo da alimentatore se poi riaccendo, premo normalmente su pulsante di accensione va in loop.
Forse siamo vicini ad identificare il problema...
 
Ultima modifica:
#7