PC non riconosce la scheda video dedicata

Pubblicità

jot

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
20
Buongiorno a tutti 🙂
Ho un problema con la scheda dedicata del portatile .
Ho un Asus K53S con scheda video integrata e dedicata , una gt540 M di un GB VDDr5, come sistema operativo W10.
Il sistema operativo l'ho installato con il CD originale , ma da qualche giorno mi dà il problema che devo attivare Windows , e quando lo faccio , mi dice che non è possibile attivarlo perché è già installato su un altro dispositivo!
Ieri sera lo stavo usando e a un certo punto mi sono accorto che la scheda dedicata non mi risultava in gestione attività ( sulla scheda prestazioni) !
sono andato in gestione dispositivi e li la trovo presente , ho provato a cambiare le prestazioni grafiche passando da int a ded, ma sulle prestazioni elevate mi indica sempre la scheda integrata ( mentre prima li mi indicava la dedicata ).
Ho aggiornato i driver,sia da gestione dispositivi ,sia dal sito Nvidia ,sia con update ma nulla!
Inoltre sempre ieri sera avevo il caricabatterie surriscaldato nella parte dello spinotto , tant'è che sono usciti anche alcuni fili ( ma continuava a caricare lo stesso ) , l ho staccato!
Ora potrebbe trattarsi di un problema a livello software , per via di questo problema di avviamento di Windows , anche se nei giorni scorsi la dedicata comunque me la leggeva , o hardware ( perché il caricabatterie ha fritto la GT 540 M)?
Secondo voi che cosa Potrei fare ? Perché anche se un po' vecchiotto , è un PC che ha sempre funzionato bene senza particolari problemi, e mi dispiacerebbe perderci la dedicata sopra , anche se non è chissà che cosa.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte 🙂

Il pc è vecchio è molto probabile che la scheda dedicata sia passata a miglior vi
Dici ? Lo pensavo anche io , però allora perché in gestione dispositivi continua a darmela e farla vedere , dicendomi che il dispositivo è funzionante e i driver sono aggiornati ,ma quando poi provo a cambiare da int a ded non me la fa più vedere ?

Dici ? Lo pensavo anche io , però allora perché in gestione dispositivi continua a darmela e farla vedere , dicendomi che il dispositivo è funzionante e i driver sono aggiornati ,ma quando poi provo a cambiare da int a ded non me la fa più vedere ?
perchè la scheda viene riconosciuta dal sistema ma è provabile che sia rotta, non è un comportamento "strano".

Il chip grafico viene "riconosciuto" perché è fisicamente collegato alla scheda madre e probabilmente funziona in "minima parte" ma poi quando deve effettivamente generare l'immagine.....

Accidenti , è sarebbe l unica eventualità possibile ? Non c e ne sono altre ?
beh se hai schermo nero è molto probabile che sia così.

Per controllare si dovrebbe portare il pc da un tecnico che smonta il pc e vede se non è qualcosa di minore, ma in un pc così vecchio non credo che ne valga la pena

No ,perché comunque la scheda integrata funziona , quindi lo schermo non è nero!
Proverò a portarlo da un tecnico , grazie mille 😀

No la dedicata funziona , non è saltata!
Ho provato a disabilitare l integrata e riavviare il PC , mi funzionava con la dedicata ( e la differenza è palese ) , poi andavo a provare a cambiare le impostazioni grafiche sulle app, e questa volta mi dava solo la scheda dedicata , sia per prestazioni a risparmio sia per quelle elevate ! Poi ho provato a riabilitare l'integrata e ho riavviato , e a quel punto mi dava di nuovo i soliti problemi della dedicata .
Quindi il problema è a livello software , non hardware !
Ora però non so quale è il problema 🤔

No la dedicata funziona , non è saltata!
Ho provato a disabilitare l integrata e riavviare il PC , mi funzionava con la dedicata ( e la differenza è palese ) , poi andavo a provare a cambiare le impostazioni grafiche sulle app, e questa volta mi dava solo la scheda dedicata , sia per prestazioni a risparmio sia per quelle elevate ! Poi ho provato a riabilitare l'integrata e ho riavviato , e a quel punto mi dava di nuovo i soliti problemi della dedicata .
Quindi il problema è a livello software , non hardware !
Ora però non so quale è il problema 🤔
non è detto è possibile che la dedicata funzioni in parte ma solo quando ha carichi leggeri

Se però vuoi toglierti lo sfizio puoi formattare e vedere se così risolvi

Dici che dovrei formattare tutto il PC o solo la scheda video?
Ciao, dovresti reinstallare da zero Windows, per la scheda video al massimo puoi reinstallare i drivers, ma ha poco senso, se vuoi la certezza ti scarichi lo strumento Microsoft, prepari la chiavetta USB e segui le guide del forum.

Ora domani proverò a riprendere un alimentatore e poi a riformattare W10!
Però quando uso l integrata , vado su gestione attività e prestazioni e non mi legge la dedicata ( non appare proprio )!
Se disinstallo l integrata , il PC parte con la dedicata ( e la differenza di grafica è netta ).
Se poi però vado su gestione attività e prestazioni , non mi fa vedere nessuna percentuale , né delle schede video ,né del processore e neanche dell'ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro