PC non parte se aggiungo hard disk IDE

Pubblicità

TheEdgeOfForeve

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi.
Oggi ho provato ad aggiungere un nuovo hard disk ide al mio pc (pc abbastanza vecchiotto). :asd:
L'hard disk l'ho ritirato fuori da un pc ancora più vecchio di quello che uso attualmente: un compaq con un athlon a 550 MHz.
Nel pc dove ho montato il "nuovo" hard disk, era già presente un hard disk sul canale 0 in master, mentre il lettore dvd sta sul canale 1 in slave.
L'hard disk che ho aggiunto l'ho posizionato sul canale 0 in slave.
Il problema è che il pc non parte più...mi si pianta alla schermata dove dice di premere <del> per accedere al bios. E da li non da più segni di vita.
Ovviamente, staccando l'alimentazione all'hard disk che voglio aggiungere, tutto torna a funzionare. Da cosa può dipendere tutto ciò??

Il secondo disco che aggiungi deve avere le stesse caratteristiche di velocità del Master.Se il Master è un ATA 100/133,allora anche il secondo disco deve avere quel transfer rate,altrimenti il più lento blocca il più veloce.
Poi ci sarebbe la questione dei jumper:sul primo deve essere assente mentre sul secondo dev'essere posizionato nella terza fila verticale partendo da sinistra (solitamente è così,ma bisogna guardare nel disco l'incisione per il posizionamento).

Bhè sul fatto dei jumper ho fatto attenzione che siano messi nel modo giusto.
Il fatto del transfer rate invece potrebbe essere il vero problema...Ma non c'è una soluzione alternativa per farli convivere pur avendo transfer rate differente?

Bhè sul fatto dei jumper ho fatto attenzione che siano messi nel modo giusto.
Il fatto del transfer rate invece potrebbe essere il vero problema...Ma non c'è una soluzione alternativa per farli convivere pur avendo transfer rate differente?

Purtroppo no...semplicemente perchè utilizzando lo stesso canale,il disco più veloce non può andare più lento (non è come la RAM).
A meno che da windows (in sistema-periferiche),non provi ad impostare la velocità del primo più bassa;ma non so a quali effetti sortirà questa "correzione".

Bhè il problema è che con il secondo hard disk collegato il pc non parte proprio, quindi pur volendolo fare non potrei.
Comunque devo controllare se effettivamente è differente il transfer rate...

Bhè il problema è che con il secondo hard disk collegato il pc non parte proprio, quindi pur volendolo fare non potrei.
Comunque devo controllare se effettivamente è differente il transfer rate...

Infatti...dovresti farlo prima di collegare il secondo,ma ripeto:non ho idea però di cosa possa succedere (windows che non si avvia anche senza il secondo disco).

ciao
Una cosa è sicura:se lo metti in un box esterno non dovrebbe avere problemi.
Una domanda:ma quello vecchio aveva un OS installato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro