PROBLEMA PC non riconosce più HD esterno dopo formattazione

U

Utente cancellato 127499

Ospite
[RISOLTO] PC non riconosce più HD esterno dopo formattazione

Ciao ragazzi, oggi ho fatto una gran ca..ta con il mio HD esterno, modello Lacie Mobile Drive P'9220 (500GB) Porsche Design.

Premetto che quando l'ho comprato e lo avevo inserito per la pirma volta nel pc, mi aveva chiesto se volevo partizionarlo in due parti(una dedicata a windows e una a ubuntu) e io avevo scelto di sì!!
Tutto ok fino a oggi, quando decido che non mi serve più la partizione ubuntu e quindi uso il tool di windows per la gestione delle partizioni dei dischi, con il quale decido di riformattarlo, unendo quindi le due partizioni di prima in una sola (formato NTFS, primario, lettera F).

Peccato che quando, a formattazione finita, lo vado a inserire di nuovo nel pc, questi non me lo riconosce più, nel senso che (*spiego dopo sotto ok?) ed è solo in quel momento che mi rendo conto che quando ho fatto il backup dei miei dati non ho fatto anche una copia dei software di "management" del disco forniti in dotazione (ecco quì la ca...ta) !! Putroppo l'hard disk non è neanche dotato di un dvd con i vari drivers/utilities quindi non c'è modo di riavere questi programmi indietro...la mia rovina!!

In realtà sul sito del produttore ci sono alcuni tra quei software, tranne uno però, quello più importante che serve per l'installazione dell'HD (si chiama Lacie Setup Assistant)!! >>> A meno che io non sia diventato completamente cieco non l'ho proprio visto da nessuna parte questo (nel caso ci fosse, ragazzi vi chiedo venia per il post inutile e per avervi scomodati!!:) )

In ogni caso, prendendo per buona l'opzione che non c'è quel software, la mia domanda è: come faccio a resettarlo alle impostazioni di fabbrica??? Il problema è che non ha un tasto "reset" sul retro o sotto come quasi qualsiasi altro dispositivo..non ha niente e non so come farlo funzionare!! :(

--------------------

*Ora vi spiego cosa intendevo con "il pc non mi riconosce più l'HD quando lo collego con la USB3.0".
Allora, se vado a vedere in basso a destra, dove si trova la "Rimozione sicura dispostivi", lì c'è (compare la voce P'9220 più qualcos'altro), e se faccio "Rimuovi" la voce sparisce. Ma se vado in "Computer" dove ci sono tutte le periferiche/unità non c'è la sua lettera (la F), quindi non ho modo di aprirlo!! Come faccio a farlo comparire anche su "Computer" in modo da poterlo aprire??

Ragazzi ho dilungato un pò nelle speigazioni perchè volevo essere il più chiaro possibile, spero di esserci riuscito e spero davvero che qualcuno di voi sappia come aiutarmi a risolvere sto casino che ho combinato!!
Grazie molte in anticipo!!! :)
:help::help::help:

- - - Updated - - -

edit: ecco quì il link della pagina relativa al mio modello, come vedete non c'è proprio quel software lì...
LaCie - LaCie Porsche Design P
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
dai ragazzi per favore, nessuno che sa darmi anche solo qualche suggerimento, qualcosa da porvare?? ho letto un paio discussioni su un problema simile quì, ma nessuna ha risolto la mia situazione putroppo :(
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
ascolta, se la tabella delle partizioni di quel disco è andata a donnine, ti consiglio di usare Test disk per provare a recuperare qualche cosa, googlando trovi anche istruzioni per l'uso, se vuoi solo recuperare l'hardware, presumo che con un software che gestisca partizioni e formattazioni del tipo easeus partition manager, avrai buone chanches per risolvere.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
grazie, proverò questi due per ora e vedo se riesco a farlo riconoscere dal pc..:sisilui:
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
facci sapere comunque, anche perchè i miei consigli dettati dall'esperienza non sono mai "oro colato"
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
sicuramente aggiornerò, però forse dovrai "pazientare" fino al weekend perchè sono un pò impegnato questi due-tre giorni..

- - - Updated - - -

ciao, non mi sembrava giusto farti aspettare così tanto :asd: e allora ho finito di provare adesso test-disk e ho fatto degli screen a tutti i passaggi, così che potessi vedere esattamente quale sarebbe stata la mia situazione quindi adesso ti carico un pò di foto(ce ne sono 6)...mentre easeus partition master non ho ancora avuto modo di provarlo,stasera sul tardi vedi cosa potrò fare. :)

- - - Updated - - -

test-disk-1.PNG test-disk-2.PNG test-disk-3.PNG test-disk-4.PNG test-disk-5a.PNG test-disk-5b.PNG

- - - Updated - - -
@dirklive mi è venuto un dubbio, io quando ho formattato questo hd avevo lasciato su "Predefinito" le dimensioni di unità di allocazione...non è che forse dovevo mettere su "4096" visto che anche l'hd interno ce l'ha da 4k?? è forse questo il motivo per cui non me lo legge il computer??? Perchè ti dico, se vado in "Gestione disco" (da dove si fanno le partizioni) lì compare anche Lacie-HD, invece in "Computer" non compare quindi non lo posso aprire...come faccio??
Intendevo questo comunque:
formatta-partizione-1.PNG formatta-partizione-2.PNG
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Non mi hai più risposto ma fa niente, ho risolto!
Semplicemente mancava la lettera all'unità per poterla rendere accessibile tramite "Computer"..non capisco però come mai le mancava perchè avrei giurato di avergliela data nel momento della formattazione. In ogni caso gliel'ho aggiunta adesso manualmente da "Gestione dischi" ed è tutto ok, adesso funziona e vi posso accedere. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili