Pc non parte più dopo pulizia

Pubblicità

matix98

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve è la prima volta che scrivo sul forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.

Dunque il mio problema è il seguente: Ho deciso di pulire il mio pc fisso dalla polvere come ho già fatto altre volte. Aperto il case mi sono subito cimentato a staccare cavi SATA di hard disk,lettore cd,cavi di alimentazione,scheda video,ecc. andando però a staccare inconsapevolmente (anche se ora ho i miei dubbi che possa aver recato danno ciò) anche i cavi relativi al pannello frontale(led hd, led power e pw sw). Ora a fine pulizia ho rimontato tutto ma il problema che si è presentato è stato che il pc parte per una frazione di secondo,ossia quando viene erogata corrente le ventole della cpu e alimentatore girano per una frazione di secondo per poi arrestarsi,il pc ovviamente non parte e il led di accensione è acceso stranamente anche se il pc è spento (invertendo i cavi si spegne) per un po di tempo per poi spegnersi e riaccendersi quando pigio il tasto power. Ho provato a scollegare tutti i componenti senza risultato,ho provato a montarne a uno a uno con lo stesso risultato,ho resettato il cmos sia rimuovendo la batteria che con il ponticello(quella è l unica situazione in cui riesco a far partire le ventole). I condensatori sembrano che sono ok cioè senza rigonfiamenti o lesioni. Non so più cosa fare.
Il computer è provvisto di:
alimentatore itek atx+p4 power supply da 500w
scheda madre n68 vs3 ucc della asrock
ram vs2GB1333D3 della Corsair

Se può servire come informazione ho tenuto fino ad ora collegato il mouse al pc con la classica porta ps2 e ha sempre ricevuto corrente regolare. Quindi presumo che l'alimentatore non sia guasto!
 
C'è un corto e l'alimentatore si auto-protegge. Fa così;
sacca tutti i cavi dalla scheda madre e tutte le alimentazioni delle periferiche. Collega le due alimentazioni della scheda madre ed il pulsate di accensione (e l' alimentazione della scheda video se necessaria). Prova ad avviare (ovviamente ti dirà che manca il sistema operativo) se si avvia, allora spegni e colleghi un ad una le periferiche e la relativa alimentazione.
 
Negativo. La situazione non cambia. Però ora mi preoccupa proprio questo fatto! Ossia se abbiamo staccato tutte le periferiche e se c'è veramente un corto di chi potrebbe esserlo?
 
hai staccato le alimentazioni dalle periferiche ? hard disk, DVD/Masterizzatori, lettoti di card ecc.. ventole varie (non quella della CPU)
 
Sì sì. Collegati solo gli alimentatori della scheda madre, la scheda video e il Power-sw per l accensione con il tasto.
 
C'è un corto, controlla bene le due alimentazioni della scheda madre, e tutto quello che hai connesso fino adesso
 
Ripeto non ho connesso niente. Per quanto riguarda le alimentazioni potrei dire ingenuamente che non ci sono problemi visto che alla fine sia il mouse che quando resetta il cmos c'è corrente! È questo che ormai non riesco a spiegare.
 
Mhm...alimentatore itek...

Fai così, stacca TUTTO e accendi l'alimentatore ponticellando con un cavetto il verde del mazziere a 24 pin con un qualsiasi nero. Ovviamente fai contatto e poi rimuovi il ponticello. Dicci se così parte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top