PROBLEMA PC non riconosce stampante, come collego il NAS?

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

Raiz

Salve a tutti,
premetto col fatto che ho una leggera passione per l'informatica ma non me ne mastico molto.

Lavoro in un ufficio in cui ho formattato 3 Desktop perchè pieni di spazzatura e possiedo un portatile.
Disponiamo di un server NAS in cui è collegata la stampante che utilizziamo per stampare i file che ci servono e una cartella NAS per mettere tutti i nostri documenti e averne accesso tutti in tempo reale, comprese le acquisizioni della stampante che una volta avviata la digitalizzazione si salva automaticamente nella cartella del NAS.

Come programma ho notato che usano QFinder PRO solo che nel portatile non capisco perchè non riesco a rilevare la stampante, anzi, la rileva ma mi dice come se i driver non siano aggiornati nonostante abbia provato ad installarli manualmente (Scaricandoli da un sito non ufficiale, anche perchè dal sito dell'Olivetti non li trovo) e anche installati autonomamente da Windows Update.

Oltre a ciò, mi servirebbe capire come poter impostare la cartella del NAS sui 3 desktop e il portatile in tale modo da poter usufruirne.
Ovviamente dispongo di tutti gli IP in cui puntare il QFinder (tipo la stampante è 192.168.1.11).

C'è una semplice guida che mi spiega tutto ciò?

Ricapitolando i quesiti:
1) Ho puntato la stampante sul portatile con QFINDER PRO al suo indirizzo. Una volta che apro un .pdf e provo a stamparlo mi trova la stampante nell'elenco dopo averla aggiunga ma mi dice "Non disponibile" e questo è quello che mi mostra a schermo:

2) Avrei necessità di sapere come poter interagire con la cartella dentro il NAS con Esplora Risorse di Windows, per rendervi l'idea i miei colleghi hanno una cartella simile:

In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente.
 
#1

Raiz

Kelion ha detto:
Ciao. Che NAS è?

Se non ricordo male è un QNAP, non ti saprei dire il modello adesso che sono a casa, domani magari si.
 
#3

Kelion

Utente Èlite
Raiz ha detto:
Se non ricordo male è un QNAP, non ti saprei dire il modello adesso che sono a casa, domani magari si.
Che stampnate è esattamente? Da targhetta
 
#4

Raiz

Kelion ha detto:
Che stampnate è esattamente? Da targhetta
Olivetti DCOPIA 6400MF.

Comunque per quanto mi riguarda sì, ho già installato QFINDER PRO che è l'app di QNAP e ho già puntato la stampante come ti dicevo.
 
#5

Kelion

Utente Èlite
Raiz ha detto:
Olivetti DCOPIA 6400MF.

Comunque per quanto mi riguarda sì, ho già installato QFINDER PRO che è l'app di QNAP e ho già puntato la stampante come ti dicevo.
Che sistema operativo hai sui pc?
 
#6

Raiz

Kelion ha detto:
Che sistema operativo hai sui pc?
Windows 10 nei 3 Desktop e 11 nel pc.
 
#7

Kelion

Utente Èlite
Raiz ha detto:
Windows 10 nei 3 Desktop e 11 nel pc.
Allora vedi se riesci ad installare la stampante con la procedura da impostazioni e dispositivi selezionando da stampanti e scanner la procedura per installare una stampante di rete selezionando la voce la stampante non è in elenco se non la trova. Non ci sono driver sul sito Olivetti che tra l'altro è un marchio TIM adesso
 
Ultima modifica:
#8

Raiz

Kelion ha detto:
Allora vedi se riesci ad installare la stampante con la procedura da impostazioni e dispositivi selezionando da stampanti e scanner la procedura per installare una stampante di rete

Non ho capito, la stampante se io vado in Dispositivi e Stampanti la vedo poichè installata da Dispotisitivi in rete, una volta installata mi rimane "Offline" o "Non disponibile" come se non riconoscesse i driver, che se però vado ad installare manualmente o automaticamente mi dice che sono già aggiornati.
 
#9

Kelion

Utente Èlite
Raiz ha detto:
Non ho capito, la stampante se io vado in Dispositivi e Stampanti la vedo poichè installata da Dispotisitivi in rete, una volta installata mi rimane "Offline" o "Non disponibile" come se non riconoscesse i driver, che se però vado ad installare manualmente o automaticamente mi dice che sono già aggiornati.
Ma la individua come WSD quindi come dispositivo di digitalizzazione non come stampante
 
#10

Raiz

Kelion ha detto:
Ma la individua come WSD quindi come dispositivo di digitalizzazione non come stampante

Okay mi ripeteresti la procedura per installarla correttamente? Poi non capisco come mai sul sito Olivetti questi driver siano inesistenti...
 
#11

giulore

Utente Èlite
Ma in che modo è connessa al nas ?

Se il nas ha 2 porte di rete, probabilmente sono in modalità bridge per cui è come se fosse connessa al router/switch, per installare la stampante devi selezionare aggiungi stampante e poi nella finestra installa stampante di rete se non la trova inserisci l'ip della stampante e prosegui.

Per la cartella, è una cartella condivisa sul nas, devi cercarla nella rete o mapparla come unità di rete o creare un link, su ogni pc.

Ma se hai formattato, probabilmente non hai più i nomi utente riconosciuti dal nas e non puoi accedere alle cartelle.

Ma in precedenza avevi queste conse funzionanti ?

WDS ti rileva lo scanner.

.
 
#12

Raiz

giulore ha detto:
Ma in che modo è connessa al nas ?

Se il nas ha 2 porte di rete, probabilmente sono in modalità bridge per cui è come se fosse connessa al router/switch, per installare la stampante devi selezionare aggiungi stampante e poi nella finestra installa stampante di rete se non la trova inserisci l'ip della stampante e prosegui.

Per la cartella, è una cartella condivisa sul nas, devi cercarla nella rete o mapparla come unità di rete o creare un link, su ogni pc.

Ma se hai formattato, probabilmente non hai più i nomi utente riconosciuti dal nas e non puoi accedere alle cartelle.

Ma in precedenza avevi queste conse funzionanti ?

WDS ti rileva lo scanner.

.

No, sono PC nuovi da configurare col NAS.

Per il collegamento della stampante non so come sia collegata al NAS, presumo via cavo che va direttamente al NAS, ma direi una fesseria.

Per la cartella credo di aver capito come fare, domani vi aggiorno.

Comunque se non ricordo male io avevo già provato ad installare la stampante puntando l'IP ma il problema si presentava ugualmente. Comunque domani riprovo.
 
#13

Raiz

Buongiorno, per vostra info comunico che con le cartelle condivise con il NAS sono riuscito a collegarle.
Rimane solo la stampante, controllando dietro la stampante ho notato che oltre al cavo di alimentazione ha solamente il cavo che va dalla stampante ad uno switch di rete.
Dunque prego qualcuno che riesca a farmi risolvere questo maledetto problema 😫
 
#14

Raiz

UP.
 
#15